Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Ripara il Mio PC.com
Ripara il Mio PC.com

Alexa Echo Auto recensione

questa pagina è stata letta 399 volte. Condividila se ti è utile:



Lo scriviamo subito e senza giri di parole: Alexa Echo Auto ad una prima impressione ci è sembrato un dispositivo poco utile, del tutto superfluo e dal pessimo rapporto qualità/prezzo (o forse dovremmo dire "utilità/prezzo"), ma ci sbagliavamo.

Perché dover acquistare l'ennesimo dispositivo Alexa se tramite smartphone possiamo richiamare tutte quelle che già sono le funzionalità dell'assistente vocale Amazon?

Sono bastati però pochi chilometri percorsi in auto dopo averlo installato per ricrederci: Alexa Echo Auto è l'ultimo nato dei dispositivi Alexa e da ora forse uno dei nostri preferiti. Poter infatti richiamare Alexa in auto esattamente come avviene tra le mura domestiche, senza dover ricorrere allo smartphone, quindi senza dover attivare l'applicazione e distrarsi alla guida è l'ultimo tassello di un puzzle che vede Alexa rendere smart anche la nostra macchina.

Echo Auto recensione

Echo Auto: cos'è e come funziona

   Confezione
   Come funziona
   Opinioni
   Prezzo


Confezione

Partiamo dalla confezione dove troviamo:
- l'Echo Auto
- il supporto alle bocchetta d'aerazione
- un caricatore da auto con due porte USB
- un cavo Micro-USB
- un cavo AUX da 3,5 mm

Iniziamo col dire che Echo Auto è un piccolo dispositivo dalle dimensioni contenute (85 x 47 x 13,28 mm) e dal peso di soli 45 grammi, ma mai come in questo caso una foto rende meglio l'idea più di tante parole.

Echo Auto recensione
Il supporto dell'Echo Auto con alloggiato il dispositivo

Come vedi l'Echo Auto è alloggiato sul suo supporto che può essere collocato alle griglie di areazione dell'automobile (vedi foto successiva). Amazon consiglia di installarlo nella plancia centrale. L'alloggio dell'Echo Auto alla sua base / supporto avviene magneticamente e in maniera molto stabile e "solida".

Come vedi l'Echo Auto è alloggiato sul suo supporto che può essere collocato alle griglie di areazione dell'automobile (vedi foto successiva). Amazon consiglia di installarlo nella plancia centrale. L'alloggio dell'Echo Auto alla sua base / supporto avviene magneticamente e in maniera molto stabile e "solida".
Una volta posizionato, occorre alimentare il dispositivo con il cavo Micro-USB (lunghezza 1 metro). Ovviamente per l'alimentazione utilizzeremo la presa dell'accendisigari ed in confezione troviamo un pratico caricabatterie da accendisigari con due porte USB (cosa veramente gradita!).

Oltre al cavo d'alimentazione dovremo collegare l'audio di Echo Auto alla nostra automobile. Come fare? Due soluzioni: o utilizzando il cavo Aux in confezione da collegare da un parte ad Echo Auto e dall'altra alla nostra autoradio o ingresso AUX dell'auto; oppure (nelle auto più recenti) tramite la conessione Bluetooth dell'auto. Una terza opzione te la proponiamo noi di RiparaIlMioPC.com se la tua auto non dispone di Bluetooth puoi o acquistare un'autoradio Bluetooth oppure, nel caso avessi a disposizione un ingresso AUX, ecco il ricevutore Bluetooth 5 di AUKEY (pochi € bel spesi).

Segnaliamo infine la presenza di due tasti fisici sulla parte superiore dell'Echo Auto: uno per disattivare il microfono (opzione sempre gradita) e il secondo come "pulsante azione" per interrompere ad esempio una sveglia con l'uso delle mani o rispondere ad una chiamata.


Alexa Echo Auto batteria

Lo sottolineiamo chiaramente: Echo Auto non è dotato di batteria, deve essere collegato all'alimentazione per poter funzionare correttamente.



Come funziona Echo Auto

Veniamo ora al funzionamento vero e proprio. In auto con te dovrai avere il tuo smartphone (Android o iOS) con Bluetooth attivo e connessione dati. Sullo smarthone sarà installa l'app Alexa.

