Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Ripara il Mio PC.com
Ripara il Mio PC.com
Home Telefonia

Saponette WiFi 4G, 4G+ o 5G

questa pagina è stata letta 110601 volte. Condividila se ti è utile:

Abbiamo già parlato di saponette WiFi quando abbiamo preso in considerazione i migliori router iliad sul mercato.

Ora vogliamo soffermarci solo sui router modem WiFi portatili a saponetta 4G, 4G+ e anche 5G, ovvero dispositivi che abbinati ad una qualsiasi SIM dati possano condividere con altri apparecchi una connessione Internet WiFi.

Saponette WiFi 4G, 4G+ e 5G quale scegliere?
Le migliori saponette WiFi 4G, 4G+ e 5G


Situazioni tipiche di utilizzo possono essere durante una vacanza oppure per dare connessione Internet a più dispositivi in un appartamento in montagna o ad una famiglia (è il caso dei miei anziani zii) che non faccia uso di Internet in maniera massiccia, se non per WhatsApp o per consultare qualche sito tramite tablet. Insomma, in tutte quelle situazioni dove occorre una certa flessibilità di connessione, senza dove sostenere i costi di una tradizionale linea ADSL. Nel caso di una connessione 5G e di un router adeguato possiamo però anche utilizzarle come linea principale o come connessione Internet di backup in un ufficio (parleremo anche di questo).



Dobbiamo ricordare che queste saponette WiFi, sopratutto le saponette WiFi 4G+, permettono di lavorare al PC seriamente da casa anche in assenza di una ADSL tradizionale, proprio perché possono generare una rete WiFi molto prestante alla quale connettersi. Per un uso di questo tipo consigliamo però i modelli più evoluti (di cui parleremo tra poco).



Saponette WiFi cosa sono

Due sono i requisiti per poter definire un router portatile una saponetta WiFi:
- la batteria integrata (meglio se removibile)
- le dimensioni ridotte, abbastanza ridotte per stare nel palmo di una mano se proprio vogliamo definire "saponetta" il nostro dispositivo



Saponette WiFi 4G, 4G+ e 5G come funzionano

Il bello di queste saponette WiFi portatili è che sono semplicissime da utilizzare, vedi ad esempio come configurare TP-Link M7200 con iliad e proprio il TP-Link M7200, è tra i router a saponetta che consigliamo a chi non ha particolari pretese.

Differenza tra 4G e 4G+

Al più sono da valutare le prestazioni in termini di velocità, che però dipendono dal segnale dell'operatore della SIM e dal piano dati sottoscritto. Con saponetta 4G avremo al più, in download e in presenza di pieno segnale, 150Mbps. Mentre col 4G+ avremo velocità teoriche sino ai 600 Mbps.

Quel che occorre è ovviamente una SIM con un piano dati internet attivo. Se ti stai chiedendo se nano-SIM o micro-SIM, i router WiFi 4G a saponetta che ti stiamo per indicare sono tutti dotati di adattatori inclusi nella confezione: quindi che tu abbia una nano o una micro SIM non dovrai preoccupartene.



Saponetta WiFi economica portatile

Il TP-Link M7200 è la saponetta WiFi per eccellenza, tanto da aver anche vinto un premio per il suo design. E' un router 4G WiFi di base, questo va sottolineato. Noi lo utilizziamo come linea di backup, quando l'ADSL fissa ci abbandona (fortunatamente capita raramente). La connettività 4G LTE supporta in download i 150Mbps e i 50Mbps in upload, ovvero non è una saponetta WiFi 4G+ come il modello di cui parleremo tra poco.

Gestisce un massimo di 10 dispositivi connessi, ma è meglio non caricarla mai oltre i 2 / 3 dispositivi per evitare un inutile ed eccessivo consumo di dati e rallentamenti. I router portatili economici infatti soffrono particolarmente la connessione di più dispositivi contemporaneamente che porterà a rallentamenti non dipendenti dalla qualità del segnale 4G, ma proprio dalla saponetta. Con 2 / 3 dispositivi connessi non abbiamo però mai registrato questi inconvenienti.

