Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Ripara il Mio PC.com
Ripara il Mio PC.com

Miglior Monitor USB type C

questa pagina è stata letta 1401 volte. Condividila se ti è utile!

Quale monitor USB-C scegliere?

Se come me lavori con due schermi e hai appena sostituito il vecchio portatile con un fiammante ultrabook 2018, probabilmente avrai la necessità di connetterli non più tramite le solite porte HDMI o Display Port (le connessioni VGA sono ormai preistoria), ma con una velocissima e universale USB type-C. Ecco da dove è partita la mia necessità: connettere il mio nuovo portatile ad un monitor esterno, peccato che questi nuovi ultrabook, in nome della portabilità, leggerezza e compattezza, abbiano rinunciato a molte porte di connessione, sopratutto le più voluminose e, ultimamente su certi modelli, anche quelle nei varianti mini in favore delle USB di tipo C.

Questo è il caso del mio nuovo HP Envy 13-ad102nl che pur mantenendo due porte USB 3.1 standard, ha abbandonato ogni sorta di uscita video tradizionale, sostituendole con delle USB tipo C. Da qui la mia ricerca di un monitor USB tipo C.

Ricerca che però si è subito rivelata più ardua del previsto, data la mancanza di informazioni sul web e così ho pensato di realizzare questa breve guida raccogliendo alcuni modelli di monitor presi in considerazione per l'acquisto.

Monitor USB tipo C
Monitor USB tipo C

Monitor per Macbook Pro

La ricerca di un monitor USB-C è argomento di discussione tra gli untenti Mac, da quando la USB Type C è diventata porta di connessione sui Macbook Pro: i monitor qui di seguito sono compatibili ovviamente anche con i dispositivi Apple.


LG 27ud88 monitor USB C 4K

Quando si parla di monitor USB con connessione USB Type C in 4K il nome che per primo appare è quello dell'LG 27ud88 e dopo una prima rapida occhiata alla scheda tecnica non si può che capirne il motivo.

Il display è un IPS 27 pollici 4K (3840 x 2160) con supporto alla teconologia AMD FreeSync, numerose porte di ingresso (Display Port, 2 HDMI e ovviamente la desiderata USB-C), regolabile in altezza, inclinazione e orientabile anche in verticale.

Dimensioni: 61,5 x 20,6 x 42,4 cm
Luminosità dichiarata (cd/m2): 350nits

Si tratta di un ottimo dispositivo anche per il professionista in cerca di fedeltà cromatica: LG dichiara una copertura dello spazio colore sRGB superiore al 99%.

Unico contro, il prezzo: non proprio "popolare". E' il monitor che ho acquistato per l'ufficio, lavorando con la grafica.


Dell S2718D LCD Monitor USB-C 27 pollici

Altro 27 pollici, ma con risoluzione 2560x1440, il Dell S2718D LCD dotato di una generosa base con 2 porte USB 3.1 standard, ingresso HDMI e porta USB-C. Quel che colpisce, oltre alle sue dotazioni tecniche, è il design (dagli un'occhiata e capirai il perchè): al CES 2017 questo monitor ha vinto l'Innovation Awards.


Lenovo ThinkVision P27H-10

Leggermente meno costoso e sempre con una risuluzione di 2560 X 1440 pixel, il Lenovo ThinkVision p27h con il suo design da ufficio, come la Lenovo ci ha abituato. E' un Monitor IPS Type-C con una gamma di colori sRGB del 99% viene venduto con una certificazione di calibrazione da parte del produttore.

Segnaliamo le cornici laterali particolarmente sottili, ideali per una configurazione dual monitor.


Chiudiamo questa carrellata segnalando un 24 pollici, Samsung S24H850, e un 25 pollici, Philips B01GCSUB98, entrambi dotati di connessione USB tipo C.

Ah, e quando la scrivania me lo permetterà: questo LG 38UC99 USB-C da ben 38 pollici: oggi un pò troppo ingombrante sia per il mio spazio di lavoro che per le mie tasche! :)


Asus ZenScreen monitor USB type C portatile

In ultimo segnalo anche un monitor esterno USB type C portatile: l'Asus MB16AC.

E' un 15 pollici Full HD (1920 x 1080), IPS, lucido con un aspect ratio di 16:9.

Ha dimensioni e peso contenuti (800 gr) e mi segue sempre nei miei spostamenti. La connessione avviene ovviamente tramite USB Type-C o USB Type-A, nei PC che supportano lo standard 3.1 su queste porte. Qui un approfondimento: Asus Zenscreen MB16AC recensione.

Articolo valutato 5.00 / 5 da 7 lettori

Valuta l'articolo:            

Hai dubbi o domande?

Non esistare a scriverci, siamo rapidi nelle risposte!

Netflix: ecco come abbonarsi a 3 € al mese Scopri la migliore batteria esterna Amazon Geek Store: solo per i veri geek! Telecamere per la videosorveglianza Prova Amazon Prime GRATIS per un mese Lavorare con un monitor in verticale

I più letti
  Migliore monitor verticale
  Miglior monitor curvo
  Recensione monitor Dell U2414H
  Asus Zenscreen MB16AC recensione

Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2018 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati