Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Ripara il Mio PC.com
Ripara il Mio PC.com
Home Telefonia

Router per SIM iliad

questa pagina è stata letta 33468 volte. Condividila se ti è utile!

Cerchi un router da utilizzare con la tua SIM iliad? Sei nel posto giusto.

Sono un soddisfatto utente iliad e nel mio piano da 7,99 € / mese ho ben 50 Giga di traffico internet incluso.

Inizialmente ero preoccupato per la stabilità e la velocità di navigazione, ma devo dire di essermi dovuto ricredere e sono molto soddisfatto di questo nuovo operatore mobile italiano.

Oltre alla mia soddisfazione e data l'ottima copertura iliad in provincia di Novara ho pensato di poter sostituire la tradizionale connessione di casa ADSL con una ben più economica e soddisfacente rete di casa WiFi iliad.

Occorre però fare una premessa molto importante: 50 Giga di dati sono tanti, ma non per soddisfare il fabbisogno mensile di chi naviga spesso su YouTube o utilizza Netflix, ma dato che il mio intento è di fornire una connessione internet ai miei genitori e dato che loro utilizzano il web per navigare su Facebook, leggere siti di notizie e poco altro, grazie ad iliad ho potuto dar loro accesso al web e con un bel risparmio mensile.

Ho quindi acquistato una SIM iliad da inserire in un router WiFi 4G. Già il router: quale router wifi per iliad acquistare? Ne esistono di diversi tipi e di diversi prezzi e caratteristiche: vediamo di fare un pò di chiarezza.

Router SIM iliad
Router SIM iliad


Router iliad WiFi casa economico

Partiamo da un router economico e dall'ottimo rapporto qualità prezzo: il Huawei E5573Cs-322.

Ne esistono 4 varianti, dal prezzo crescente: il modello base è un router WiFi da 150 MBps 4G LTE: è portatile e ha un design essenziale, sta nel palmo di una mano (anche se la mia prima necessità non era certo quella di avere un router WiFi trasportabile).

La semplicità è uno dei sui punti di forza: ha un praticissimo tasto centrale che è sufficiente premere per abilitare la connessione WiFi di casa iliad in 4G LTE sino a 150Mbps. Dispone anche di una porta USB, per connettervi in caso di un PC portatile, oppure sino ad un massimo di 10 dispositivi in WiFi.

Trattandosi di un router WiFi portatile ha un'autonomia dichiarata (ma ammetto di non averlo mai testato) di 6 ore (e di 300 ore di standby). E' semplicissimo da installare.

La versione PRO dispone di un pratico schermo frontale che permette di visualizzare le informazioni più importanti (segnale e durata della batteria, oltre che velocità di navigazione).

Di questi Huawei E5573Cs-322 esistono poi modelli più performanti, che generano reti WiFi in grado di scambiare dati sino a 300 MBps. Il consiglio è di scegliere le varianti più economiche e, nel caso sentissi bisogno di prestazioni più elevate, rivolgere l'attenzione verso i prodotti che presenteremo tra poco.

Unico punto dolenti di questi dispositivi è la loro copertura: avendo piccole antenne interne che non offrono una grande copertura di segnale WiFi: per abitazioni su più piani consigliamo di rivolgersi a dispositivi dotati di antenne esterne (ne parleremo tra poco).


Router iliad saponetta

Sempre tra i router 4G portatili per iliad, segnialiamo il TP-Link M7200, dal simpatico design a saponetta.

Con una batteria da 2.000 mAh questo router può operare per 8 ore consecutive e connettere sino a 10 dispositivi in WiFi. Probabilmente in molti lo cercheranno come "chiavetta iliad internet".



Router 4G per iliad con antenne esterne

Eccoci quindi al più "tradizionale" come il TP-Link TL-MR6400 un router con alloggio per SIM con antenne esterne.

TP-Link è un produttore che conosciamo bene (abbiamo testato diversi suoi prodotti) e questo TL-MR6400 è un prodotto solido e stabile, in grado di connettersi alle reti 4G LTE e permette di navigare senza linea fissa e, nel nostro caso, con SIM iliad.

La configurazione è semplicissima: è sufficiente e permette la connessione di molti più dispositivi (32 secondo al produttore) rispetto ai router iliad trasportabili presentati in precedenza. Certo è che lo sconsigliamo: quei 50 Giga di traffico dati iliad non avrebbero vita lunga!

Molto interessante su questo router iliad TP-Link la possibilità di impostare un limite massimo di consumo dati mensile e, ovviamente, monitorarlo.

Come detto, rispetto ai router precedenti, le due antenne esterne garantiscono una copertura maggiore: ricordiamo però che è sempre possibile estendere una rete tramite un range extender WiFi nel caso la copertura fornita dal router non risulti sufficiente.