Il TP-Link M7200 ha una comoda e pratica batteria removibile da 2.000 mAh (si ricarica tramite cavo USB incluso in confezione) che stando al produttore dovrebbe consentirle un uso continuato di 8-9 ore, noi però non ci siamo mai spinti oltre le 6. La durata dipende molto dalla quantità di dati che transiteranno sulla rete e dalla ricezione del segnale dati (meno la rete cellulare ha campo, più velocemente la batteria si esaurità). Ecco sulla ricezione della rete dati consigliamo di fare attenzione: noi l'abbiamo testata in una zona dove l'operatore mobile ha un ottimo campo, ma date le dimensioni e l'economicità del dispositivo sul mercato troviamo di meglio sotto questo aspetto.

Da sottolineare comunque come una così elevata capacità di funzionamento, nonostante la capienza ridotta di soli 2.000 mAh, sia stata ottenuta grazie soprattutto all'assenza di display in questa piccola saponetta WiFi. Sono presente infatti 3 semplici LED di stato che monitorano carica della batteria, segnale WiFI e segnale dati dalla SIM. Per controllare le funzioni principali del dispositivo occorre infatti il supporto di uno smartphone, dove installare l'app TP-Link per il controllo del TP-Link M7200 (la procedura è molto semplice e intuitiva).

Nessuno slot per schede SD o micro-SD (come presente nei modelli più evoluti e costosi), ma in confezione troviamo degli adattatori al formato SIM dai formati micro-SIM e nano-SIM. Il piccolo TP-Link M7200 pesa solo 49 grammi e le sue dimensioni sono letteralmente tascabili: 9,4 x 5,7 x 2 cm.

Volendo segnalare un modello simile, ma di altro produttore, ecco tra le saponette portatili 4G ecnomiche l'ottimo hotspot D-Link-DWR-932.

Come il TP-Link M7200 è un dispositivo economico 4G (velocità massima: 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload) e con una batteria da 2.020 mAh per un uso continuato di 4-5 ore. Paragonabile nell'uso quotidiano al TP-Link M7200, il D-Link-DWR-932 dispone in più di uno slot Micro SD in modo da avere a disposizione della rete WiFi un piccolo spazio di archiviazione dati condiviso tra i dispositivi connessi in WiFi alla saponetta.



Saponette WiFi 4G+

Volendo superare i limiti del 4G e abbracciando le velocità del 4G+ ecco il TP-Link M7650.

Per quanto ancora possiamo considerarlo un router portatile a saponetta, con questo modello le dimensioni crescono (il prodotto misura 6,7 x 1,6 x 11,3 cm per 259 grammi di peso).

Il TP-Link M7650 è un router 4G+ LTE che velocità di connessione massime di 600 Mbps in donwload e di 50 Mbps in upload. In più rispetto ai modelli presentati sino a questo momento troviamo anche un display a colori tramite il quale è possibile monitorare il consumo dati, lo stato della batteria, la qualità del segnale, lo stato del WiFi e il numero di dispostivi connessi.

Il TP-Link M7650 è una saponetta WiFi autonoma: tutte le informazioni essenziali si trovano sul display del dispositivo, senza bisogno di appoggiarsi ad uno smartphone.

Nonostante lo schermo consumi più batteria, il TP-Link M7650 è dichiarato come in grado di funzionare interrottamente per 15 ore di utilizzo in condivisione WiFi 4G e per 720 ore in standby. Da parte nostra possiamo dire che abbiamo coperto un'intera giornata lavorativa in uso ufficio con due dispositivi connessi per 8 ore.

Inoltre qui troviamo anche uno slot per card SD fino a 32GB e la possibilità di generare reti WiFi sia sulla banda dei 2,4 GHz che dei 5 GHz.

Sono 32 i dispositivi che possono connettersi contemporaneamente al TP-Link M7650 connessi contemporanemanete, ma consigliamo di superare i 6/8 dispositivi, il rischio è quello di veder crollare le prestazioni della rete, se non per tutti almeno per alcuni dispositivi connessi. Per connettere così tanti apparecchi... occorre una "saponetta WiFi professionale.



