Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. OK Scopri di più
questa pagina è stata letta 57036 volte. Condividila se ti è utile:
Mettiamo subito le cose in chiaro: nel 2024 notebook con masterizzatore o notebook con lettore DVD integrato sono merce rara.
Il motivo è subito detto: negli ultimi anni il consumatore si è sempre più orientato verso computer leggeri e portatili, preferendo prestazioni e durata della batteria a schermi grandi e a portatili da scrivania. I produttori quindi, per soddisfare queste necessità, non hanno potuto fare altro che eliminare dai computer portatili gli elementi più ingombranti (per lasciare spazio a batterie sempre più capienti) e le prime a farne le spese sono state le vecchie porte di connessione (porta di rete Ethernet e VGA) e allo scomparto per il lettore CD-DVD / masterizzatore.
Ulteriore piccolo chiarimento prima di procedere: non parliamo di lettore DVD o di solo masterizzatore DVD: siamo nel 2024 quindi il minimo è un computer portatili con lettore e masterizzatore DVD.
Le soluzioni sul mercato in realtà non sono neppure poche, ma questo non perché l'offerta sia ampia, piuttosto perché è facile imbattersi in qualche fondo di magazzino, quindi: meglio evitare vecchi portatili dotati, ad esempio, di processori Intel Celeron che, per quanto dotati di lettore DVD, potrebbero rilevarsi inadeguati nell'uso quotidiano.
I migliori notebook con DVD (o almeno i miei preferiti!) appartengono tutti ad HP e, per questioni di spazio interno, si tratta principalmente di modelli da 15 pollici.
Parliamo dei modelli HP 255 G7, come ad esempio questo HP 255 G7 con CPU AMD.
Un modello base appunto, con 8 GB di memoria RAM, ma con SSD da 256 GB e Windows 10. Display da 15,6 pollici. Sicuramente anche un ottimo notebook per scuola media economico o per ufficio.
Aspetto interessante di questo PC portatile con masterizzatore DVD è il poterlo acquistare nella versione senza sistema operativo, lo scegnaliamo per gli utenti più esperti.
Dato il successso di questi HP 250 e 250, HP li ha immessi sul mercato in moltissime configurazioni (economiche ed "essenziali", ma anche "potenti e maggiormente prestanti".
Prendiamo il 250 G7 un portatile solido, dotato di soluzioni hardware "di sostanza": un monitor 15 pollici, SSD da 500 GB, 8GB di RAM e processore Intel i5 8265U. Ovviamente si tratta di un notebook con lettore DVD integrato, ottima macchina tuttofare anche se non recentissima (nel 2024 non è facile trovare portatili con lettore DVD o masterizzatore).
Altra soluzione degna di nota (ma molto spesso "non disponibile") è l'HP Envy 17-ae101nl. In questo caso una macchina adatta al professionista che cerca un portatile al posto del solito PC da scrivania (è un 17 pollici): abbiamo una configurazione con potente CPU Intel Core i5-8250U, 8 GB di RAM e una scheda video dedicata GeForce MX150.
Il disco non è un SSD, ma un più capiente e tradizionale disco a piatti rotanti da 1 TB. Qui va fatta una scelta: sfrutterai la potenza della scheda video nei programmi di grafica 3D e in abbinamento ad un hard disk molto capiente? Ognuno ha le proprie esigenze.
Notebook con lettore DVD integrato HP Envy 17-ae101nl
Volendo segnalare un'alternativa all'offerta HP, ecco il Lenovo Ideapad 320-15IKBRA, "classico portatile da ufficio": processore Intel I5-8250U, RAM da 8 GB, archiviazione affidata ad un hard disk tradizionale da 1 TB, scheda video AMD Radeon 530M e Windows 10.
Macchina solida e con lettore / masterizzatore DVD: quel che stiamo cercando. Desing sobrio e qualità Lenovo.
Notebook con lettore DVD Lenovo
La risposta migliore che possiamo dare è che non esistono portatili aggiornati e moderni con masterizzatori DVD, per le ragioni elencate in apertura. Hanno un design sottile e compatto, che non consente l'intallazione di un lettore / masterizzatore interno.
Meglio allora rivolgersi ad un lettore o masterizzatore esterno USB. Discorso analogo possiamo farlo con portatili 13 pollici con DVD interno.
Chiudiamo segnalando un notebook con lettore Blu-Ray interno, stiamo parlando dell'ASUS N551JX.
Ottima macchina, con un processore molto potente, ma qui siamo al limite del fondo di magazzino. Ma è un processore di 4a generazione. Siamo all'8a.
Si tratta infatti di una CPu Intel i7-4720HQ, schermo da 15 pollici full HD e il lettore che stiamo cercando. Valuta bene se non sia il caso di acquistare un portile più recente, magari privo di un lettore interno da abbinare ad un un masterizzatore portatile USB.
Hai ancora dubbi sui computer portatile con masterizzatore o vuoi segnalerci altri modelli?
Scrivici a help@riparailmiopc.com
Vuoi conoscere offerte e promozioni dal mondo dell'hardware e dell'hitech?
Iscritivi alla Nostra pagina Facebook fb.com/RiparaIlMioPc/
Se l'articolo ti è stato utile, condividilo:
Valutazione 4.70 / 5 da 27 lettori
Valuta l'articolo:
Hai dubbi o domande?
Non esistare a scriverci, siamo rapidi nelle risposte!
Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:
Purtroppo è praticamente impossibile trovare un notebook con masterizzatore integrato di "ultima generazione" da 17 pollici. Quel che si può fare è scegliere un 17 come questo HP (tra l'altro indichiamo la versione con SSD da 1 Tera per evitare l'acquisto di un modello con disco meccanico più soggetto a problemi ed usura) a cui abbinare un masterizzatore esterno come questo.
In risposta a
Un visitatore il 15/07/2022 ha scritto:
Cerco un laptop 17 pollici con SSD, disco meccanico e masterizzatore.
Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:
Potrebbe valutare questo Lenovo dotato di lettore DVD e capiente hard disk da 500GB. Il monitor è un 15,6 pollici Full HD e è anche dotato di un veloce processore. Una macchina ben bilanciata e con tutte le funzionalità di cui ha bisogno.
In risposta a
Un visitatore il 16/02/2020 ha scritto:
Sono una nonna abbastanza tecnologica. Ho una gran quantità di DVD e chiavette con migliaia di foto. Non uso più il computer. Ho anche un vecchio iPad pieno anche quello di foto. Avrei bisogno di un notebook che mi permettesse di vedere comodamente tutte le foto. Cosa mi consigliate? Non ho bisogno di risparmiare, ma servirebbe solo per le foto. Grazie
Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:
Proprio per le ridotte dimensioni dei portatili 2-in-1 un masterizzatore (o lettore) DVD non trova spazio in questi dispositivi. Ti consiglio di dare un'occhiata a questi masterizzatori esterni USB.
In risposta a
Un visitatore il 23/11/2019 ha scritto:
Esistono notebook 2-in-1 con il masterizzatore? Grazie
Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:
Dato che è una richiesta comune, ecco un approfondimento sulla scelta di un masterizzatore esterno USB.
In risposta a
Un visitatore il 05/10/2018 ha scritto:
Un consiglio su un masterizzatore esterno? Io ho un Acer Aspire 3 A315-21-94M9 con processore AMD Dual Core A9-9420, comprato pochi giorni fa. Non avevo idea del fatto che adesso i portatili possono essere privi del lettore CD/DVD ed ho necessità di averlo, opterei quindi per un masterizzatore esterno e vi chiedo un consiglio su un modello. Grazie anticipatamente.
Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:
I PC portatili con masterizzatore DVD (quindi writer DVD) sono in grado di registrare anche su CD.
In risposta a
Un visitatore il 13/06/2018 ha scritto:
Capisco possa essere una domanda stupida, ma ho visto che su alcuni modelli è specificato e per altri no: se è scritto genericamente 'writer DVD', è comunque compresa anche la parte CD (lettore/masterizzatore oltre che lettore DVD) o è proprio solo DVD?
Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:
No, l'Aspire 3 A315-21-90VF è privo di lettore e masterizzatore DVD: con una spesa minima è però possibile acquistare un masterizzatore esterno.
In risposta a
Un visitatore il 21/02/2018 ha scritto:
L'Acer Aspire 3 A315-21-90VF ha il masterizzatore DVD?
Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2024 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità o cadenza prefissata. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Questo sito web potrebbe ricevere una commissione sull'acquisto effettuato a parire di link presenti all'iterno delle pagine del sito stesso, dato che partecipa al programma associati di Amazon Services LLC