Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Ripara il Mio PC.com
Ripara il Mio PC.com

Condizionatori compatibili Alexa

questa pagina è stata letta 51426 volte. Condividila se ti è utile:

Climatizzatori per Alexa: quali scegliere?

Da quando gli assistenti Alexa e soprattuto il nostro Echo Show 5 sono entrati nelle nostre case e in redazione, abbiamo già parlato di termostati compatibili con Alexa. Oggi vogliamo concentrarcisui condizionatori compatibili con Alexa per rinfrescare gli ambienti in cui viviamo.

I vantaggi sono principalmente due: controllare la temperatura della stanza vocalmente "Alexa, abbassa la temperatura di 3°"; comandare a distanza il nostro climatizzatore smart con Alexa e trovare la casa fresca al nostro arrivo.

Climatizzatori alexa
Alexa condizionatori: scegliamo il migliore!

La soluzione più economica per rendere smart il climatizzatore che già abbiamo è collegarlo ad una presa di corrente smart compatibile con Alexa: non molto smart come soluzione, ma sicuramente è quella più economica per il nostro portafoglio ed efficace con i modelli più datati di condizionatori più vecchi.


Migliori climatizzatori compatibili con Alexa

Mitsubishi è uno dei leader del settore quando si parla di condizionatori e, inevitabilmente, anche di condizionatori WiFi compatibili Alexa. Ne è un esempio l'ottimo Mitsubishi MSZ-AP 9000 Btu Wifi, compatibile sia Alexa che con l'assistente vocale Google. Una macchina che non ha certo bisogno di presentazioni: raggiunge la classe A+++ in raffrescamento e la A++ in riscaldamento su tutto il lineup, permette all'utente di gestire la temperatura in casa da remoto, grazie al controller Wi-Fi integrato. In confezione anche il telecomando con retroilluminazione per facilitare la visione anche nelle ore notturne. Unico inconveniente? Il costo.

Più economico, soprattuto se la nostra necessità è trovare tregua al caldo di questa roventa estate è il Diloc Condizionatore split Wifi OASI, ovviamente utilizzabile con Alexa: efficiente classe energetica di tipo A+++, Auto Swing, modalità silenziosa e funzionalità timer.



Per chi però vuole utilizzare un condizionatore che ha già a casa, trasformandolo in un condizionatore smart, possiamo acquistare un piccolo dispositivo che, se posizionato in prossimità del nostro climatizzatore sarà in grado di controllarlo, regolando così il clima dell'abitazione e consentendo anche un risparmio sulla bolletta a fine mese. Avremo cioè un climatizzatore intelligente compatibile con Alexa e i prodotti Echo Dot, o Echo Plus o Echo Show.


Alexa e condizionatori Daikin: funziona

In redazione abbiamo un climatizzatore Daikin e l'abbiamo trasformato in un condizionatore smart grazie al piccolo Broadlink RM3 Mini. Questo dispositivo altro non è che un telecomando ad infrarossi smart: si connette al nostro WiFi ed è in grado di comandare l'accensione o lo spegnimento del climatizzatore Daikin. Ovviamente lo possiamo collegare anche ad Alexa e ai dispositvi Echo che abbiamo in casa: "Alexa, abbassa la temperature di 2 gradi" e il gioco è fatto! Pratico ed economico.


Quali sono i migliori climatizzatori compatibili con Alexa Echo?

Il climatizzatore intelligente Tado V2, di produzione tedesca, è una delle soluzioni migliori per la fascia di mercato che cerca un dispositivo smart ricco di funzioni, senza rinunciare al design.

Senza bisogno dell'assistenza di un tecnico specializzato per l'installazione, è sufficiente collegare il Tado alla rete elettrica e poi abbinarlo al WiFi di casa, pozionarlo in prossimità del nostro climatizzatore, associarlo ad nostro dispositivo Alexa ed il gioco é fatto!

Questo prodotto smart offre la possibilità di integrarsi con i dispositivi Alexa e i comandi vocali. Inoltre grazie alle funzionalità smart e di geolocalizzazione il Tado V2, quando l'ultimo componente della famiglia uscirà di casa, potrà spegnere e riattivare il climatizzatore nel momento in cui ci avviceremo alla nostra abitazione si spegne per poi riattivarsi quando qualcuno sta per rientrare.

Le marche supportate dal Tado V2 sono: Daikin, Mitsubishi, Panasonic,Toshiba, LG, General Electric, Samsung, Fujitsu come indicato qui.


Ambi Climate 2: controlla climatizzatore con Alexa

Compatibile con l'Assistente vocale di Amazon, Ambi Climate 2 ha un design lineare e moderno che ben si adatta ad un ambiente ricercato. Ambi Climate 2 è dotato di una capacità di apprendimento unica, un'Intelligenza Artificiale che dona un plus nel mercato dei climatizzatori smart per Alexa.

Il software del Climate 2 è studiato per personalizzare automaticamente il funzionamento del climatizzatore a cui è connesso: lo scopo ultimo é quello di costruire climatizzatore smart in grado di comprendere le abitudini di utilizzo delle persone e adattare la temperatura domestica in anticipo.

Per utilizzare il nostro climatizzatore con Ambi Climate 2 e comandarlo vocalmente con Alexa occorre verificare verificare la presenza di un telecomando a infrarossi con cui comandare il proprio condizionatore (il dispositivo smart non farà nient'altro che sostituirsi a questo).

Le marche supportate sono Ambi Climate 2 e Alexa sono: Daikin, Hitachi, Fujitsu, General Electric, Toshiba, Sharp, Panasonic, Samsung, Mitsubishi e numerose altre.

Chiudiamo segnalando questo controller per climatizzatore WiFi compatibile con Amazon Alexa: prodotti "basilare", ma dall'ottimo rapporto qualità prezzo e con una media recensioni altissima su Amazon. Dei prodotti da noi segnalati è anche il più economico.


Se vuoi conoscere offerte e promozioni dal mondo dell'hardware e dell'hitech iscritivi alla Nostra pagina Facebook fb.com/RiparaIlMioPc/


Se l'articolo ti è stato utile, condividilo:

Valutazione 5.00 / 5 da 12 lettori

Valuta l'articolo:            

Hai dubbi o domande?

Non esistare a scriverci, siamo rapidi nelle risposte!

Avvisami quando qualcuno risponde:
La tua email non verrà pubblicata o mostrato sulla pagina


Netflix: ecco come abbonarsi a 4 € al mese
Come vedere la Champions su Amazon Prime Video
Scopri Amazon Prime Student
Prova Amazon Prime GRATIS per un mese
Lavorare con un monitor in verticale








Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2024 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità o cadenza prefissata. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Questo sito web potrebbe ricevere una commissione sull'acquisto effettuato a parire di link presenti all'iterno delle pagine del sito stesso, dato che partecipa al programma associati di Amazon Services LLC