Saponette WiFi business

Nel caso si disponga di un piano dati business e si voglia replicare le prestazioni di una (buona!) ADSL in mobilità, ecco che il Netgear MR1100 fa al caso nostro.

Qui abbiamo tra le mani un router WiFi portatile con porta Ethernet e velocità di Download fino a 1 Gbps: una volta configurato avremo un vero ufficio in tasca!

Nonostante i 32 dispositivi supportati contemporaneamente, consigliamo di non superare i 20. 20 dispositivi però sono un numero molto elevato e da qui si comprende la natura professionale del Netgear MR1100.

A differenza dei modelli precedenti, il Netgear MR1100 può permettersi anche la gestione di streaming di contenuti multimediali sulla rete WiFi creata. Nonostante questa dimostrazione di forza, siamo comunque di fronte ad un dispositivo ancora compatto: 10,5 x 10,5 x 2 cm per 240 grammi di peso.

La batteria da 5.040 mAh dichiara un'autonomia di continuativa di un giorno ed è anche in grado di ricaricare i dispositivi collegati via USB al Netgear MR1100 che, di fatto, può essere utilizzato come power banck d'emergenza.



Saponette WiFi 5G

Con l'arrivo delle reti 5G e offerte come i 120 GB a 9,99 € in 5G di iliad, una saponetta 5G WiFi può essere utilizzata anche come linea di backup in ufficio, oltre che come modem router e da viaggio superveloce.

Prima che si possa pensare "eh, ma per il 5G conviente utilizzare uno smartphone", ricordiamo che router 5G dedicati offrono un hardware specifico e funzionalità software migliori ai tradizinali smartphone.

Quali router 5G a saponetta sono oggi disponibili sul mercato? Va detto che si tratta di prodotti molto costosi, principalmente per professionisti o per chi ha esigenze particolari. Il primo della classe è il fratello maggiore del Netgear MR1100, ovvero il Netgear Nighthawk 5G MR5200.


Il Nighthawk MR5200 è un router WiFi portatile 5G con porta Ethernet, velocità di Download fino a 1,8 Gbps, tecnologia WiFi 6 e display da 6,1 pollici. Le dimensioni rimandono didotte: 10,5 x 10,5 x 2,15 cm, ma il peso sale sino a 610 grammi.

Alternative più economiche? Si, ma al momento solo due sul mercato: lo HUAWEI E6878 mobile WiFi Pro 5G e il D-Link DWR-2101. HUAWEI e D-Link sono entrambi produttori "veterani" nell'ambito di dispositivi di comunicazione come questi router 5G portatili.

Questi sono al momento le principali (e consigliabili) saponette 5G sul mercato. Continueremo ad aggiornare questa pagina all'arrivo delle ultimissime novità!



Se hai ancora dubbi sulla scelta della sapontenna WiFi più adatta alle tue necessità scrivici a help@riparailmiopc.com oppure qui sotto nei commenti!


Vuoi conoscere offerte e promozioni dal mondo dell'hardware e dell'hitech?
Segui la Nostra pagina Facebook fb.com/RiparaIlMioPc/


Se l'articolo ti è stato utile, condividilo:

Valutazione 4.70 / 5 da 30 lettori

Valuta l'articolo:            

Hai dubbi o domande?

Non esistare a scriverci, siamo rapidi nelle risposte!

Avvisami quando qualcuno risponde:
La tua email non verrà pubblicata o mostrato sulla pagina


Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Dato l'uso con una smart TV consigliamo almeno un D-Link DWR-921 (che non è una "saponetta WiFi", ma un router dalla forma più tradizionale e un hardware più prestante). Non c'è un operatore migliore o peggiore, dipende dalla zona in cui ti trovi. Potresti valutare le offerte iliad o Kena Mobile, a seconda della ricezione nella tua zona.

In risposta a  

Un visitatore il 23/01/2022 ha scritto:

Oltre a lavorare col PC poco meno di mezza giornata al giorno, vorrei anche collegare la TV alla saponetta o router WiFi, ma non ho la linea fissa. Quale sistema consigliate e con quale gestore si può avere un servizio ottimale?

