Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Ripara il Mio PC.com
Ripara il Mio PC.com

Asus Zenbook UX331UN recensione

questa pagina è stata letta 21822 volte. Condividila se ti è utile!

Notebook i7 13 pollici Asus UX331UN

L'Asus Zenbook UX331UN è, sulla carta, uno dei migliori ultrabook oggi sul mercato: leggero e compatto con un buono schermo, una buona tastiera e hardware da primo della classe adatto sia alle attività quotidiane, che ai giochi e ai carichi più impegnativi. In una soluzione tanto compatta però l'hardware prestante richiede dei compromessi per gestire il calore prodotto, ma Asus ha dimostrato in tutto il 2017 di saper proporre i propri prodotti in fasce di prezzo tali da renderli ottime macchine dall'eccellente rapporto qualità prezzo. Andiamo con ordine.


Asus Zenbook UX331UN
Recensione Asus Zenbook UX331UN


PRO
- compattezza, peso e costruzione generale
- schermo IPS
- hardware e prestazioni
- sistema audio Harman Kardon
- silezioso con carichi impegnativi
- durata della batteria
- rapporto qualità prezzo

CONTRO
- scheda video Nvidia MX150 depotenzianta
- nessun lettore di schede SD
- ventole sempre attive
- scalda parecchio con giochi e carichi impegnativi
- webcam VGA

Offerte Asus Zenbook UX331UN
Offerte Asus Zenbook UX331UN

Con l'avvento dell'ottava generazione di CPU Intel e gli ultimi chip grafici Nvidia, è finalmente lecito aspettarsi di poter acquistare un ultrabook in grado di gestire attività quotidiane standard come la navigazione, film o musica, ma anche giochi, editing video e altri compiti più impegnativi.

Con lo Zenbook UX331UN, Asus prende il meglio dalle novità hardware degli ultimi mesi collocandole in uno chassis compatto e leggero di 13 pollici: il risultato è un significativo passo in avanti rispetto a quanto disponibile negli ultimi mesi / anni.

Asus offrirà questo portatile in una moltitudine di varianti hardware. Qui abbiamo il modello disponibile in Italia con schermo FHD IPS opaco, processore Core i7-8550U e grafica Nvidia MX150.


Specifiche tecniche Asus Zenbook UX331UN

Schermo: 13,3 1920 x 1080 pixel, IPS, non touch, opaco
Processore: Intel Core i7-8550U Kaby Lake Refresh
Scheda video: integrata Intel UHD 620 + dedicata Nvidia GTX MX150 2 GB di VRAM GDDR5
Memoria RAM: 8 GB DDR4 (saldata sulla scheda madre / non espandibile)
Archiviazione: SSD M.2 80 mm SATA da 512 GB
Connettività: Wireless 802.11ac dual band, Bluetooth 4.1
Porte: 1x USB 3.1 gen 1 Tipo-C - 2x USB-A 3.1 - 1x USB 3.1 Tipo-C - 1x HDMI - microfono / cuffia - lettore schede microSD
Batteria: 50 Wh
Sistema operativo: Windows 10 Home
Dimensione: 310 mm (w) x 216 mm (d) x 13,9 mm (h)
Peso: 1,25 kg
Peso caricabatteria: 0,24 kg
In confezione: borsa porta portatile
Tastiera retroilluminata, sensore impronte digitali, fotocamera VGA


UX331UN sarà disponibile con processori Core i5-8250U o Core i7-8550U (entrambi a bassa tensione quad-core KabyLake-R), 8 o 16 GB di memoria DDR4 (saldati sulla scheda madre), con o senza la grafica Nvidia, con memorizzazione M.2 SATA o M.2 NVMe e con tre opzioni di schermo tra cui scegliere: pannelli FHD opachi e touch, oppure un touchscreen UHD IPS.
L'SSD può essere sostituito, mentre la RAM è saldata.

In Italia al momento è disponibile il modello Core i7-8550U, 8 GB di RAM, SSD M.2 SATA e schermo FHD acquistabile su Amazon: per noi, dato il prezzo proposto, un'ottima configurazione, che fa solo rimpiangere il ottica futura solo i 16 GB di RAM che avremmo gradito.


Aspetto e prime impressioni

Questo laptop è terribilmente sottile e leggero e il peso di soli 1,12 kg è la prima cosa che noterai quando lo estrarrai dall'imballo.

La qualità della costruzione è buona: il metallo è utilizzato per l'intero case, con una finitura lucida per la cover e la classica finitura Asus liscia all'interno. Il telaio interno è ancora realizzato in plastica, motivo per cui tende a flettere leggermente se sollecitato, accompagnato da una sottile lamiera di metallo sul cofano: è anche questo il motivo per il quale questo Zenbook UX331UN è così leggero.

