Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Ripara il Mio PC.com
Ripara il Mio PC.com

Lampadine compatibili Google Home

questa pagina è stata letta 22179 volte. Condividila se ti è utile!

Google Home luci: quali scegliere?

Stiamo utilizzando Google Home Mini da qualche mese. Lo abbiamo acquistato in Inghilterra molto prima del lancio in Italia e lo abbiamo recensito (qui) nel momento in cui Google ha reso disponibile il suo assistente per la casa in lingua italiana.

Da qualche settimana stiamo testando in redazione alcune lampadine smart compatibili Google Home Assistant, scopriamo le insieme.


Lampadine Google Home
Google Home luci: scegliamo le migliori!


Il concetto di base è semplice: una lampadina WiFi intelligente che, integrate all'interno dell'ecosistema Google Home possano essere comandate con la voce:

"Hey Google, accendi NOME STANZA" oppure "Hey Google, accendi tutte le luci"

o ancora "Hey Google, spegni NOME STANZA", "Hey Google, spegni tutte le luci".

In altre parole delle vere e proprie lampadine con telecomando dove il telecomando altro non è che la nostra voce.

Entrando in casa con le borse della spesa in mano possono essere una bella comodità o, ancora, pensa a quando dal letto ti accorgerai di aver dimenticato accesa la luce del soggiorno: potrai spegnerla senza doverti alzare.

Al momento il mercato è ancora agli albori e dove Philips Hue ha fatto da apripista con modelli bellissimi, ma allo stesso tempo molto costosi, ecco finalmente affacciarsi prodotti per tutte le tasche. Vediamo i nostri preferiti.


Miglior lampadina Google Home

Partiamo sunito con eleggere una vincitrice: la miglior lampada compatibile con Google Home al momento: per noi è la Anoopsyche lampadina smart WiFi.
Nel caso il tuo intento (come il nostro!) sia quello di sostituire le lampadine di casa con delle lampadine intelligenti, ecco che la lampadina Anoopsyche fa proprio al caso nostro!

Con un consumo di 9 Watt la resa è identica ad una 60 Watt tradizionale, solo che qui abbiamo a che fare con lampadine compatibile con Google Home e Google Home Mini.

Ottima sia da comandare con l'app dedicata, che con Google Home: dall'accensione allo spegnimento nessun problema. In meno 10 minuti abbiamo configurato il tutto. Con questa lampadina (a differenza di altre testate) possiamo illuminare la stanza e, di fatto, sostituire la vecchia lampada, con una lampada Google Home smart!

Disponibile anche in un pack convenienza da 4 lampadine: veramente delle ottime luci a LED per Google Home!


Altra luci a led Google Home molto luminosa è la TP-Link LB120 Smart Wi-Fi.

TP-Link è un marchio molto noto nell'elettronica di consumo ed ovviamente non ha perso occasione di presentare i propri prodotti smart per la casa, sempre caratterizzati da un ottimo rapporto qualità prezzo.

Con molta intelligenza e attenzione al consumatore ha realizzato questa lampadina smart indicando chiaramente l'attacco E27 e la sua luminosità equivalente a 60W (luminosità minima 2700 K - luminosità massima 6500 K).

Tramite l'app apposita è possibile regolare la luminosità di questa lampadina smart, veramente molto luminosa.



Lampadine Google Home RGB WiFi

La prima lampadina LED WiFi per Google Home che abbiamo abbinato al nostro assistente domesico è stata la lampadine intelligenti Unitify con supporto a Google Home.
E' una lampadine RGB a LED, il che significa che oltre ad illuminare andrà anche a colorare l'ambiente con una sfumatura di colore personalizzabile.

Attenzione: si tratta di una lampadina la cui luminosità è piuttosto debole, che meglio si adatta a "soluzioni di decoro". E' una lampadina adatta per evitare di guardare la televisione al buio, o ancora una luce per illuminare le stanze da letto durante la notte per non disturbare il partner che dorme o, comunque, una luce da lasciare accesa negli ambienti di passaggio. Questo è fondamentale sottolinearlo.



Lampadine Xiamomi Google Home Yeelight

Poteva poi mancare tra i produttori di lampadine compatibili con Google Home Xiaomi? Il produttore cinese ha dedicato un'intera linea a questo mercato, Xiaomi Yeelight.

Xiaomi Yeelight colorata: 9 watt, è una lampadaina RGB, quindi sarà possibile combinare i colori, ma è disponibile anche la versione bianca.

