Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Ripara il Mio PC.com
Ripara il Mio PC.com

I migliori Notebook con SSD

questa pagina è stata letta 3621 volte. Condividila se ti è utile:

Possibile che ancora nel 2020 sia così difficile la scelta di un notebook con SSD?

Purtroppo la risposta è si e se sei arrivato a questa pagina probabilmente anche tu, come me, stai cercando un nuovo portatile dotato di SSD.

Notebook con SSD
Scopriamo i migliori Notebook con SSD

Chi ha provato un portatile con disco allo stato solido sa bene quali siano i vantaggi di poter lavorare con la tecnologia SSD: tempi di avvio del sistema e delle applicazioni ridotti sensibilmente, multitasking molto più reattivo e, in generale, tempi di risposta molto più rapidi. Per una approfondimento rimandiamo al nostro articolo Hard Disk o SSD: non posso che consigliarti di abbandonare i vecchi computer con disco meccanico e dotarti di un moderno SSD: non riuscirai più a farne a meno.

Veniamo ad elencare quelli che sono i migliori computer portatili con SSD in questo Ottobre 2020.


Notebook SSD i7 16 GB RAM

Prima di tutto permettimi di citare un portatile con SSD, CPU Intel i7 e 16 GB RAM; un outsider perché difficilmente lo troverai tra comparative come quella che stai per leggere, eppure l'Acer Nitro 5 AN515-54-72FF è un portatile da tenere fortemente in considerazione. Nasce come portatile da gaming con SSD e proprio per questo la sua dotazione hardware è tanto impressionante, quando offerta ad un prezzo veramente concorrenziale: troviamo un processore Intel Core i7-9750H, 16 GB DDR4 di RAM, un SSDA da 1 TB PCIe NVMe, schermo da 15.6" FullHD e scheda video NVIDIA GeForce GTX 1650 con 4GB GDDR5.

E' uno dei migliori notebook SSD i7 del 2020 e per me tra i migliori portatili per professionisti che hanno bisogno di prestazioni pure e potenza di calcolo.

Forsa la linea e i colori di questo Acer Nitro 5 non metteranno tutti d'accordo, ma ci piace andare contro-tendenza e indicare soluzioni per l'acquisto di un laptop con SSD efficaci.


Ordiniamo ora questi portatili con SSD in base alla dimensione dello schermo. Nel caso invece il tuo obiettivo sia risparmiare, ti rimando subito alla sezione dei computer portatili con SSD economici.


Notebook SSD 13 pollici

Facciamo notare come la fascia da 13 pollici sia quella più ricca di portatili con SSD. Trattasi infatti di notebook con SSD per professionisti che badano prima di tutto alla qualità, alle prestazione e all'affidabilità della macchina: di conseguenza, in presenta di materiali e componenetistica di prima scelta, un SSD è la normale conseguenza.

Segnaliamo ancora come portatile con SSD e processore Core i5, l'ottimo l'HP Envy 13-ad102nl. Diciamo "ancora" perché lo abbiamo qui sulla nostra scrivania e lo abbiamo recensione a fondo (leggi HP Envy 13-ad102nl recensione).

E' un notebook con SSD da 256 GB, display da 13.3", processore di 8a generazione Intel i5-8250U Quad-Core, 8 GB di RAM e scheda video dedicata Nvidia GeForce MX150. Potenza, ma anche tanta trasportabilità in un design elegantissimo.


Se cerchi un portatile 2-in-1 con SSD, sempre di HP lo Spectre x360 13-aw0019nl, forse il 2-in-1 con schermo touch ruotabile più quotato sul mercato. Anche in questo caso processore Intel, ma un Core i7-1065G7, 16 GB di memoria RAM e 512 GB di SSD. Scheda video integrata Intel Iris Plus. Punto di forza di questo portatile con SSD è il touch screen utilizzabile con penna (purtroppo non in dotazione): lo schermo ruota di 360° e il notebook può trasformarsi in tablet, in caso di necessità, ovviamente con hardware e prestazioni tra i primi della classe che ne giustificano il prezzo (prosegui nella lettura, troverai anche soluzioni molto più economiche).


Come non citare poi ASUS e i suoi ZenBook, in primis lo Zenbook 13 UX334: un 13,3" FHD Glossy, CPU Intel Core i7-10510U, RAM da 16GB, scheda video dedicata NVIDIA GeForce MX250 e SSD PCIE 3.0 da 512GB. Una macchina per il professionista in mobilità: leggera, curata nel design e potente.

Consigliamo la scelta di un portatile con scheda video dedicata come lo Zenbook 13 UX334 a professionisti come geometri ed architetti che fanno uso di software per la modellazione 3D. Quindi, in questa pagina, dove leggi portatile con scheda video dedicata è un portatile per architetti o geometra consigliato.

