Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Ripara il Mio PC.com
Ripara il Mio PC.com

Dispositivi anti abbandono omologati

questa pagina è stata letta 3594 volte. Condividila se ti è utile:

L'obbligo per i seggiolini anti-abbandono per i bimbi in auto è in vigore dal 6 Marzo 2020: viaggiando in auto con un bambino fino al 4 anno d'età compiuto senza uno di questi dispositivi si rischia una multa dagli 81 ai 326 € e ben 5 punti sulla patente del guidatore.

Miglior dispositivo anti abbandono omologato 2020

Se non hai tempo di leggere tutta la nostra guida e sei in cerca del più economico dispositivo anti abbandono omologato ti segnaliamo subito il migliore al Ottobre 2020: si tratta del Bebècare Easy-Tech di Chicco: piccolo, economico e soppratutto omologato e norma di legge 122/2019. Il Bebècare Easy-Tech è molto pratico da spostare da un'auto all'altra.

Tra gli allarmi a cuscino, il più economico e a norma invece è il Tippy Pad, di cui parliamo in maniera più approfondita qui di seguito. Il Tippy è un sensore anti abbandono utilizzabile anche senza smartphone se abbinato al portachiavi Tippy Fi.


Nel caso di disponga già di un seggiolino e non si voglia ovviamente sostituirlo per contenere la spesa, quel che si può fare è dotarsi di uno tra i dispositivi che stiamo per segnalare. Sottolineiamo come questi dispositivi sono tutti omologati e certificati e questa è una distinzione fondamentale da fare, perché NON tutti i prodotti in vendita sono a norma di legge.


Dispositivi anti abbandono a norma di Legge

  1. Digicom Tippy Pad
  2. Chicco Bebècare easy-tech
  3. Inglesina Ally Pad
  4. Foppapedretti Babyguard
  5. Bébé Confort e-Safety
  6. Steelmate Baby Bell
  7. Remmy

Dispositivi anti-abbandono omologati
Dispositivi anti-abbandono omologati



Digicom Tippy Pad

Di Tippy abbiamo già parlato (leggi Tippy recensione): si collega tramite Bluetooth allo smartphone e emette un segnale sonoro quando ci si allontana dall'auto con il bimbo a bordo. Oltre al segnale sonoro può inviare messaggi d'avviso a 2 numeri telefonici con le coordinate geografiche della posizione dell'auto.

Il Tippy è omologato? QUI puoi consultare il certificato d'omologazione e di conformità alla legge 122/2019.


Dispositivo anti abbandono senza smartphone Tippy Fi

E se non fosse possibile utilizzare il telefono con Tippy? Digicom ha pensato anche a questo, immettendo sul mercato Tippy Fi, l'accessorio portachiavi da abbinare a Tippy rendendolo indipendente dal telefono, ma mantenendo la conformità alla legge 122/2019.



Chicco Bebècare easy-tech

A differenzia degli altri apparecchi il Chicco Bebècare è dotato di batteria facilmente sostituibile e si aggancia alla cintura del seggiolino auto del bambino, ma è simile nel funzionamento al Tippy.

Anche il Chicco Bebècare si collega tramite app allo smartphone che emetterà un forte avviso sonoro nel caso rilevi l'allontanamento dall'auto con un bimbo sul seggiolino. Oltre al segnale sonoro è anche dotato di un led luminoso, utile al buio o comunque la sera. Nel caso non si intervenga entro 40 secondi il Chicco Bebècare invierà un messaggio a tutti i numeri impostati con le indicazioni localizzare l'auto dove si trova il bambino.

A differenza degli altri dispositivi anti-abbandono segnalati in questa pagina, il Chicco Bebècare Easy-Tech è dotato di batteria sostituibile: sarà l'app a indicare la percentuale di carica e a suggerire la sostituzione.

Il Chicco Bebècare Easy-Tech è omologato? QUI puoi consultare la dichiarazione di conformità del prodotto a norma di legge.

Il Chicco Bebècare Easy-Tech è dei dispositivi anti abbandono il più facile da trasportare da un'auto all'altro.



Inglesina Ally Pad

Come il Tippy, anche l'Inglesina Ally Pad si collega allo smartphone che emetterà un avviso sonoro e può inviare messaggi di pericolo ai numeri impostati e ancora come il Tippy, l'Inglesina Ally Pad non è dotato di batteria sostituibile: questi "cuscini allarme" hanno una durata dichiarata di 4 anni, il che NON rende necessario la ricarica del prodotto.

Sappiamo che la non possibilità di sostituzione della batteria possa sembrare poco sensata, ma in realtà il bambino non avrà più bisogno del dispositivo dopo che questo avrà esaurito la sua carica e noi inoltre non dovremo ricordarci di caricare l'ennesimo apparecchio elettronico.

