Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Ripara il Mio PC.com
Ripara il Mio PC.com

Il migliore localizzatore GPS per cani

questa pagina è stata letta 39312 volte. Condividila se ti è utile:

Vediamo come scegliere un GPS per collare animali

Da un paio di mesi la mia famiglia si è allargata: sono arrivati due bellissimi bassotti. Da subito si sono fatti amare, ma hanno un brutto vizio: non perdono l'occasione di uscire in strada scappando dal cancello e dalla recinzione: piccoli scassinatori!

Qual è il miglior localizzatore GPS per cani?

Ho provato allora a cercare su web una soluzione al mio problema con poca speranza, ma appena ho digitato "GPS animali", si è aperto un mondo sui localizzatori GPS per animali: esiste una soluzione al mio problema!

Mi sono subito detto: "Lo compro!" e così è stato. Prima di buttarmi però nell'acquisto ho dovuto informarmi (e non poco!) sull'argomento: qui di seguito troverai tutte le informazioni che ho raccolto, spero ti possano essere utili.

Questi dispositivi funzionano tutti con una SIM telefonica (non esistono localizzatori GPS per animali senza SIM telefonica se non Bluetooth e quindi con una portata di poche decine di metri), generalmente contenuta nella confezione: tutti i localizzatori sul mercato hanno infatti (ovviamente!) la necessità di inviare la propria posizione e per farlo occorrerà avere un abbonamento con un gestore telefonico in base all'utilizzo che se ne fa. Non a caso, uno dei migliori localizzatori GPS per animali è stato "commissionato" da Vodafone (ne parleremo tra poco).


GPS per cani senza abbonamento

Un chiarimento importante: c'è molta disinformazione su questi piani d'abbonamento e chi (io per primo!) è alla ricerca di un localizzatore GPS per cani senza SIM. In realtà il Kippy Evo (uno dei migliori localizzatori per animali di cui parleremo in dettaglio tra poco) è acquistabile con un abbonamento per l'utilizzo di soli 4,16 € al mese. Per me è una piccola cifra che sono ben disposto a spendere per i miei animali. Quando scappano mi basta un'occhiata al telefono per vedere se sono dalla vicina o si sono allontanati in campagna.

La genialità di questi apparecchi sta nel fatto che possono essere appesi al collare del cane come dei piccoli ciondoli, senza arrecargli danno o fastidio.

I GPS per cani sono tutti dotati di batteria ricaricabile, ma ogni dispositivo ha una durata diversa. È necessario comunque ricordarsi che sono batterie che si scaricano in quanto collegate H 24 al segnale GPS.

Alcuni di questi (ed è una caratteristica che ho apprezzato moltissimo!) possiedono una funzione di recinto virtuale ovvero la possibilità di definire una zona di sicurezza in cui l'animale potrà muoversi liberamente: una volta oltrepassata verrete immediatamente avvertiti!

Prima dell'acquisto verificate:

1. il peso del localizzatore per animali: un prodotto troppo pesante per l'animale non deve essere acquistato! Il mio bassotto è piccolino e ha bisogno di un dispositivo leggero, mentre chi ha un cane di taglia grossa è più libero nella scelta.

2. il raggio d'azione ovvero a quanti metri arriva la localizzazione. Se in aree di campagna o rurali possiamo permetterci una localizzazzione anche approssimativa, in città meglio un dispositivo preciso.

E poi basta scegliere il migliore...

Collare GPS per cani
Kippy EVO collare GPS per cani

I migliori collari satellitari per cani in commercio sono tre:


Kippy Evo (NUOVO)

Kippy Evo è sicuramente il più famoso localizzatore GPS per cani e si trova in vari colori. Vodafone lo ha portato sul mercato italiano, ma è acquistabile liberamente su Amazon anche senza "legame" con questo specifico operatore telefonico.

Si tratta di un rilevatore GPS dal peso di soli 38 grammi (il vecchio modello ne pesava 50) che quindi bene si adatta anche agli animali di piccola taglia. Il Kippy Evo è poi totalmente impermeabile ed anche questo è un notevole passo avanti (consigliamo per animali dal peso superiore ai 20 Kg di prendere in considerazione il Tractive in edizione XL). Può essere utilizzato sia con i cani che con i gatti in quanto viene appeso al collare e grazie alla rete satellitare è possibile localizzare il proprio animale a qualsiasi distanza. Quindi si, se te lo stai chiedendo: Kippy Evo è un satellitare per cani, ma anche all'occorrenza un GPS per gatti.

La SIM necessaria per il funzionamento è inclusa nella confezione, basta quindi installare l'app sullo smartphone o tablet (iOS, Android e Windows Phone) e abbinare il dispositivo a Kippy Evo: con queste semplici mosse il prodotto inizierà a funzionare. Anche una persona come me che si intende poco di tecnologia.

Interessante il fatto che il Kippy Evo possa, quando non è possibile avere il segnale GPS desumere la sua posizione tramite l'LBS (location based service). Questo indicatore non sarà sicuramente preciso, ma fornirà comunque una localizzazione approssimativa del luogo in cui si trova il nostro animale. Questo rende noi padroni molto più sicuri perché può sempre capitare che il nostro animaletto si sia nascosto in un posto dove il segnale GPS non c'è, ma grazie a questa funzionalità riusciremo a rintracciarlo ugualmente.