Una volta avviato il motore penserà a tutto Echo Auto (ovviamente al primo avvio dovrai configurare il dispositivo tramite l'app): Echo Auto si connetterà tramite Bluetooth allo smartphone per poi riprodurre i suoni tramite l'impianto della tua auto (inviati via Bluetooth o ingresso cavo AUX). Proprio come nel caso di Echo Dot o Echo Show 5 anche qui abbiamo un led luminoso che ci indica lo stato di Echo Auto: blu se in funzione, verde se in arrivo o in corso una chiamata (tra poco vedremo come chiamare con Alexa Echo Auto), rosso se il microfono è disattivato.

Echo Auto sul suo supporto
L'Echo Auto sul suo supporto



Alexa Echo Auto opinioni e impressioni d'uso

Ciò che abbiamo particolarmente apprezzato di Echo Auto è la sua capacità di integrarsi nell'abitacolo, non tanto per le sue forme (per quanto "smart", avremmo fatto volentieri a meno della fisicità del dispositivo e del cavo), quanto piuttosto per la comodità con la quale ci rivolgiamo ad Alexa, questa figlia probabilmente dell'uso che ormai facciamo da tempo di questi dispositivi in casa e in ufficio.

In altre parole: Alexa Echo Auto è una bella comodità mentre si guida.

Ma cosa possiamo fare con il dispositivo? Ovviamente eseguire tutti i comandi Alexa a cui ormai siamo abituati. Possiamo ad esempio accendere le luci del garage mentre entriamo in casa (ovviamente nel caso avessimo in casa delle lampadine smart compatibili con Alexa); scontata la possibilità di ascoltare musica (anche dalle principali radio italiane) e aggiungere brani alle nostre playlist (che senza distogliere lo sguardo dalla strada potremo anche creare); richiedere ad Alexa informazioni sul meteo o sui nostri promemoria e così via...

Inoltre abbiamo anche la possibilità di chiamare. Si, esatto: tramite Alexa Echo Auto possiamo chiamare i contatti della nostra rubrica (la chiamata "passerà attraverso lo smartphone") e non solo i dispositivi Alexa o i numeri Skype.

Ad oggi l'Echo Auto può chiamare i numeri in rubrica dei soli dispositivi Android (si attendono gli iPhone). Simpatica inoltre la possibilità di mandare messaggi; ma al momento solo SMS (speriamo in una prossima integrazione con app di messaggistica come WhatsApp: sarebbe perfetto!).

Echo Auto è insomma un ottimo vivavoce da auto, grazie sopratutto agli 8 microfoni posti sulla parte superiore del dispositivo e dalla inevitabile vicinanza tra il guidatore e l'apparecchio.

Alexa, manda un messaggio a Mattia
Alexa, chiama Marta

Il tutto sensa distrazioni dalla guida.



Echo Auto prezzo

Tutto oro questo Echo Auto? In realtà una cosa proprio non ci è piaciuta, ovvero il prezzo. Troppo, nonostante la dotazione in confezione (cavo AUX e caricabatterie con due ingressi USB), ma Amazon ci ha più volte abituato a sorprese e soprattutto a forti sconti sugli accessori Alexa nelle giornate del Black Friday o dell'Amazon Prime Day.


E tu? Per qualsiasi dubbio o domanda sull'Echo Auto scrivici nei commenti. Se invece ti incuriosisce il mondo Alexa, ti consigliamo il nostro approfondimento Quanto costa Alexa: sicuramente sarà utile per schiarirti le idee.

 Lampadine smart Alexa
 Alexa comandi in italiano
 Termostati WiFi compatibili Alexa
 Prese smart Alexa compatibili
 Batteria per Alexa Echo Dot
 Echo Show 5 recensione
 Condizionatori compatibili Alexa
 Amazon Echo Wall Clock recensione
 Echo Flex recensione e opinioni
 Quanto costa Alexa?
 Echo Show 8 recensione

Se l'articolo ti è stato utile, condividilo:

Valutazione 5.00 / 5 da 3 lettori

Valuta l'articolo:            

Hai dubbi o domande?

Non esistare a scriverci, siamo rapidi nelle risposte!

Avvisami quando qualcuno risponde:
La tua email non verrà pubblicata o mostrato sulla pagina


Netflix: ecco come abbonarsi a 3 € al mese Scopri Amazon Prime Student Amazon Geek Store: solo per i veri geek! Telecamere per la videosorveglianza Prova Amazon Prime GRATIS per un mese Lavorare con un monitor in verticale







Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2020 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità o cadenza prefissata. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Questo sito web potrebbe ricevere una commissione sull'acquisto effettuato a parire di link presenti all'iterno delle pagine del sito stesso, dato che partecipa al programma associati di Amazon Services LLC