Questo Zenbook è uno dei 13 pollici più compatti disponibili sul mercato e i mm extra in lunghezza e larghezza lasciano spazio per un grande poggiapolsi e spazio sufficiente nella parte altra per collocare la webcam, in cima allo schermo.


Asus Zenbook UX331UN opinioni

Dato che se ne parla parecchio negli ultimi mesi, segnaliamo che si può sollevare facilmente lo schermo con una sola mano. Le cerniere consente di regolare facilmente il display, con un'inclinazione massima di 145°, ma anche di tenerlo saldamente in posizione quando si lavora ad esempio con il portatile sulle gambe in treno. Ottimi i piedini gommati sul fondo che aiutano a mantenere il notebook ben ancorato al piano d'appoggio nonostante il peso ridotto.

Sul fondo alcuni tagli per le prese d'aria laterali e, sul davanti, per gli altoparlante. Dato l'hardware particolarmente performante e l'altezza complessiva di soli 13,9 mm, queste aperture di aspirazione non sono sufficienti per garantire un sufficiente raffreddamento, ma ne parleremo più avanti. L'aria calda viene espulsa attraverso le griglie dietro la cerniera e qui c'è abbastanza spazio per consentire un adeguato flusso d'aria.



Porte di connessione

Le connettività non mancano, ma questo Asus non è un'eccellenza sotto questo punto di vista.
Troverai due USB A e un connettore HDMI full-size sui lati (1.4 secondo il sito del produttore). C'è anche una porta USB-C, ma senza il supporto Thunderbolt 3, e (ma non è la prima volta che lo troviamo purtroppo!) un lettore di schede microSD: diamine Asus, cosa ti costava inserire un lettore di schede SD full-size!

Per la maggior parte degli utenti sono connettività di tutto rispetto, per il professionista in cerca della specifica connessione certe mancanze potrebbero far propendere verso un altro acquisto.

In alternativa i sempre più diffusi adattatore USB Type-C to "porte varie".

Porte connessione lato sinistro Asus UX331UN
Porte connessione Asus UX331UN



Tastiera e Trackpad

I tasti sono ben distanziati e dimensionati e il layout è buono.

Stando alle specifiche ufficiali la corsa dei tasti è dei soliti 1,4 mm, ma durante la digitazione sono sembrati "più corti", richiedendo un colpo ben assestato per attivarli. Ancora: la maggior parte degli utenti non avvertirà nulla di tutto questo, che tra l'altro è un parere soggettivo, ma se sei un pignolo della tastiera "tocca con mano" prima di acquistare.

In compenso la tastiera dell'UX331 è molto silenziosa e i tasti sono retroilluminati, con tre livelli di luminosità tra cui scegliere: ottimo.

Il trackpad è il solito Asus, visto su altri Zenbook: una superficie liscia e scivolosa con bordi ben smussati intorno, piacevole al tatto e facile da trovare al buio. L'intera area è cliccabile. L'esperienza fornita è buona, ma non sono tipo da rinunciare ad un mouse dedicato.

Ormai irrinunciabile sulla linea Zenbook, il lettore di impronte digitali: reattivo e funziona bene con Windows Hello.

Touchpad Asus Zenbook UX331UN
Touchpad Asus Zenbook UX331UN


Notebook 13 pollici

Lo Zenbook UX331 ha uno schermo da 13,3 pollici con cornici abbastanza sottili. Nella configurazione un pannello IPS FHD non touch, opzione che preferiamo.

A differenza dei precedenti Zenbook questo schermo però nno è del tutto opaco: è un pò più lucido e riflettente, il che si traduce in qualche fastidio in più se utilizzato all'aperto. Nulla da comprometterne un uso in mobilità, ma avevamo trovato lo schermo dell'Asus UX430UQ migliore (leggi Asus Zenbook UX430UQ recensione).

Asus dichiara: copertura colore sRGB 98% sRGB, NTSC 71%, AdobeRGB 75%. Luminosità massima al centro dello schermo 275 cd / m2 di potenza. Contrasto alla massima luminosità: 650: 1. Punto di bianco: 8700 K. Nero con luminosità massima 0,42 cd / m2.


Hardware e prestazioni

L'hardware all'interno dello Zenbook UX331 è il principale motivo per cui vale l'acquisto.

Abbiamo un Intel KabyLake-R Core i7-8550U (il top Intel di questa generazione di portatili) e grafica Nvidia MX150, 8 GB di RAM DDR4 e 512 GB. SSD SATA.

