Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Ripara il Mio PC.com
Ripara il Mio PC.com

Configurare EOLO senza router

questa pagina è stata letta 7137 volte. Condividila se ti è utile!

Come impostare una configurazione Eolo con l'uso del solo PC

Di router EOLO abbiamo già parlato ed anche di come configurazione router Eolo. Può capitare però di avere la necessità di impostare la propria connessione di rete NGI Eolo senza l'utilizzo di un apparecchio aggiuntivo (il router appunto), semplicemente connettendo il PC (fisso o portatile che sia) direttamente alla rete Eolo.

L'operazione è molto più semplice di quel che si possa pensare e spesso è utile in caso di disservizio, quando è necessario escludere il maggior numero possibile di cause dell'eventuale problema. Può capitare infatti che sia il router il responsabile di una connessione scadente o addirittura assente, quindi, per esserne sicuri al 100%, sarà necessario effettuare qualche test bypassandolo.

Le impostazioni da seguire sono poche e semplici e le principali difficoltà possono generarsi dall'uso di un sistema operativo, piuttosto che di un altro.

Quel che vi occorrerà è un PC con ingresso di rete RJ45, il classico ingresso Ethernet, nel quale andrete ad inserire il cavo Eolo che avreste collocato nella presa del router.

Qui di seguito abbiamo impostato una connessione tramite Windows 10, ma le differenze con gli altri sistemi operativi sono minime, quel che cambia è l'interfaccia del sistema, non i dati da inserire. Procediamo nel collegare Eolo senza router.


Windows 10: configurare Eolo senza router

Seguiamo insieme questa guida, veramente molto semplice e veloce: impossibile sbagliare.

Innanzitutto partiamo dal Pannello di Controllo di Windows. Apriamolo: lo troveremo come icona sul desktop o, in alternativa, sarà sufficiente cliccare col tasto sinistro del mouse sul menù Start in basso a sinistra dello scermo e digitare "Pannello di Controllo". Selezionate la prima voce dell'elenco che apparirà.

Ora avrete davanti a voi il Pannello di Controllo di Windows 10: è da qui che configureremo la Nostra connessione Eolo. Aprite il menù Rete e Internet.

Schermata iniziale Pannello di Controllo Windows 10


A questo punto selezionate la prima voce: Centro connessioni di rete e condivisione.

Schermata Rete e Internet Pannello di Controllo Windows 10



La schermata che segue varierà a seconda che abbiate o meno già altre connessioni attive o configurate, comunque ignorate le informazioni sulla pagine e procedete cliccando Configura nuova connessione o rete, che poi altro non sarà che la Nostra connessione Eolo senza PC. Manca poco al termine della configurazione.

Schermata configura nuova connessione Pannello di Controllo Windows 10



Qui una semplice scelta: selezionate col mouse la prima voce Connessione a Internet e fate click su Avanti.

Schermata crea connessione internet Pannello di Controllo Windows 10


Penultima schermata: qui vi apparirà un elenco di una o più voci, ma quante sono non ha importanza: selezionate Banda larga (PPPoe), che sta per Point-to-Point Protocol over Ethernet il protocollo di connessione utilizzato dalla rete Eolo.

Schermata crea connessione banda larta PPPoE Pannello di Controllo Windows 10


Eccoci all'ultima schermata: dovremo inserire i dati che Eolo ci ha fornito all'attivazione con una email che ha solitamente oggetto "Dati per attivazione EOLO" o simile. Il nome utente ha inizio con lettera W maiuscola ed è seguito da una serie di numeri. Con questo troverete anche una password. Inseriteri rispettivamente nei campi Nome assegnato dall'ISP e Password assegnato dall'ISP. Un click su Connetti e il gioco è fatto: se la vostra connessione Eolo non dovesse presentare problemi a livello di antenna sul tetto o impianto, navigherete senza problemi, altrimenti sarà il caso di contattare direttamente l'assistenza tecnica Eolo.

Schermata crea connessione internet Pannello di Controllo Windows 10

Connessione Eolo in corso



Hai un dubbio in merito alla scelta di un router per Eolo?
Scrivici a help@riparailmiopc.com


Vuoi conoscere offerte e promozioni dal mondo dell'hardware e dell'hitech?
Iscritivi al Nostro canale Telegram telegram.me/RiparaIlMioPCcom

Articolo valutato 5.00 / 5 da 7 lettori

Valuta l'articolo:            

Hai dubbi o domande?

Non esistare a scriverci, siamo rapidi nelle risposte!

Avvisami quando qualcuno risponde:
La tua email non verrà pubblicata o mostrato sulla pagina


Per approfondire
 Miglior router Eolo
 Configurare router Eolo
 Migliorare copertura rete Wi-Fi

Eolo router consigliati

Per la casa

Router Eolo Asus RT-AC1200GPLUS
Asus RT-AC1200GPLUS
4 Antenne - WiFi 802.11 AC 1200 Mbps - 2 porte USB 2.0

Per l'ufficio

Router per Eolo TP-LINK Archer C9
TP-LINK Archer C9
3 Antenne - WiFi 802.11 AC 1900 Mbps - 1 porte USB 2.0 e 1 porta 3.0 - CPU dual-core a 1.0 GHz

Per il gaming

Eolo Router Asus RT-AC88U Dual-Band WL AC3100
Asus RT-AC88U Dual-Band WL AC3100 4 Antenne | WiFi 802.11 AC 3100 Mbps | 1 porte USB 2.0 e 1 porta 3.0 | CPU dual-core a 1.4 GHz | 8 Porte Gigabit Ethernet
Netflix: ecco come abbonarsi a 3 € al mese Scopri la migliore batteria esterna Amazon Geek Store: solo per i veri geek! Telecamere per la videosorveglianza Prova Amazon Prime GRATIS per un mese Lavorare con un monitor in verticale

Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2019 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità o cadenza prefissata. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Questo sito web potrebbe ricevere una commissione sull'acquisto effettuato a parire di link presenti all'iterno delle pagine del sito stesso, dato che partecipa al programma associati di Amazon Services LLC