Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Ripara il Mio PC.com
Ripara il Mio PC.com

EOLO Internet: opinioni e test

questa pagina è stata letta 61881 volte. Condividila se ti è utile:

Le mie opinioni su Eolo non possono che essere positive: sono un cliente ormai soddisfatto da anni ed è per questo che queste pagine puoi trovare utili guide e consigli, ad esempio in merito alla scelta di un router Eolo oppure sulla configurazione della connessione ad Eolo.

La bontà di questa connessione Internet è data da molteplici fattori e le considerazioni che seguono non sono frutto di pochi test a campione o navigazioni casuali, bensì di anni da cliente Eolo con due linee, una domestica e una in ufficio.

  Router EOLO: quale scegliere?  


 


Eolo Copertura 2024

La connessione Internet di NGI Eolo deve il suo successo all'aver portato copertura in zone dove le tradizionali ADSL non arrivano e nel 2020 Eolo ha dichiarato di aver raggiunto una base di oltre 500.000 utenti sul suolo italiano.

Personalmente abito in uno sperduto paesino della Pianura Padana dimenticato dai principali operatori telefonici, l'unica soluzione per non rimanere isolato dal mondo è stata affidarsi ad Eolo. Anche in comuni limitrofi coperti da linee ADSL tradizionali la situazione non è tanto migliore: i miei "vicini di casa" viaggiano a velocità preistoriche. Non che la soluzione base Eolo garantisca la stessa velocità di navigazione di una fibra, ma è comunque anni luce da quel che ho visto da certi amici che pagano un servizio ADSL che, di fatto, non hanno.

Verificare la copertura Eolo è rapido è veloce, è sufficente recarsi all'indirizzo poco qui sotto indicato. Se la vostra zona è coperta non avrete che da scegliere il piano che fa per voi ed effettuare l'ordine. A quel punto un tecnico Eolo vi contatterà per l'installazione. Qusta potrebbe fallire, ovvero, in caso di ostacoli tra l'antenna che il tecnico dovrà posizionarvi sul ttetto e il ripetitore Eolo nella vostra zona vi fossero piante o edifici che non consento visibilità ottica, vi verrà solo addebitato il costo dell'uscita (e rimborsato il costo dell'abbonamento se doveste aver deciso di pagare con soluzione anticipata).

Verificare copertura Eolo qui > eolo.it/copertura.html

Eolo Internet Copertura
Eolo Internet copertura Settembre 2017


Eolo Assistenza

L'assistenza Eolo è il suo punto di forza. La metto prima ancora della qualità del segnale. In anni di connessione qualche guasto tecnico o disservizio temporaneo può starci. Io sono un programmatore e ho un minimo di dimestichezza con le reti Internet: ogni volta che ho avuto bisogno di assistenza tecnica ho sempre trovato un operatore cordiale, disponibile e molto preparato. Non posso garantire che su tutto il territorio nazionale sia così, ma dalla provincia di Novara io ho avuto sempre e solo grosse sorprese in positivo.

Al pari, almeno in provincia di Novara, la qualità del segnale e della linea in generale: ricordo a sento problemi di banda o connessini altalenanti. Si, magari qualche intoppo è capitato negli anni, ma solitamente il tutto si risolve con un riavvio del router Eolo nei peggiori dei casi con una telefonata all'assistenza, ma quando il servizio è come quello sopra descritto...


Eolo Speed Test

A conferma di quanto raccontato poco sopra, riporto un paio di test di velocità effettuati nel momento in cui sto scrivendo. Sono test condotti un una rete gestista da un router Eolo da poche decine di Euro e sulla quale sono attivi al momento, oltre al PC da cui scrivo, anche due smartphone e un iPad. Un'anticipazione: è veramente difficile, anche la sera, avere prestazioni inferirori a quelle dichiarate e riscontrate negli scatti che seguono.

Eolo Speed Test
Eolo SpeedTest in ufficio



Speed test Eolo
Speed test Eolo effettuato all'indirizzo test.eolo.it sulla linea domestica (10 Mega)


Eolo test con Netflix

Al tradizionale test di velocità condotto con SpeedTest, riporto "un secondo punto di vista" per me molto significativo.

Netflix, noto fornitore di contenuti video on-demand, muove sicuramente una gran quantità di dati e mette a dura prova le connessioni a banda larga degli ISP (Internet Service Provider) di tutto il mondo. Per questo, ogni mese, rilascia delle statistiche sulle velocità medie di connessione, paese per paese. L'Italia non fa eccezione.

Notare come nel test Eolo si pozioni come migliore servizio di connettività Wireless in Italia e, da fine 2019, occupi la prima posizione assoluta in classifica (ad intervalli più o meno regolari avviene un cambio di posizione tra Eolo e Vodafone).

Il dato è particolarmente significativo perché il valore riportato da Netflix è una stima della velocità media dei trasferimenti avvenuti durante la fruizione di contenuti video in prima serata (durante cioè il momento di massimo utilizzo).

