Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Ripara il Mio PC.com
Ripara il Mio PC.com

Lampadine compatibili Amazon Alexa Echo

questa pagina è stata letta 42771 volte. Condividila se ti è utile:



Luci per Amazon Alexa: quali scegliere?

Appena il primo Alexa Echo Dot è giunto in redazione, subito ci siamo chiesti quali fossero le migliori lampadine Alexa compatibili. Abbiamo una buona notizia: le lampadine smart WiFi per Alexa Echo sono le stesse luci compatibili con Google Home, ma parliamone anche qui in maniera approfondita e con una chicca in più.


Lampadine Amazon Alexa Echo
Lampadine Alexa: scegliamo le migliori!


Perché una lampadina smart? Per verificarne i consumi (non tanto oggi nel 2024, quanto piuttosto tra qualche anno quando avremo tutti i consumi di casa sotto controllo tramite smartphone), comandarne a voce l'accensione e lo spegnimento (anche fuori casa) e regolarne l'intensità.



Migliore lampadina smart Alexa compatibile

Ne abbiamo provate parecchie, ma quella che è per noi la miglior lampadina smart è la TP-Link KL110. Perché migliore? Per via dell'ottimo rapporto qualità prezzo (meno di 20 €) e, sopratutto, per la sua luce: è una lampadina LED compatibile Alexa luminosa (10W equivalente ad una tradizionale 60W e luminosità di 800 lumen).

Da sottolineare come la luminosità sia un aspetto fondamentale nella scelta di queste lampadine smart: capita spesso che le luci più economiche NON illuminino gli ambienti, offrendo soltanto una luce di sottofondo, ma non è quel che cerchiamo.

Attivabile tramite l'apposita app (sia per Android che per iOS), è perfettamente compatibile con Echo Dot o Alexa Echo Show 5.

Evidenziamo come le lampadine indicate in questa pagina siano lampadine Alexa senza bridge, ovvero lampadine smart che non necessitano di altri dispositivi proprietari (bridge o hub, di questi ne parleremo tra poco) per essere utilizzati con la voce. A volte queste lampadine vengono anche ricercate come "lampadine Alexa senza hub".


Tra le nostre luci Alexa preferite abbiamo poi le TP-Link L510E. Una lampadina dalla luce regolabile (con una luminosità tra i 2700K e i 6500K - sia calda che fretta) e, ovviamente, controllabile tramite apposita app.

Si tratta di una lampadina LED E27 i cui consumi sono di pochi Watt, ma la cui liminosità è paragonabile ad una lampadina da 60W: sono queste le lampadine che vogliamo, in grado di illuminare un ambiente proprio come le "vecchie" lampadine LED. Il costo è leggermente più elevato, ma è la solita "qualità TP-Link". È poi da segnalare che queste lampadine smart TP-Link sono spesso in offerta.


 

Lampadine smart per Alexa Echo Xiaomi Yeelight

Non si può parlare di lampadine smart senza citare la linea Xiaomi Yeelight.

Il noto produttore cinese dopo averci abituato ai suoi smartphone, non ha perso tempo a presentarsi sul mercato con una linea di lampadine smart per la casa 2.0 contraddistinte da un prezzo competitivo e piena compatibilità con Amazon Alexa.

Le offerte migliori per queste lampandine per Alexa Yeelight si trovano sul negozio online GearBest.


 

Lampada Alexa compatibile Xiaomi Yeelight

Lampadine, ma anche lampade smart per Alexa Echo da Xiaomi, come la Yeelight Candlelight .

Il nome dice tutto: si tratta di una lampada da tavolo con effetto candela: non per illuminare, ma arredare. Tra l'altro anche dotata per l'uso esterno data la presenza di una batteria integrata nella base.


 

Lampadine LED RGB WiFi per Alexa

Già prima dell'avvento di Alexa, il mercato delle lampadine WiFi è nato dalla necessità di avere luci regolabili colorate. È il caso della lampadina intelligente BroadLink Smart Bulb con supporto Alexa.

È tra le prime che abbiamo provato, adatte per colorare un ambiente e offrire un supporto piacevole durante la visione della TV o per illuminare la stanza di un bimbo.