Ha una potenza di 9 Watt il che la rende la lampada intelligente più luminosa provata sino ad oggi, ma il prezzo è leggermente più caro del modello Magic Hue. Dovessimo preferire una delle tue, considerando solo la luminosità e non il prezzo, sceglieremmo questa Xiaomi Yeelight.

Con Yeelight Xiaomi si è però spinta oltre, presentando anche degli oggetti di design per arredare la casa e, nel contempo, offrire funzioni smart. Un esempio è la lampada smart Google Home compatibile Yeelight. Non abbiamo avuto ancora modo di testarla, ma ci sempra giusto segnalarla per completezza d'informazione. Si tratta di una lampada da tavolo smart, con effetto candela. Più adatta a decorare un ambiente che a illuminare: sicuramente un oggetto da tener d'occhio.



Adattatore lampada Google Home

Chiudiamo con una curiosità. E' possibile rendere smart una qualsiasi lampadina LED? E' possibile cioè trasformare le nostre lampade in lampade Google Home? La risposta è si e questo è possibile mediante un adattatore da collocare sulla lampada.

Un bulbo Holde Plug sul quale avvitare la vecchia lampadina e successivamente avvitare questo sulla lampada. Perfettamente compatibile con l'ecosistema Google Home, unico neo è che questa soluzione non si adatta bene alle lampade con luce in vista essendo piuttosto voluminosa, vedi la foto qui sotto.

Adattatore lampadine Smart LED
Bulbo Holde Plug



Segnaliamo anche questo modello:


Dobbiamo quindi dire addio alle nostre vecchie lampade alogene? O comunque siamo costretti a sostituire tutte le lampadine di casa per avere un'illuminazione intelligente? La risposta è no, possiamo evitarlo adottando un ulteriore stratagemma, ovvero quello di non sostituire la lampadina, bensì di munirsi di una presa di corrente intelligente.


Le applicazioni a questo punto sono infinite: con una presa compatibile con Google Home ogni elettrodomestico potrà essere comandato a distanza: dal ventilatore, al forno a microonde passando per il bollitore!



E tu quale lampadina per l'assistente Google hai provato? Hai un'illuminazione smart in casa?
Scrivici a help@riparailmiopc.com o nei commenti qui sotto.



Lampadine Google Home E14

Non lo abbiamo specicato, ma le luci smart Google Home compatibili citate sino a questo punto hanno accatto E27 (attacco a vite classico). L'attacco più diffuso e "grande". Quindi, se stai cercando "lampadine google home e27" ignora quanto segue.

Alcune lampade da tavolo invece, sopratutto lampade da comodino o da scrivania, sono dotate di attacchi più piccoli: gli attacchi E14, detto anche attacco mignon. Lampadine E14 compatibili con Google Home non sono ancora molto diffuse sul mercato, segnaliamo la Innr RB 145 lampadina smart E14.



Lampadine Google Home Philips Hue

Abbiamo deciso di parlare delle lampadine smart Philips Hue per Google Home per ultime per un motivo ben preciso.

Philips Hue è una linea molto importante nel panorama della domotica per la casa e le lampadine smart WiFi Hue sono sicuramente da prendere in considerazione MA, c'è un grosso MA...

Per poter funzionare con i prodotti Google Home queste lampadine hanno bisogno di un ulteriore dispositivo che faccia da ponte tra la lamapadina e il Google Home, questo ponte il Philips Hue Bridge, ha un costo aggiuntivo non indifferente che rende il tutto meno conveniente.

E' un peccato, perché le lampadine smart Philips Hue sono veramente ottime: luminose e proposte ad un prezzo competitivo. Il consiglio è di valutarne il numero di lampadine che si andrà ad installare: oltre un certo numero l'acquisto dello Hue Bridge potrebbe essere compensato dal risparmio sull'acquisto della lampadina.


Se vuoi conoscere offerte e promozioni dal mondo dell'hardware e dell'hitech iscritivi alla Nostra pagina Facebook fb.com/RiparaIlMioPc/

Articolo valutato 4.93 / 5 da 28 lettori

Valuta l'articolo:            

Hai dubbi o domande?

Non esistare a scriverci, siamo rapidi nelle risposte!

Netflix: ecco come abbonarsi a 3 € al mese Scopri la migliore batteria esterna Amazon Geek Store: solo per i veri geek! Telecamere per la videosorveglianza Prova Amazon Prime GRATIS per un mese Lavorare con un monitor in verticale



I più letti
  Telecamere per la videosorveglianza
  Il migliore localizzatore GPS per cani
  Cuffie Antirumore per Studiare
  Miglior autoradio Bluetooth
  Prese corrente Google Home

Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2018 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati