Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Ripara il Mio PC.com
Ripara il Mio PC.com

HP 250 G6 recensione

questa pagina è stata letta 21753 volte. Condividila se ti è utile!



Notebook da ufficio 15 pollici

L’HP 250 G6 rientra perfettamente nella definizione di “miglior notebook economico”: un portatile di sostanza, senza fronzoli, con un design non troppo ricercato, ma comunque piacevole. “Sotto al cofano” troviamo scelte molto intelligenti e razionali da parte di HP per un hardware bilanciato e assemblato con l’intento di fornire tutto il necessario per l’uso in casa (e in ufficio), tenendo fortemente in considerazione il costo d’acquisto finale.

In particolare, nella versione in prova, troviamo un SSD da 256 GB che in abbinamento a Windows 10 dona al sistema una piacevole e sorprendente reattività.

A questo aggiungiamo, la presenza di un masterizzatore CD/DVD (cosa non del tutto scontata nel ‘2019’, vedi il nostro approfondimento sui notebook con masterizzatore) e porta Ethernet: componenti hardware che sempre meno troviamo negli ultrabook moderni.


HP 250 G6
Recensione HP 250 G6


PRO
- Tastiera piacevole nella digitazione
- Durata della batteria
- Prezzo
- Display Full HD opaco
- Temperature
- SSD
- Batteria removibile

CONTRO
- Scarsa luminosità e contrasto
- Angoli di visione ridotti

Offerte HP 250 G6
Offerte HP 250 G6


Specifiche tecniche HP 250 G6

Schermo: 15.6 pollici 1920 x 1080 pixel,TN, opaco
Processore: Intel Core i3-6006U
Scheda video: integrata Intel HD Graphics 520
Memoria RAM: 8 GB DDR4 2400MHz Single Channel
Archiviazione: SSD M.2 SATA da 256 GB (191 GB dopo l'installazione di Windows)
Connettività: Wireless 802.11ac, Bluetooth 4.0
Porte: 2x USB 3.1 gen 1 (attacco standard) - 1 x USB 2.0 - 1x HDMI - 1 x Ethernet - microfono / cuffia - lettore schede SD
Batteria: 41 Wh
Sistema operativo: Windows 10 Pro
Dimensione: 380 mm (w) x 254 mm (d) x 24 mm (h)
Peso: 1.86 kg


Aspetto e prime impressioni

L'aspetto dell'HP 250 G6, ricorda quello del suo predecessore G5: un notebook solido ed economico: una macchina "di sostanza".

La plastica rigida è ovviamente il materiale dominante, per risparmiare sul costo finale: non troviamo materiali "premium" come negli ultrabook recensiti come, l’HP Envy ad102nl, ma non possiamo chiedere di più ad HP.

A giovarne comunque è il >peso complessivo: abbiamo tra le mani un laptop dallo schermo da 15 pollici e peso complessivo di 1,86 kg.

Considerato il prezzo, le dimensioni della macchina e il comparto tecnico (vedi appunto la presenza del masterizzatore DVD) è difficile chiedere un peso inferiore, che comunque si attesta sotto ai 2,0 kg. Nonostante questo l’HP 250 G6 mantiente una certa robustezza, confermandosi un ottimo notebook tuttofare come il predecessore.


HP 250 G6 masterizzatore
Lato destro dell'HP 250 G6 dove si trova il masterizzatore

Il primo cambiamento che si nota rispetto alla versione G5 è nel coperchio: ora la superficie in plastica non è più modellata, ma presenta una finitura simil metallica liscia con il logo HP al centro: una pure questione estetica che dona però al portatile maggiore eleganza. Il colore non consente alle impronte digitali e alle macchie di aderire facilmente, aspetto positivo. Premendo al centro il coperchio si ottiene una leggera flessione e appaiono le classiche increspature a video: tipico dei portatili di questa fascia di prezzo.

Occorre però applicare una forte pressione (condizione a dir poco estrema) per provocare solo una minima flessione attorno alla barra spaziatrice, al centro della tastiera e all'area tra i cardini, sinonimo di una buona costruzione.

Avremmo preferito delle cerniere più morbide perché, va detto, occorre applicare una certa forza per aprire lo schermo. Questo però va valutato nel tempo: certi portatili, dopo poco tempo, soffrono di uno schermo particolarmente "ballerino". Con questo HP 250 G6 non si corre certo il rischio!

I cardini inoltre si distinguono con una finitura in plastica cromata: altro elemento estetico che abbiamo apprezzato.

Il fondo del dispositivo è coperto da un coperchio di plastica, leggermente ruvida e dall’alloggio della batteria rimovibile e dai soliti piedini in silicone.
Troviamo solo una piccola griglia per l'immissione di aria fresca, nonostante questo il portatile si è dimostrato sempre particolarmente a suo agio anche nei test più impegnativi, senza scaldare in maniera eccessiva.

Lo schermo di questo HP 250 G6 è tra gli aspetti meno convincenti, ma va ribadito, tutto è da rapportare al prezzo d’acquisto: è un full HD (1920x1080 pixel), ma purtroppo si nota una scarsa qualità cromatica, con una certa tendenza verso il blu

Nota invece sicuramente positiva riguardo allo schermo è la sua opacità, si, non si tratta di uno schermo lucido, bensì opaco cosa che consente una buona visibilità anche all'esterno in in presenza di luce, data l'assenza di riflessi


HP 250 G6 opinioni

Porte di connessione HP 250 G6

Abbiamo detto che questo portatile HP 250 G6 è la classica macchia tutto fare e le sue porte di connessione non fanno altro che avvalorare questa tesi: abbiamo sul lato sinistro una porta VGA, una HDMI full-size, una porta Ethernet, due porte USB 3.1 e un jack audio da 3,5 mm.

Sulla destra l'unità ottica (masterizzatore CD e DVD), un altro connettore USB 2.0 e il lettore di schede SD.
Dato lo spazio e lo spessore richiesto dal masterizzatore, le porte di connessione trovano spazio facilmente e sono anche state posizionate con intelligenza. La griglia principale di dispersione del calore si trova sulla sinistra in modo che crei fastidio quando il PC è sotto carichi pesanti e stiamo utilizzando il mouse sulla destra.

Offerte HP 250 G6
Offerte HP 250 G6



HP 250 G6: tastiera e trackpad

Onestamente la tastiera non è nulla di speciale, ma dato il prezzo, possiamo annoverarla tra le migliori dei portatili economici provati. I tasti, alla vista, trasmettono un certo "effetto economico", ma la pressione trasmette un feedback piacevole, con un suono soddisfacente, combinati ad una corsa ben bilanciata: tutto ciò si traduce in un'esperienza di digitazione comoda e veloce.
Inoltre, le scorciatoie Fn più importanti sono ben evidenti e tastierino numerico è sufficientemente grande per un input piacevole.

Il touchpad, invece, soffre queste buone impressioni della tastiera, ma è sufficiente per lavori in movimento. Per il resto, facciamo sempre uso di mouse esterni, e lo consigliamo anche in questo caso. Ad ogni modo la superficie del touchpad è liscia è liscia e i pulsanti piuttosto leggeri.

Audio HP 250 G6

Senza infamia e senza lode: ecco un riassunto della qualità audio. Gli altoparlanti non sono molto potenti, c'è una quasi assenza di bassi e questi non sono lineari, i medi sono invece bilanciati, con una linearità nella media, così come gli alti. Non possiamo certo aspettarci molto di più da un macchina in questa fascia di prezzo.

Per quanto riguarda la rumorosità questo HP 250 G6 è dotato di un’unica ventola purtroppo permanentemente attiva poiché HP ha impostato l’always on da BIOS. Questo parametro può essere disabilitato, con il risultato di un'esperienza molto più "tranquilla" con la ventola che difficilmente aumenta sotto carica.


HP 250 G6: hardware e prestazioni

Il 250 G6 è il tipico notebook da ufficio da 15,6 pollici che offre prestazioni sufficienti per l’utilizzo con i principali applicazioni di editing testuali, navigazione web e riproduzione video.

Il processore Intel Core i3-6006U è un recente processore dai bassissimi consumi che supporta l'hyperthreading, il che gli consente di operare su quattro thread con i due core fisici di cui è dotato. La CPU può accelerare fino a 2GHz in determinati carichi di lavoro.

Durante i nostri test la CPU si è comportata piuttosto bene mantenendo una velocità compresa tra 1.7 e 1.8 GHz, senza differenze di prestazioni tra l’uso con la batteria e l'alimentazione di rete.

La scheda grafica è quella integrata del processore, ovvero la Intel HD Graphics 520. Supporta DirectX12 e può lavorare al clock massimo di 900 MHz: certo che non siamo parlando di un portatile per giocare, sia chiaro.

Per quando riguarda la durata della batteria di questo HP 250 G6 è sorprendentemente buona. In un uso comune fatto di navigazione web in WiFi, con funzioni di risparmio energetico disattivate e il profilo batteria impostato su "Bilanciato" abbiamo potuto lavorare per quasi 7 ore.

Inutile dilungarsi in test prestazionali particolarmente minuziosi: l’HP 250 G6 svolge carichi di lavoro da ufficio (o da divano) in maniera egregia, merito anche dell’SSD da 256GB della versione che abbiamo in prova. Se cerchi prestazioni da primo della classe guarda altrove, per un notebook dall’ottimo rapporto qualità prezzo sei invece nel posto giusto.

Offerte HP 250 G6
Offerte HP 250 G6



HP 250 G6 prezzo

I principali aspetti negativi di questo portatile sono inevitabilmente figli della necessità, da parte di HP, di realizzare un PC da lavoro il più possibile economico.

L’obiettivo è stato pienamente centrato e, soprattutto, con estrema intelligenza: la macchina è solida e con prestazioni soddisfacenti, le porte di connessione permettono facilmente il collegamento con un secondo monitor esterno nel caso sia necessaria una qualità cromatica per fini professionali (a tal proposito rimandiamo alla nostra recensione del DELL U2414H), ottima la presenza di Bluetooth e di lettore / masterizzatore CD/DVD.


HP 250 G6 porte di connessione
Lato sinistro dell'HP 250 G6 dove si trovano le porte di connessione

Non dimentichiamoci inoltre dell’SSD che regala al sistema una reattività del tutto sconosciuta ai portatile con disco HHD tradizionale. Lo spazio di archiviazione non è sufficiente? Non sarà un problema rivolgersi ad un disco esterno per aumentarlo

Per essere un notebook di fascia economica questo HP 250 G6 ci ha piacevolemente sorpreso, tanto da poterlo tranquillamente consigliare anche a chi è in cerca di un notebook per la casa senza troppe pretese

Nel caso tu voglia ulteriormente risparmiare, segnaliamo due versioni ancor più economiche, dotate di disco da 500GB (non SSD):

HP 250 G6 i3 6006-U 4GB DDR4 HDD 500GB (1366*768)

HP 250 G6 i5 7200-U 4GB DDR4 HDD 500GB (1366*768)



Contattaci se hai dubbi o coriosità che non trovi soddisfatte in questa recensione. Se anche tu possiedi un HP 250 G6 facci conoscere la tua opinione nei commenti qui sotto.

Se sei alla ricerca di un notebook con SSD ti ho appena indicato la nostra guida ai modelli da prendere in cosiderazione! :)

Articolo valutato 4.86 / 5 da 14 lettori

Valuta l'articolo:            

Hai dubbi o domande?

Non esistare a scriverci, siamo rapidi nelle risposte!

Avvisami quando qualcuno risponde:
La tua email non verrà pubblicata o mostrato sulla pagina


Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Si, l'HP 250 G6 è dotato di webcam e direi che per l'uso indicato è un'ottima soluzione.

In risposta a  

Un visitatore il 08/06/2019 ha scritto:

Ciao, volevo chiedervi se questo HP 250 G6 ha la webcam integrata? Io il pc lo uso prevalentemente da casa per controllare la banca online, fare iscrizioni a scuola, scaricare file tipo buste paga e documenti generici. Ogni tanto scarico i video o qualche canzone sul CD. La webcam la vorrei per poter chiamare mia sorella senza l'uso della telecamera esterna. Detto questo pensate sia un buon acquisto per l'uso che ne faccio io? Grazie a presto Mariella

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Dovrei estrarre il disco SATA da 500 GB e sostituirlo con un SSD SATA come il Samsung 860 EVO, in questo modo il portatile HP 250 G6 sarà molto più veloce e reattivo.

In risposta a  

Un visitatore il 08/03/2019 ha scritto:

Sull'HP 250 G6 i5 7200U 4GB DDR4 HDD 500GB è possibile montare un disco M2 Sata o si deve ricorrere a un SSD sfruttando lo spazio dedicato all'HDD montato di serie?

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Sulla qualità dei DELL non si discute (lo dico da possessore, per anni, di un portatile DELL XPS 1340). Rispetto a questo HP 250 G6, il Vostro 3568 in questione è dotato di soli 4GB di RAM e disco meccanico da 500 GB: è una macchina ancor più di base. Sicuramente solida e solida, ma un portatile da ufficio "di base".

In risposta a  

Un visitatore il 31/07/2018 ha scritto:

DELL Vostro 3568 2.00 GHz i3-6006U è valido come portatile?

Netflix: ecco come abbonarsi a 3 € al mese Scopri la migliore batteria esterna Amazon Geek Store: solo per i veri geek! Telecamere per la videosorveglianza Prova Amazon Prime GRATIS per un mese Lavorare con un monitor in verticale

I più letti
  Migliori Notebook con SSD
  Notebook con masterizzatore
  Asus Zenbook UX430UN recensione
  Asus Zenbook UX331UN recensione
  Asus Zenbook UX430UQ recensione

Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2019 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità o cadenza prefissata. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Questo sito web potrebbe ricevere una commissione sull'acquisto effettuato a parire di link presenti all'iterno delle pagine del sito stesso, dato che partecipa al programma associati di Amazon Services LLC