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Queste saponette WiFi come il TP-Link M700 sono compatibili con le SIM di tutti gli operatori. Al più è necessario trovare (ed inserire nel router) i parametri di funzionamento di Fastweb (dovrebbero essere questi).

In risposta a  

Un visitatore il 18/09/2021 ha scritto:

Ho acquistato un TP-Link M7000 e una ricaricabile Fastweb, non riesco a capire perché non funzionano i dati. Può essere che la SIM non sia compatibile con questo modello? Però se inserisco la SIM nello smartphone funziona.

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Tutte le saponette WiFi 4G e 4G+ qui sopra indicate risolverebbero il tuo problema a monte: una volta all'estero potresti utilizzarle con una SIM del posto per avere una rete internet WiFi "personale". Queste saponette sono infatti ottime in viaggio. Se ne fai un uso intenso sconsigliamo un modello base, meglio scegliere almeno un TP-Link M7650.

In risposta a  

Un visitatore il 21/08/2021 ha scritto:

Viaggio molto e ho sempre utilizzato all'estero una SIM WINDTRE con piano per estero. Ad inizio pandemia sono rimasto bloccato in Perù, con grosse difficoltà e a litigate con Wind. Volevo chiedere se acquisto una saponetta WiFi con SIM locale posso ovviare ai problemi? E se si quale modello consigliate? Grazie

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Rientriamo sicuramente in un uso molto intenso, soprattutto a causa delle telecamere IP. Anzi, proprio il consumo dati delle telecamere IP dovrebbe poi determinare l'infrastruttura di rete in uso e il router. Sconsigliamo router economici a saponetta, almeno un D-Link DWR-921. Meglio se un router iliad Netgear di fascia alta come quello consigliato qui sopra. Ovvio, i costi salgono. Per la connessione di per se, dipende dall'uso che se ne fa: l'offerta 120 Giga a 9,90 € al mese è ottima. Sono sufficienti questi Giga? Dipende dall'uso e non possiamo consigliare altro se non fare qualche test, monitorando il consumo.

In risposta a  

Un visitatore il 18/06/2021 ha scritto:

Vivo all'estero per 8 mesi all'anno e gli altri 4, quando sono in Italia, utilizzo Internet non solo per navigare, ma anche per vedere Netflix. Vorrei sapere che tipo di saponetta potrebbe supportare questo utilizzo considerato che ho anche impianto delle telecamere connesse a Internet e quindi avrei bisogno di una connessione annuale, ma ovviamente vorrei evitare una connessione di Internet-casa utilizzando invece una connessione più economica con una saponetta ed un gestore che possa soddisfare la mia richiesta. Cosa mi consiglia?

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Parliamo dalla configurazione di queste saponette WiFi: sono molto semplici, a tal proposti ti segnalo questo video. La mancanza di una connessione telefonica è però problematica, occorre almeno connesione 4G in zona. Devi fare dei test con gli operatori telefonici (meglio se chiedi ad amici o conoscenti come è la connessione nella zona). Guarda le offerte iliad o Kena Mobile.

In risposta a  

Un visitatore il 01/06/2021 ha scritto:

Vivo all'estero ed ho uno smartphone; sarò per 3 settimane in telelavoro in Italia, in una casa che non ha internet ed in una zona che ha problemi di connessione telefonica. Cosa mi consigliate di acquistare, devo usare la linea telefonica/GSM estero? Le configurazioni sono complesse?

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Segui questa guida alla configurazione del TP-Link M7200; è specifica per SIM iliad, ma i passaggi da seguire sono gli stessi per ogni operatore.

In risposta a  

Un visitatore il 22/03/2021 ha scritto:

Ho una saponetta TP-Link M7200 ma non riesco a collegarlo con il mio PC con Windows 10: come posso risolvere?

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Per un uso 24 su 24, 7 giorni su 7 meglio consigliamo un router WiFi con SIM "tradizionale", come il D-Link DWR-921. Nel caso si voglia scegliere una delle saponette WiFi qui sopra elencate si potrebbe abbinarla ad una presa smart come questa. Tale presa smart è impostabile secondo dei timer di accensione e spegnimento, in modo che la saponetta Wifi (dotata di batteria) non sia costantemente in carica.

In risposta a  

Un visitatore il 22/02/2021 ha scritto:

Vorrei acquistare una saponetta Wi-Fi e lasciarla connessa alla corrente (casa in montagna) per gestire l'impianto di riscaldamento. È possibile ed evitare che bruci?

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Il problema delle saponette WiFi brandizzate come Vodafone è che potrebbero NON funzionare con SIM dati di altro operatore. Non vi è purtroppo altro modo di scoprirlo se non provando inserendo una SIM. Valuta le offerte Kena Mobile che trovi QUI oppure il passaggio ad una SIM con router iliad.

In risposta a  

Un visitatore il 21/02/2021 ha scritto:

Ho una saponetta della Vodafone R208. Scaduto contratto con Vodafone. Vorrei comprare una sim dati. Quali consigliate per un uso di circa 8 ore al giorno per lavorare in smart working? E soprattutto come faccio a sapere se sono compatibili? Grazie

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Visto l'uso intenso sconsigliamo una saponetta WiFi a meno di non rivolgersi ad apparecchi costosi (e quindi performanti). Meglio in questi casi adottare un apparecchio come il D-Link DWR-921 ideale per connessioni 24 su 24 7 su 7. Per la quantità di dati occorrerebbe monitorare i consumi almeno per un mese. 200GB con un'ora di video streaming al giorno non sono una quantità "esagerata", il consiglio quindi è di non ridurre il piano, almeno in un primo momento, e monitorare prima il consumo.

In risposta a  

Un visitatore il 06/12/2020 ha scritto:

Per l'ADSL di casa non vogliamo appoggiarci alla rete fissa per vari problemi sui cavi in questa zona. Abbiamo già un router con SIM Vodafone e ci trovavamo benissimo, ma dobbiamo lasciarlo per cambiare di servizio. Lavoro smart da casa, riunioni on line con video (almeno un paio d'ore a settimana) e visione di Netflix o Prime Video (1 film al giorno mediamente). Avevamo un abbonamento da 200GB: potrebbero bastarne meno? Quale saponetta WiFi potrebbe andar bene per noi?

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Saponetta WiFi è sinonimo di router 4G, sono lo stesso dispositivo. :) La sicurezza dei dati è la stessa di una tradizionale connessione ADSL, al più assicurati di impostare una password robusta della tua rete WiFi. Tra i nostri preferiti segnaliamo sempre il piccolo D-Link DWR-932.

In risposta a  

Un visitatore il 30/11/2020 ha scritto:

In questo periodo sto lavorando da casa col mio portatile per lo smartworking. Come connessione mi appoggio allo smartphone in tethering, ma vorrei prendere una saponetta WiFi. Vorrei sapere se la connessione che fanno è sicura? In quanto a protezione della privacy ecc... Perché avevo sentito parlare di una certa fragilità nella rete dati. Posso andare tranquilla o è preferibile un router 4G? Non vorrei spendere troppo!

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Si, certamente: la saponetta WiFi creerà una rete WiFi "tradizionale" alla quale è possibile collegare un qualsiasi dispositivo come smartphone, PC o anche stampanti di rete.

In risposta a  

Un visitatore il 22/11/2020 ha scritto:

Vorrei sapere se è possibile collegare alla saponetta Wi-Fi una stampante di rete. Grazie

Netflix: ecco come abbonarsi a 4 € al mese
Come vedere la Champions su Amazon Prime Video
Scopri Amazon Prime Student
Prova Amazon Prime GRATIS per un mese
Lavorare con un monitor in verticale



Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2024 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità o cadenza prefissata. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Questo sito web potrebbe ricevere una commissione sull'acquisto effettuato a parire di link presenti all'iterno delle pagine del sito stesso, dato che partecipa al programma associati di Amazon Services LLC