Eolo Test Agosto 2018 con Netflix
Eolo Test Agosto 2018 con Netflix (vedi dati aggiornati)

Eolo Test Febbraio 2020 con Netflix
Eolo Test Febbraio 2020 (vedi dati aggiornati)


Eolo test con fast.com

Eolo Test Fast.com
Eolo Test linea 30 Mega con (fast.com)


Eolo Internet prezzi

La connessione Eolo ha mediamente (ma il divario si è di molto assottigliato negli ultimi anni) un costo superiore alle tradizionali ADSL, il motivo è subito detto: dove le tradizionali ADSL hanno un costo mensile (telefonia inclusa) di circa 20 € / mese, per la sola ADLS Eolo è richiesto qualche € in più. Rimandiamo al sito ufficiale, in modo da poter anche sfogliare le promozioni temporanee e offerte Eolo speciali: www.eolo.it


Eolo Internet tariffe

Le tariffe Eolo sono articolate in un'offerta veramente compelta: abbiamo soluzioni per la casa (qui), tra le quali anche un'offerta internet dedicata alle case-vacanza (qui).

Ancora, piani di internet pensate per professionisti e piccole imprese (qui).

E infine connessioni Eolo Internet per aziende (qui)

Non ci dilunchiamo a presentare ciascuna offerta, sul sito ufficiale tutte le informazioni sono chiare e facilmente reperibili, oltre ad indicare listini sempre aggiornatati; in ogni caso Eolo ha tariffe per tutte le esigenze.


Eolo ADSL

Si parla spesso di Eolo ADSL o ADSL Eolo (o ancora di NGI ADSL, essendo NGI la società alle spalle di Eolo), ma questo è un termine improprio. Le ADSL sono un mezzo di connessione per il trasferimento di dati sulle tradizionali linee telefoniche, sia aziendali che domestiche. La connessione NGI Eolo dovrebbe, più propiamente, essere chiamata Eolo WiFi, dato che è basata su WiMix, uno standard tecnologico (al pari dell'ADSL) per la connessione ad Internet senza fili.

Da qui la necessità da parte di NGI di installare sul territorio una serie di antenne che portano il segnale della copertura Eolo e, per gli utenti, di dotarsi di un'antenna sul tetto: ecco spiegate le differenze tra ADSL e WiMax.

In termini pratici, all'utente finale, non cambia nulla solo che questo non dovrà acquistare un modem Eolo, ma un router Eolo (ma per questo rimandiamo alla nostra guida per la scelta di un router per Eolo).


Eolo recensioni

Come concludere se non facendo i complimenti a Eolo NGI? Noi siamo utenti più che soddisfatti. Ripetiamo: non possiamo dare garanzia che su tutto il territorio la qualità del segnale sia la stessa che quella che quotidianamente, da anni, riscontriamo, ma, almeno per quanto ci riguarda, possiamo dirci clienti molto soddisfatti.

Aggiornamento Dicembre 2024
Dato che sono in molti a chiederci una "Eolo recensione 2024" postiamo uno Speedtest Eolo al Dicembre 2024. Ricordiamo però che abbiamo anche attivi qui sotto i commenti per parlarne.

Speed test Eolo 2024
Speed test ADSL Eolo

Banda piena: 10Mbps a scendere e 1 a salire e ping di 13 ms.
Anche oggi non ci possiamo lamentare, almeno in provincia di Novara.



Hai un dubbio in merito alla scelta di un router per Eolo?
Scrivici a help@riparailmiopc.com


Vuoi conoscere offerte e promozioni dal mondo dell'hardware e dell'hitech?
Iscritivi al Nostro canale Telegram telegram.me/RiparaIlMioPCcom


Se l'articolo ti è stato utile, condividilo:

Valutazione 4.71 / 5 da 80 lettori

Valuta l'articolo:            

Hai dubbi o domande?

Non esistare a scriverci, siamo rapidi nelle risposte!

Avvisami quando qualcuno risponde:
La tua email non verrà pubblicata o mostrato sulla pagina


Un visitatore il 30/07/2021 ha scritto:

Il mio contatto telefonico con EOLO come cliente potenziale non era una esperienza promettente. Essendo Svizzero di lingua tedesca, avendo una casa in Chianti gia da 30 anni ammetto che non capisco subito tutti dialetti italiani. Ma la dipendenta di EOLO ha dimostrato poca pazienza e mi ha accusato chiaramento che perde tempo inutilmente e che sono una seccatura. In piu, non penso che e una buona idea di chiedere un numero di una carta di credito prima che e stato fatto qualsiasi lavori. Riet Frey, Loc. Lecchi in Chianti

Un visitatore il 15/04/2021 ha scritto:

Oggi primo disservizio in 1 anno e mezzo di EOLO: guasto alla BTS della mia zona. Ho contattato l'assistenza via chat, cordiali e veloci, mi hanno detto che i tecnici erano già a lavoro. In circa un paio d'ore la connessione è stata ripristinata: come prima esperienza non ho di che lamentarmi

Un visitatore il 20/03/2021 ha scritto:

Da anni sono cliente Eolo: molto soddisfatto della mia linea 30 Mega, sono passato da poco alla Eolo 100 e confermo la bontà del servizio.

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Buongiorno Luigi, in questa pagina trova la nostra esperienza con EOLO, sintesi di anni da utenti del servizio. Inoltre, qui nella nostra zona (siamo in provincia di Novara), abbiamo più volte aiutato amici e parenti nell'installazione di reti domestiche EOLO (banalmente per la configurazione del WiFi di casa). Confermiamo con questa nostra esperienza diretta la bontà del servizio, senza però nascondere la tua recensione agli altri lettori. Ci permettiamo un consiglio: valuta la sostituzione del tuo router EOLO: spesso vediamo utenti poco soddisfatti, che lamentano disservizi (disconnessioni e necessità di riavviare il router) imputandoli ad EOLO, quando in realtà è il loro router sottodimensionato per la loro rete. Non stiamo dicendo che un qualsiasi problema con EOLO si possa risolvere cambiando il router, ma è una strada che abbiamo percorso molte volte con successo. Saluti.

In risposta a  

Un visitatore il 01/02/2021 ha scritto:

Scusate se sono un pò diffidente, ma non vedo recensioni sul servizio Eolo fatte da utenti, solo la vostra, con varie pubblicità dello stesso Eolo. Si, mi sembra una valutazione la vostra molto di parte, totalmente contraria alla mia di esperienza e in disaccordo con quanto da ricerca veloce ho riscontrato in rete. Chiaro che è più facile che si scriva quando si è scontenti di un servizio rispetto a quando si è soddisfatti, ma qui c'è solo la vostra di recensione, la mia valutazione del servizio Eolo è pessima, per discontinuità banda, per risposte lente ed evidentemente politiche e ripetitive del servizio assistenza, per essere riusciti a dirmi che se passo a Eolo 100 (ho il 30, ma a quanto pare non è sufficiente) risolverei i problemi di saturazione nelle fasce di maggiore richiesta da parte degli utenti. Se volete vi giro tutta la comunicazione: hanno chiuso il ticket dopo 40 giorni di mail perchè loro sono a posto, la colpa è il ripetitore, e a quel paese il controsenso del fornire due servizi diversi come qualità (il 30 problematico e il 100 perfetto, anche se non ci credo molto) che passano dalla stessa antenna ma che non è da imputarsi a loro. Saluti Luigi

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Purtroppo il mio Vodafone Booster non funziona da tempo e ho optato per una soluzione differente. Ho risolto definitivamente con un ripetitore di sengnale GSM (questo per l'esattezza).

In risposta a  

Un visitatore il 19/07/2018 ha scritto:

Hai risolto il problema con il Vodafone Booster? Sono nella stessa situazione.

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Purtroppo è da tempo che non utilizzo più il Booster con la mia rete Eolo: un temporale me lo ha fulminato la scorsa estate e dato che la copertura Vodafone in zona è migliorata non me ne sono più interessato. Anch'io lo utilizzavo in abbinamento ad un TP-Link, senza però aver richiesto la disattivazione del NAT (pratica che viene spesso invocata dagli utenti Play Station per giocare online con EOLO). Ti consiglio di contattare telefonicamente l'assistenza tecnica EOLO: a volte le risposte via mail tardano ad arrivare. Purtroppo non ho altri consigli da darti, mi spiace.

In risposta a  

Un visitatore il 07/02/2018 ha scritto:

Non riesco a collegare il Vodafone Booster al router di Eolo (TP-Link WR841). L'istallatore mi ha detto di scrivere a Eolo per disattivare il nattaggio dell'IP (l'ho fatto ma non mi hanno ancora risposto) e di chiedere a Vodafone come trovare l'indirizzo IP del Booster e sapere quali porte aprire (l'ho fatto ma non mi hanno ancora risposto). Potete aiutarmi?

Per approfondire
 Miglior router Eolo
 Configurare router Eolo
 Configurare Eolo SENZA router

Eolo router consigliati

Per la casa

Router Eolo Asus RT-AC1200GPLUS
Asus RT-AC1200GPLUS
4 Antenne - WiFi 802.11 AC 1200 Mbps - 2 porte USB 2.0

Per l'ufficio

Router per Eolo TP-LINK Archer C9
TP-LINK Archer C9
3 Antenne - WiFi 802.11 AC 1900 Mbps - 1 porte USB 2.0 e 1 porta 3.0 - CPU dual-core a 1.0 GHz

Per il gaming

Eolo Router Asus RT-AC88U Dual-Band WL AC3100
Asus RT-AC88U Dual-Band WL AC3100 4 Antenne | WiFi 802.11 AC 3100 Mbps | 1 porte USB 2.0 e 1 porta 3.0 | CPU dual-core a 1.4 GHz | 8 Porte Gigabit Ethernet


Netflix: ecco come abbonarsi a 4 € al mese
Come vedere la Champions su Amazon Prime Video
Scopri Amazon Prime Student
Prova Amazon Prime GRATIS per un mese
Lavorare con un monitor in verticale

Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2024 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità o cadenza prefissata. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Questo sito web potrebbe ricevere una commissione sull'acquisto effettuato a parire di link presenti all'iterno delle pagine del sito stesso, dato che partecipa al programma associati di Amazon Services LLC