Non sentiamo certo di consigliarla come sostituta di una tradizionale lampadina luminosa, sia ben chiaro. Ma anche questa lampadina non ha dato nessun problema di compatibilità con l'assistente vocale Alexa.


 

Lampadine Philips Hue e Alexa

Tra i produttori più attivi quando si parla di lampadine smart compatibili con Alexa troviamo Philips, con la sua linea Philips Hue, ma con le lampadine Philips occorre fare una precisazione ed è per questo che le citiamo per ultime.

Le lampadine smart Philips Hue sono tra le migliori lampadine smart sul mercato: hanno attacco standard E27, sono lampadine LED da 9 W e offrono una luce bianca calda (2.700 K) decisamente "luminosa". Inizialmente però, quando ancora i dispositivi Alexa non erano molti sul mercato, Philips ha provato ad imporre l'uso dello Hue Bridge, ovvero un dispositivo aggiuntivo ponte (bridge) tra la lampadina e l'assistente vocale Amazon, questo per ragioni legate alle tecnologie di comunicazione in uso tra i dispositivi.



Dato il costo non indifferente del Philips Hue Bridge, non ci siamo mai sentiti di consigliare le lampadine smart Philips Hue per Alexa come "prima soluzione", a meno che non abbinate a Alexa Echo Plus. Spieghiamo il perchè di questa eccezione.

L'utilizzo di Hue Bridge era (da notare il passato, ora non è più così) obbligatorio e necessario se a comandare le lampadine fossero stati dispositivi Alexa diversi da Echo Plus.

Oggi le cose sono cambiate e le nuove lampadine Philips Hue sono compativili con Alexa, quindi anche con Echo Dot, Echo Flex e Echo Show 5 o Echo Show 8.

ATTENZIONE: lo ribadiamo, oggi non è più necessario lo Hue Bridge con i dispositivi Alexa per abbinarli con le lampadine intelligenti Philips.


 

Adattatori lampade Amazon Alexa Echo

Parli di lampadine e lampade smart, ma è lecito aspettarsi che dall'oggi a domani non tutti abbiano intenzione di sostituire tutte le lampadine di casa. Ecco allora che possiamo prendere in considerazione un bulbo WiFi smart per lampadine . In poche parole questo bulbo doterà una normale lampadina LED di intelligenza smart compatibile con l'assistente vocale Amazon Alexa.

Testato e perfettamente funzionate.

E tu? Che esperienza hai avuto con le luci Amazon Alexa compatibile? Ti va di parlarne nei commenti qui sotto?

Ci trovi anche all'indirizzo email help@riparailmiopc.com


Se vuoi conoscere offerte e promozioni dal mondo dell'hardware e dell'hitech iscritivi alla Nostra pagina Facebook fb.com/RiparaIlMioPc/


Se l'articolo ti è stato utile, condividilo:

Valutazione 4.80 / 5 da 30 lettori

Valuta l'articolo:            

Hai dubbi o domande?

Non esistare a scriverci, siamo rapidi nelle risposte!

Avvisami quando qualcuno risponde:
La tua email non verrà pubblicata o mostrato sulla pagina


Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Una buona lampadina smart RGB per Echo Show 5 è questa YEELIGHT.

In risposta a  

Un visitatore il 14/12/2019 ha scritto:

Ho un Echo Show 5, che lampadine colorate posso comprare che siano compatibili e comandabili a distanza e con la voce?

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Tutte le lampadine segnalate sono compatibili con Echo Dot senza bisogno di un hub dedicato. Fanno eccezione, come indicato, le lampadine smart Philips Hue per le quali occorre l'hub Philips Hue.

In risposta a  

Un visitatore il 25/11/2018 ha scritto:

Salve, non mi è chiaro se Echo Dot è in grado di comandare queste lampadine smart tramite comando vocale o serve un hub. Grazie.

Netflix: ecco come abbonarsi a 4 € al mese
Come vedere la Champions su Amazon Prime Video
Scopri Amazon Prime Student
Prova Amazon Prime GRATIS per un mese
Lavorare con un monitor in verticale






Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2024 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità o cadenza prefissata. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Questo sito web potrebbe ricevere una commissione sull'acquisto effettuato a parire di link presenti all'iterno delle pagine del sito stesso, dato che partecipa al programma associati di Amazon Services LLC