Segnaliamo (nel caso cercassi un'alternativa al router TP-Link) il D-Link DWR-921: router 4G LTE, Wireless N300 e dotato di 4 porte LAN Fast Ethernet. Ovviamente anche in questo caso uno slot per SIM Card, ovviamente iliad nel nostro caso.



Router iliad 4G portatile e prestante

Più costoso rispetto ai modelli precedenti, il Netgear AC790, uno dei migliori router 4G WiFi portatili sul mercato.

Con questo dispositivo ci stiamo spostando verso prodotti adatti ad un pubblico più esigente: quindi un router NON di base, da utilizzare frequentemente e magari in viaggio. L'autonomia data dalla batteria di questo router è di 11 ore dichiarate e la rete WiFi che genera può trasferire file a 300 Mbps.

Sembra banale ricordarlo, ma è sufficiente una batteria esterna da 20.000 mAh per estendere notevolmente la durata della batteria di questi dispositivi.



Se hai ancora dubbi e ti stai chiedendo come utilizzare iliadiliad su router 4g scrivici a help@riparailmiopc.com


Vuoi conoscere offerte e promozioni dal mondo dell'hardware e dell'hitech?
Iscritivi alla Nostra pagina Facebook fb.com/RiparaIlMioPc/

Articolo valutato 4.73 / 5 da 30 lettori

Valuta l'articolo:            

Hai dubbi o domande?

Non esistare a scriverci, siamo rapidi nelle risposte!

Avvisami quando qualcuno risponde:
La tua email non verrà pubblicata o mostrato sulla pagina


Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Occorre considerare che il consumo di dati varia a seconda del dispositivo: Netflix su smartphone ha un consumo di dati più contenuto rispetto alla visione di Netflix su TV. Indicativamente la riproduzione di contenuti su Netflix richiede circa 1 GB di dati l'ora per lo streaming in definizione standard e fino a 3 GB l'ora per i video in HD (il valore cresce ulteriormente per i video in 4K). Per questo consigliamo di fare molta attenzione al consumo di banda nel caso si ricorra ad una connessione tramite router iliad.

In risposta a  

Un visitatore il 07/08/2019 ha scritto:

Il mio dubbio è questo: io e il mio ragazzo abbiamo tutti e due iliad, lui mi dice che anche con 50 Giga riesce benissimo a guardarsi anche video su Netflix, quindi secondo lei se io mi dovessi connettere in streaming 2 ore tutti i giorni non sarebbe fattibile?

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Certamente, è possibile collegare telecamere IP ad un router iliad, anche saponetta. Unico consiglio che sentiamo di dare è di fare attenzione al consumo di dati.

In risposta a  

Un visitatore il 09/07/2019 ha scritto:

Buonasera, vorrei sapere se è possibile collegare delle telecamere Wi-Fi HIKAM a questi router iliad o ad una saponetta.

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Il D-Link DWR-921 è un router tradizionale, al quale è possibile inserire una SIM. Nasce quindi per essere connesso 24 ore su 24 alla presa di corrente. Unica accortezza che ci sentiamo di consigliare, è di abbinare al router una presa di corrente smart con cui impostare un timer di spegnimento e di reaccensione con cui ottenere un "reset" ogni 24 ore.

In risposta a  

Un visitatore il 04/07/2019 ha scritto:

A me servirebbe un router Iliad per controllare da remoto l'inverter del fotovoltaico, quindi dovrebbe restare sempre acceso e non spegnersi dopo alcune ore di inattività. E' possibile? Oppure ha un autospegnimento?

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Il D-Link DWR-921 è un router per SIM con presa elettrica. Il consiglio è quello di provarlo per 7 / 10 giorni in abbinamento ad una SIM iliad, dopo di che misurarne il consumo. Se questo non dovesse essere superiore ai 15GB in 10 giorni probabilmente il traffico a disposizione della SIM iliad dobrebbe essere sufficiente per lei.

In risposta a  

Un visitatore il 10/06/2019 ha scritto:

Navigo circa 2 ore al giorno su internet (previsioni meteo, notizie quotidiano, curiosità varie): ho sempre avuto linea ADSL, ma 53 Euro al mese per navigare poche ore mi sembrano troppe. Pensavo in alternativa ad un router Wi-Fi con SIM oppure una chiavetta: cosa mi consigliate? Lo userei solo in casa potreste dirmi se esistono router per SIM con presa elettrica ? Grazie per la risposta

Netflix: ecco come abbonarsi a 3 € al mese Scopri la migliore batteria esterna Amazon Geek Store: solo per i veri geek! Telecamere per la videosorveglianza Prova Amazon Prime GRATIS per un mese Lavorare con un monitor in verticale

Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2019 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità o cadenza prefissata. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Questo sito web potrebbe ricevere una commissione sull'acquisto effettuato a parire di link presenti all'iterno delle pagine del sito stesso, dato che partecipa al programma associati di Amazon Services LLC