La quantità di RAM è l'unico neo alla configurazione che segnaliamo poiché è saldata sulla scheda madre e non è aggiornabile. 8 GB sono più che sufficienti oggi per l'uso quotidiano, ma se si prevede di spingere questo computer attraverso carichi più pesanti o di tenerlo per diversi anni, probabilmente vorrai optare per le configurazioni da 16 GB.

L'SSD è aggiornabile rimuovendo l'intero pannello posteriore.

Il processore Intel Core i7-8550U è un modello quad-core da 15 W, parte della serie Intel KabyLake-R. Intel ha abbassato la velocità di clock di base dei modelli dual-core per ottenere quattro core dal consumo contenuto, compensando il tutto con elevate velocità di Turbo Boost. Ne risulta che questo processore è un pò più veloce di un i7-7500U nei carichi single-core, ma offre un importante incremento nei carichi multi-tread, riferimento della precedente generazione di ultrabook.

Quando si lavora con carichi pesanti e prolungati il clock in Turbo Boost della CPU scende di clock. Quando tutti i core funzionano simultaneamente i 3,4 GHz viene mantenuta per pochi secondi e successivamente la frequenza si stabilizza.

La configurazione include anche una scheda video Nvidia MX150 dedicata. Questa però, dato lo spazio ridotto, è costretta a lavorare a velocità castrata (937 MHz, con Boost Speed ​​fino a 1038 MHz), dove sulla carta dovrebbe essere in grado di toccare i 1250-1300 MHz. Una versione down-clocked del chip MX150 ha senso su un laptop così sottile e compatto che altrimenti avrebbe difficoltà a raffreddare la versione a potenza piena. Inoltre, anche a velocità ridotta, l'MX150 rappresenta un significativo passo avanti rispetto ai chip Intel integrati e alle soluzioni Nvidia 940MX disponibili su altri portatili da 13 e 14 pollici.


Rumorosità, temperatura, audio, webcam

Lo Zenbook UX331 ha "spazio limitato". Qui troviamo una singola ventola e una sola heatpipe posizionati nel mezzo, tra i componenti hardware, il che dovrebbe tradursi in un metodo di raffreddamento più efficiente.

Siamo rimasti sorpresi comunque dalla silenziosità di questo portatile sotto carico: così sottile e con pochi fori a raffreddarlo scalda meno del previsto.

Stranamente però Asus mantiene la ventola sempre attiva, anche con carichi di lavoro minimi: il portatile è silenzioso (lo sentirai solo in una stanza perfettamente silenziosa e la ventola rimane sorprendentemente silenziosa anche con i giochi), ma avremmo preferito una soluzione a zero rumore quando non necessario un raffreddamento attivo (come abbiamo visto altrove).

Le temperature esterne del case sono accettabili. Nell'uso quotidiano nulla da segnalare, mentre alcune parti scaldano parecchio (come ci si aspetta) con i giochi. Il fatto che "all'interno" diventi più caldo è un pò fastidioso perché questo potrebbe causare sudorazione durante sessioni di gioco prolungate, ma ci aspettiamo che i giocatori incalliti si rivolgano altrove.

Asus dovrebbe intervenire ulteriormente sulla gestione delle ventole a basso carico: la ventola dell'UX331 gira davvero più silenziosamente rispetto ad altri Zenbook, ma si attiva inutilmente nell'uso quotidiano.

Gli altoparlanti sono posizionati sul fondo e sono simili a quelli dello Zenbook UX430: Harmond & Kardon regala un'esperienza audio ottima.

Peccato invece per la webcam. È posizionato sopra lo schermo, ma la qualità è veramente scadente per un notebook 2018: perché non una camera HD (anche 720p piuttosto!)?


Batteria

La batteria del Asus UX331UN è una batteria da 50 Wh e, in abbinamento all'hardware, dona alla macchina una grande autonomia. Asus dichiara ben 14 ore i lavoro continuato, io nel mio uso lavorativo normale (qualche programma di editing testuale, browser, navigazione in Wi-Fi, liminosità al 50%) ho superato le 6 ore di autunomia. Ovvio che in riproduzione video, WiFi disabilitàto, luminosità ridotta è lecito aspettarsi ben oltre le 10 ore di autonomia.

Il portatile è dotato di un caricatore da 65 Wh con ricarica rapida. Una ricarica completa richiede circa 1 ora e 30 minuti. Il 60% della carica richiede poco meno di 50 minuti: finalmente una ricarica rapida anche sui notebook, non solo sugli smartphone!