Anche in questo caso il prezzo è piuttosto impegnativo, ma tra poco vedremo ottimi ASUS ZenBook con SSD da 14 pollici a cifre più contenute.


 

Notebook 14 pollici SSD

Volendo risparmiare, pur dotandosi di una macchina di tutto rispetto, da ASUS abbiamo il Vivobook 14 A413FA-BV508T, un notebook con schermo 14" Anti-Glare, processore Intel Core i3-10110U, 8GB di RAM e SSD da 256GB.
Ancora una volta ASUS sceglie una configurazione bilanciata ad un prezzo molto interessante.


Ovviamente non solo HP e Asus nel mondo dei laptop con SSD. Abbiamo Acer coi suoi portatili Swift 14 pollici con SSD. Tra i più interesanti lo Swift 3 SF314-58-56JC: recentissimo processore Intel Core i5-10210U, RAM da 8 GB, SSD 512 GB PCIe NVMe e display 14" touch.

La linea Acer Swift, da qualche anno una vera garanzia, offre una vasta gamma di portatili con SSD dal buon rapporto qualità prezzo.



Rimanendo in casa Acer, ma passando ad un processore AMD, ecco un portatile con SSD molto interessante per rapporto qualità prezzo, lo Acer Swift 3 SF314-41-R1G0. Perché tanto interesse? Perché l'AMD Ryzen5 3500U è uno dei migliori processori del momento con grafica AMD Radeon Vega 8, abbinati a 8GB di RAM e SSD da 512GB PCIe NVMe.



Per lo stradordinario rapporto qualità prezzo, non possiamo poi non segnalare lo Huawei MateBook D è tra i migliori portatili SSD migliori provati ultimamente. Per approfondire in dettaglio il perché di questi nostri elogi alla linea MateBook D leggi una nostra recensione completa: Huawei MateBook D.




Portatile SSD 17 pollici

Da Davide a Golia: dai portatili con SSD da 13 pollici ai notebook 17 pollici SSD: quale portatile da 17 pollici con disco allo stato solido scegliere?

Se nei 13 pollici l'SSD è dato per scontato per contenere peso e spazio, nei modelli da 17 pollici (quindi di grandi dimensioni) questo viene quasi sempre integrato per la "facilità di installazione". I modelli da 17 pollici sono poi, in buona parte, utilizzati come portatili desktop replacement, ovvero sostituti del classico computer desktop da scrivania e per questo, anche in questo caso, l'utente vuole massime prestazioni: un disco SSD è la normale evoluzione.

HP Envy 17-cg0004nl: display da 17.3" con risoluzione 1920 x 1080, processore Intel Core i7-1065G7, SSD da 256 GB in abbinamento ad un hard disk tradizionale da 1000 GB (si, un notebook con SSD e HDD insieme) per archiviare grandi quantità di dati, ben 16 GB di RAM DDR4 e scheda video nVidia GeForce MX330 da 4 GB di vRAM. Si tratta di un portatile che può tranquillamente sostituire il PC da scrivania.



Abbiamo poi la linea Gram di LG e in particolare l'LG Gram 17Z90N, una macchina professionale: con display 17" 16:10 2560x1600, CPU Intel Core i7-1065G7, RAM da 16GB DDR4 e SSD 512GB. La capiente batteria da 80Wh garantisce, stando ad LG, fino a 17 ore di autonomia.

Anche in questo caso non è un notebook dal prezzo contenuto: ma SSD più schermo dalla diagonale generosa porta a lievitare il costo.

Non a caso una buona soluzione per chi è alla ricerca di un portatile 17 pollici SSD, ma con un occhio rivolto al portafoglio consiglio di rivolgersi a macchine da gaming perché dotate di prestazioni da prime della classe, ma spesso in offerta come il MSI GE75 o l'OMEN 17-cb0008nl.



Portatile SSD 15 pollici

Veniamo infine alla "categoria 15 pollici": qui a fare da protagonista troviamo il processore AMD Ryzen 5 3500U (e 4500U) e in particolare l'HP Pavilion 15-cw1085nl: una configurazione di tutto rispetto con 8 GB di RAM DDR4 e SSD da 512 GB con scheda grafica AMD Radeon Vega 8.

Merita una segnalazione anche la versione con disco SSD da 256GB, leggermente più economica: HP Pavilion 15-cw1085nl 256GB.


Sempre da 15 pollici, e con SSD da 256 GB SSD, il HUAWEI MateBook D. Più volte in questa comparativa abbiamo segnalato questo portatile (nelle diverse versioni con schermo più o meno grande): è una macchina dall'ottimo rapporto qualità prezzo con caratteristiche e rifiniture "premium" (come la tastiera retroilluminata che solitamente si trova in dispositivi ben più costosi).


In ultimo un portatile 15 pollici con SSD e recentissimo processore Intel Core i7-1065G7, ovvero questo ASUS Vivobook 15 A512JP-EJ184T. Perché segnalarlo? Per le interessantissime doti hardware, in primis la CPU Intel e la scheda video dedicata NVIDIA GeForce MX330 il tutto ad un prezzo competitivo, nonostante l'SSD da 512GB PCIE.

Come è riuscita ASUS a contenere la spesa nonostante questi 3 componenti di primissima scelta? Questo Vivobook 15 A512JP è dotato di "soli" 8GB di RAM, una quantità di RAM più che sufficiente per la maggior parte degli utenti o per i professionisti consapevoli di non dover utilizzare più pesanti applicativi contemporaneamente.






Notebook con SSD economici

Un portatile con SSD economico è il sogno di molti, trattandosi però di un componente costoso (rispetto ai tradizionali dischi meccanici) questo è spesso abbinato a configurazioni di un certo livello, che non fanno altro che aumentare ulteriormente il costo della macchina.

In realtà, spulciando i listini dei produttori è possibile trovare qualche PC portatile con SSD a cifre non esagerate. Ovvio, ognuno di noi ha il suo concetto di "costoso", ma abbiamo trovato un PC portatile con SSD economico e molto interessante: è l'HP 250 G7: un portatile con schermo da 15 pollici (Full HD), processore Intel Dual Core, 8 GB di RAM, il nostro SSD M.2 da 256 GB. Caratteristiche di tutto rispetto che, grazie sopratutto da disco allo stato solido, fanno di questa macchina un ottimo compromesso tra costo e prestazioni.



Impossibile poi non segnalare l'interessantissimo notebook con SSD e processore AMD Ryzen 3 HP 15s-eq1015nl. Il portatile pur essendo dotato di un SSD da soli 128GB (comunque sufficienti per un uso scolastico o da ufficio) è spesso in offerta a meno di 400 € e questo nonostante gli 8GB di RAM, le porte USB Type-C, la webcam e il lettore di schede micro-SD.



In ultima battuta, tra i notebook con SSD economici, segnaliamo l'Acer Swift 1 SF114-32-P56T: 13 pollici, processore Intel Pentium Silver N5000, 4 GB di RAM e SSD 128 GB. Un portatile economico per semplici compiti da ufficio o da divano. Lo spazio di archiviazione è di soli 128 GB, ma se hai provato un notebook con disco allo stato solido sai quali vantaggi questo possa portare!



Hai ancora dubbi sui computer portatile con SSD o vuoi segnalerci altri modelli?
Scrivici a help@riparailmiopc.com


Vuoi conoscere offerte e promozioni dal mondo dell'hardware e dell'hitech?
Iscritivi alla Nostra pagina Facebook fb.com/RiparaIlMioPc/


Se l'articolo ti è stato utile, condividilo:

Valutazione 4.90 / 5 da 31 lettori

Valuta l'articolo:            

Hai dubbi o domande?

Non esistare a scriverci, siamo rapidi nelle risposte!

Avvisami quando qualcuno risponde:
La tua email non verrà pubblicata o mostrato sulla pagina


Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Un notebook i5 SSD da 500GB e con scheda video dedicata non è facile da trovare alla cifra indicata. Sono 3 componenti che, insieme, richiedono un esborso superiore. Se il budget è per forza quello, conviene orientarsi su prodotti con SSD da 256GB e rinunciare alla scheda video dedicata. Altra opzione potrebbe essere quella di guardare nella sezione dei ricondizionati Amazon (Amazon Warehouse Deals) dove spesso si trovano interessanti notebook con SSD in offerta.

In risposta a  

Un visitatore il 13/06/2018 ha scritto:

Non c'è un notebook a prezzi accessibili (400-500 euro) con CPU i5, RAM 4GB, scheda video Nvidia e SSD da 500GB?

Amazon Black Friday 2020 Netflix: ecco come abbonarsi a 3 € al mese Scopri Amazon Prime Student Amazon Geek Store: solo per i veri geek! Telecamere per la videosorveglianza Prova Amazon Prime GRATIS per un mese Lavorare con un monitor in verticale

I più letti
  Asus Zenbook UX430UQ recensione
  Huawei Matebook D Intel Core i5-8250U recensione
  HP Envy 13 ad102nl recensione
  Asus Zenbook UX530UX recensione
  Migliori Notebook smart working

Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2020 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità o cadenza prefissata. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Questo sito web potrebbe ricevere una commissione sull'acquisto effettuato a parire di link presenti all'iterno delle pagine del sito stesso, dato che partecipa al programma associati di Amazon Services LLC