Qui puoi consultare la dichiarazione di conformità dell'Inglesina Ally Pad.

Vantaggio di questi cuscini allarme per seggiolini è che seguono la crescita del bambino passando dall'ovetto ai seggiolini più grandi senza difficoltà.



Babyguard Foppapedretti antiabbandono

Il Babyguard Foppapedretti è un altro cuscinetto anti abbandono con allarme da posizionare tra il seggiolino per auto e il bimbo. In questo caso si tratta di un prodotto Made in Italy.

I sensori di pressione rilevano la presenza del bambino a bordo, inviando un allarme in caso di allontanamento del conducente dall'auto.

Installata l'app gratuita (sia per Android che Apple iOS) sul nostro smartphone e registrato l'account, non dovremo fare altro che memorizzare i numeri di telefono da contattare in caso di emergenza (se ne occuperò l'app automaticamente). Smartphone e dispositivo abbandono saranno collegati tramite Bluetooth. Quanto il segnale d'allarme non viene disattivato entro 40 secondi, il Babyguard di Foppapedretti invia un messaggio ai numeri registrati con le coordinate geografiche dell'auto.

L'allarme si attiverà anche col telefonino in modalità sileziosa.

Le batterie del Babyguard Foppapedretti hanno una durata dichiarata di circa 4 anni, considerando l'impiego del dispositivo di 2 ore al giorno. Le batterie sono sostituibili, ma solo da un centro specializzato ed è molto più probabile che tra 4 anni il nostro bimbo non avrà più bisogno di questo dispositivo.

Foppapedretti Babyguard è omologato? Qui puoi trovare la dichiarazione di conformità.



Bébé Confort e-Safety cuscino anti abbandono

Il Bébé Confort e-Safety è un altro cuscino allarme anti abbandono da collocare sotto al seggiolino in auto.

Tra le principali caratteristiche la fodera sfoderabile e lavabile e la batteria sostituibile, anche se tramite il servizio assistenza Bébé Confort.

La durata della batteria è di 4 anni e tramite l'app per smartphone è possibile consultare la carica. Sempre tramite app sono impostabili 2 contatti a cui il dispositivo invierà la posizione dell'auto nel caso l'allarme sonoro non fosse disattivato per tempo.

Bébé Confort e-Safety è omologato e a norma? Ecco qui la dichiarazione di conformità messa a disposizione dal produttore.



Steelmate Baby Bell allarme antiabbandono bambino auto

Il Baby Bell di Steelmate è un allarme anti abbandono differente rispetto ai modelli precedenti. Anch'esso dotato di app per smartphone e da collocare tra i seggiolino e il bambino, questo dispositivo va collegato anche all'accendi sigari dell'auto.

Propio grazie al dispositivo connesso all'accendisigari, il Baby Bell svolge più funzioni rispetto ai prodotti segnalati precedentemente:
1) quando l'auto viene spenta, l'allarme suono e il LED luminoso sull'accendisigari lampeggerà;
2) stessa cosa quando con l'auto in movimento il bambino non sarà seduto correttamente sul seggiolino (in questo caso più che un allarme saranno solo 3 i bip d'allerta);
3) come gli altri dispositivi anti abbandono omologati il Baby Bell invierà un allarme allo smartphone al quale è connesso e messaggi a 3 diversi numeri di cellulare precedentemente impostati, comunicando anche la posizione dell'auto quando questa verrà spenta col bambino a bordo.

Il Baby Bell è omologato? Ecco qui la certificazione di conformità.

Nonostante il collegamento con l'accendisigari dell'auto, il dischetto del Baby Bell che va posto sul seggiolino non è ricaricabile e dopo qualche anno la batteria andrà ad esaurirsi.



Remmy dispositivo anti abbandono SENZA batteria

Chi meglio di un papà può aver a cuore la salute del proprio bimbo in auto? Il Remmy, il più semplice degli apparecchi anti abbandono del nostro elenco di dispositivi omologati, è stato ideato da due genitori di Bologna.

Perché semplice? Perché il Remmy non necessita di una connesione Bluetooth o di uno smartphone in appoggio. Si, hai letto bene, Remmy è un dispositivo anti abbandono senza smartphone.

Data l'assenza di Bluetooth, l'abitacolo sarà privo di onde elettromagnetiche emesse durante il suo funzionamento: il piccolo apparecchio va collegato all'accendisigari dall'auto mentre il sensore andrà posto al di sotto del seggiolino. Tanto semplice, quanto efficace.

Il Remmy rileverà la presenza del bimbo a bordo grazie al peso ed emetterà un segnale sonoro nel caso si spenga il veicolo senza portare con sè il piccolo passeggero.