Offerte Asus Zenbook UX331UN
Offerte Asus Zenbook UX331UN



Asus Zenbook UX331UN prezzo

L'Asus Zenbook UX331UN è disponibile da poco su Amazon Italia ad una cifra intorno ai 1.000 € e questo è un punto a suo favore. Dove infatti questo Asus ZenBook vince è nell'ottimo mix di funzionalità, soprattutto se paragonato a concorrenti meno equipaggiati e più costosi. C'è tanta sostanza in questo Zenbook UX331UN, a patto di considerlo sempre per quello che è: un ultrabook super leggero con hardware maggiorato, che non può certo esprimersi al massimo per lunghi carichi prolungati.

A chi si rivolge questo UX331UN? A chi si sposta parecchio, ma non vuole rinunciare alle prestazioni, anche se per poco tempo.

Se invece è alle pure prestazioni che cerchi, ma sempre con un occhio al peso, dai un'occhiata alla recensione del UX430UN (anche se qui, va detto, il prezzo sale di un 20% circa): Asus Zenbook UX430UN recensione.



E tu quale Zenbook hai preferito? Aspettiamo la tua opinione nei commenti qui sotto!

Se sei alla ricerca di un notebook con SSD ti ho appena indicato la nostra guida ai modelli da prendere in cosiderazione! :)

Articolo valutato 4.79 / 5 da 19 lettori

Valuta l'articolo:            

Hai dubbi o domande?

Non esistare a scriverci, siamo rapidi nelle risposte!

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Credo sia un'ottima soluzione per il videoediting, sicuramente migliore di un 2-in-1. Oltre a questo UX331UN ti consiglio di leggere la recensione dell'Asus Zenbook UX430UN, altra notebook per videoediting da prendere in considerazione.

In risposta a  

Un visitatore il 19/11/2018 ha scritto:

Ciao, ho acquistato un HP Spectre X360 con Core i5 e SSD da 256GB. Purtroppo, ho auto dei problemi: riscaldava molto e la memoria era per me insufficiente, in aggiunta faceva uno strano ronzio con la tastiera retroilluminata.
Come vedete questo PC per me che uso Office e faccio un pò di videoediting? Sono in cerca di una soluzione che sia portabile (leggere), ma un po più potente del 2-in-1 Spectre. Può essere buono questo PC?

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Sicuramente questo Zenbook UX331UN. L'UX430UN-GV029T ha "solo" un Core i5-8250U, RAM da 8 GB, SSD da 256 GB. Rimane un ottimo portatile, ma lo Zenbook qui sopra recensito ha una marcia in più a livello hardware.

In risposta a  

Un visitatore il 10/05/2018 ha scritto:

Cosa mi consigliate tra questo e questo l'UX430UN-GV029T? Li ho trovati entrambi intorno ai 900 €

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Dovresti trovare un adattatore USB to LAN (molto gradito!) e una "busta" porta PC, per ripararlo lo ZenBook UX331UN durante il trasporto.

In risposta a  

Un visitatore il 12/02/2018 ha scritto:

Sapreste dirmi cosa si trova nella confezione, ovviamente oltre al computer e caricabatterie? Grazie

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Parto dal fondo: lavoro da anni con un 13 pollici: ovvio, alla scrivania ci affianco un secondo monitor (questo per l'esattezza). E' questione di gusti e, sopratutto, di abitudine. Potresti valutare i 14 pollici dell'Asus UX430UQ (o per risparmiare il modello dell'anno precedente UX430UN) o l'HP ENVY 13-ad102nl (ho appena pubblicato la recensione).

In risposta a  

Un visitatore il 08/02/2018 ha scritto:

Bell'articolo. Domanda: per editing video e foto, questo modello va bene o avete altro da suggerirmi non troppo pesante o ingombrante da portare in giro? E poi, basta come dimensioni un monitor da 13?

Netflix: ecco come abbonarsi a 3 € al mese Scopri la migliore batteria esterna Amazon Geek Store: solo per i veri geek! Telecamere per la videosorveglianza Prova Amazon Prime GRATIS per un mese Lavorare con un monitor in verticale

I più letti
  Migliori Notebook con SSD
  Asus Zenbook UX430UN recensione
  Notebook con masterizzatore
  Asus Zenbook UX430UQ recensione
  HP 250 G6 recensione

Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2019 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità o cadenza prefissata. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Questo sito web potrebbe ricevere una commissione sull'acquisto effettuato a parire di link presenti all'iterno delle pagine del sito stesso, dato che partecipa al programma associati di Amazon Services LLC