Come avrai notato ci sono PRO e CONTRO in questo dispositivo. Tra i PRO sicuramente la semplicità d'utilizzo per chi non vuole affidarsi ad uno smartphone. A questo aggiungiamo l'assenza di batterie, resa possibile dal cavo collegato all'accendisigari. Un cavo in più in auto è però anche un CONTRO, così come lo è l'impossibilità di avvertire con un messaggio altri parendi ed amici. Insomma, un dispositivo diverso da quelli presentati sino ad ora e 100% made in Italy!

Il Remmy è omologato? Ecco qui la certificazione di conformità.

Segnaliamo per un maggior risparmio la versione Remmy - Versione Doppia che, come facilmente intuibile, comprende due rilevatori anti abbandono.


Torna a consultare questo elenco prossimamente, stiamo aggiungendo nuovi dispositivi anti abbandono bambini certificati mano a mano che li identifichiamo.



E tu? Quale dispositivo anti-abbandono hai preferito per la tua auto? Parliamone nei commenti qui sotto, siamo sempre interessati ad ampliare la nostra lista di dispositivi anti abbandono omologati!


Se l'articolo ti è stato utile, condividilo:

Valutazione 5.00 / 5 da 17 lettori

Valuta l'articolo:            

Hai dubbi o domande?

Non esistare a scriverci, siamo rapidi nelle risposte!

Avvisami quando qualcuno risponde:
La tua email non verrà pubblicata o mostrato sulla pagina


Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

L'obbligo per i seggiolini anti-abbandono per i bimbi in auto doveva scattare a Marzo 2020, invece ad Ottobre 2019 una circolare del Ministero dei trasporti ha ricordato che il regolamento di attuazione dell'articolo 172 del Codice della Strada, essendo stato pubblicato il 23 Ottobre 2019 sulla Gazzetta Ufficiale, è entrato in vigore il giorno 7 Novembre 2019, da qui i riferimenti ad Ottobre 2019 nella certificazione del Tippy. L'uso dei seggiolini è obbligatorio dal 7 Novembre 2019, mentre le sanzioni scatteranno dal 6 Marzo 2020.

In risposta a  

Un visitatore il 23/02/2020 ha scritto:

Scusate, ma il certificato di omologazione del Tippy fa riferimento alla legge di Ottobre 2019 e non agli aggiornamenti seguenti... siamo sicuri vada bene? Perché non rilasciano un certificato aggiornato?

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Il Baby Bell ha un sensore a forma di dischetto da posizionare sotto al bimbo, in modo che possa rilevare la sua presenza sul seggiolino. Lo spessore del dischetto è di circa mezzo centimetro il che lo rende adatto ad ogni tipo di seggiolino.

In risposta a  

Un visitatore il 21/02/2020 ha scritto:

Baby Bell va bene con tutti i tipi di seggiolino? Senza compromettere il buon funzionamento del seggiolino?

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Certamente, il Tippy è omologato, ecco il certificato di omologazione.

In risposta a  

Un visitatore il 07/02/2020 ha scritto:

Il Tippy è omologato?

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Il Babyguard Foppapedretti è un cuscino antiabbandono con batteria sostituibile. Foppapedretti comunque dichiara, con un uso medio di 2 ore al giorno, 4 anni di durata.

In risposta a  

Un visitatore il 05/12/2019 ha scritto:

Quando i cuscini antiabbandono saranno scarichi saranno da buttare, oppure si possono ricaricare in qualche modo?

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Noi abbiamo testato Inglesina Ally Pad con un Android Honor 10 e un Apple iPhone 8 e non abbiamo avuto problemi. Che smartphone stai abbinando al tuo dispositivo anti abbandono ?

In risposta a  

Un visitatore il 08/11/2019 ha scritto:

Ho comprato un Inglesina Ally Pad, ma il cellulare non lo riconosce.

Amazon Prime Day 2020 Netflix: ecco come abbonarsi a 3 € al mese Scopri Amazon Prime Student Amazon Geek Store: solo per i veri geek! Telecamere per la videosorveglianza Prova Amazon Prime GRATIS per un mese Lavorare con un monitor in verticale

I più letti
  Miglior autoradio Bluetooth
  Echo Wall Clock recensione
  Il migliore localizzatore GPS per cani
  Miglior reflex WiFi: quale scegliere?
  Telecamere per la videosorveglianza

Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2020 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità o cadenza prefissata. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Questo sito web potrebbe ricevere una commissione sull'acquisto effettuato a parire di link presenti all'iterno delle pagine del sito stesso, dato che partecipa al programma associati di Amazon Services LLC