E' inoltre possibile adottare la modalità risparmio energetico e far sì che il localizzatore GPS si attivi solo quando il cane si muove: ottimo metodo per risparmiare e allungare la duranta della batteria.

Come sapere dove si trova un animale?

L'app per smartphone consente anche di monitorare l'attvità del cane durante la giornata, funzione chiamata Activity Monitor inolte, il Kippy disponde della funzione Geofence, ovvero quel recinto virtuale a cui accennavamo prima: quando il tuo cane esce da questo recinto arriverà subito una notifica!

Kippy Evo è certificato IP65, ovvero resiste ad acqua e polvere.

Il mio consiglio è quello di legarlo nella parte alta del collare in modo che il dispositivo possa puntare al cielo e avere una maggiore ricezione del GPS.

Il Kippy Evo ha una batteria la cui durata dipende dalla frequenza di aggiornamento della posizione GPS. Con un monitoraggio ogni 6/8 ore io lo ricarico una volta a settimana e comunque monitoro la stato di ricarica dall'app sullo smartphone. Molto dipende dal luogo in cui l'animale vive (dove vi è meno segnale la batteria si scarica più facilmente) e quanto questo si sposta tutti i giorni.

Unico neo di questo ottimo dispositivo è che non può essere utilizzato per cani che pesano meno di 5 Kg perché averlo sempre al collo potrebbe essere un peso fastidioso da sopportare: quindi se avete un cane di piccola taglia o un micetto non fa per voi!

Il Kippy Evo è il localizzatore GPS che ho scelto per i miei bassoti: un poco più costoso degli altri, ma sicuramente quello più affidabile.



Tractive collare GPS per cani economico

Tractive Localizzatore GPS per animali è il collare GPS per cani economico che si possa trovare! Con poco meno di 30 Euro lo si può acquistare: è elegante (se vogliamo considerare anche l'aspetto estetivo) e con fasce riflettenti con diverse modalità luminose.

Caratteristica interessante è la luminosità del collare: giallo e arancione fosforescente, può lampeggiare velocemente, lentamente oppure può essere mantenuto con luce costante. Questa luce, non presente in altri dispositivi, consente di vedere il cane anche a distanza, ma non copre l'intero collare, di conseguenza (va fatto presente!) può essere difficile notarla, soprattutto se il collare si è girato e la luce guarda verso il basso.

Il Tractive Localizzatore GPS per animali riesce, aggiornando la propria posizione ogni 2 secondi, a localizzare l'animale in ogni momento. Non sempre però riesce a fornire una localizzazione precisa, tanto la precisione è garantita in un intorno di 20 metri, una distanza comunque più che accettabile per richiamare a se il proprio animale.

Per funzionare deve essere associata a Tractive GPS App, disponibile per iPhone, Android, Windows e, anche in questo caso, per poter funzionare necessita di una connessessione attiva ad una rete cellulare. Questa app consente di aggiungere più dispositivi, quindi io che ho due amici animali posso controllarli tutti e due dallo stesso smartphone.

Il dispositivo è impermeabile all'acqua, fino ad un metro, e quindi può essere usato con ogni situazione atmosferica.

Può essere utilizzato anche con i gatti tanto che è considerato il miglior localizzatore per animali piccoli.

La batteria ha una durata di 3-5 giorni, in base all'uso del dispositivo e alla al segnale di rete. La batteria si ricarica in meno di 2 ore circa, poi necessita di essere ricaricata. Per economizzare la batteria si può usare il dispositivo in modalità normale e attivare il live tracking, cioè la posizione, solo quando il cane si è allontanato da casa.


Kippy o Tractive

Il Tractive Localizzatore GPS è leggermente più leggero del Kippy. Mentre il primo pesa solo 30 grammi, il Kippy sena sulla bilancia 38 grammi (ovviamente 8 grammi di differenza sono del tutto trascurabili).

La Kippy durata della batteria è simile, ma questo dipende anche dalla ricezione del segnale: più il segnale è stabile, maggiore sarà la durata della batteria di questi dispositivi. Molto poi dipende dall'uso che ognuno di noi ne farà (penso a chi vorrà monitorare l'attività del proprio animale solo durante una gita la domenica fuori porta).

Il Kippy ha un piano di abbonamento di 24 mesi leggermente più economico del Tractive, ma il Kippy Evo ha un prezzo d'acquisto superiore.


GPS per cani sottopelle

Ne approfitto per chiarire una questione molto dibattuta: ad oggi sul mercato NON esistono GPS per cani da impinatare sottopelle ed è anche molto semplice spiegarne il motivo.

Il localizzatore GPS per cani più piccolo oggi sul mercato è il Tractive GPS DOG e ha dimensioni di 7,2 x 2,9 x 1,6 centimetri (con un peso di 30 grammi). Sono quindi dimensioni importanti, troppo importanti, per poterlo impiantare sotto pelle.

Inoltre per poter funzionare un GPS deve avere almeno un modulo GSM per il segnale della rete cellulare, una antenna GPS e una batteria. Oltre ad occupare spazio questi componeneti richiedono una ricarica, quindi la batteria dovrebbe appunto essere ricaricata e, ad oggi, questo non è possibile.




GPS per cani da caccia e grossa taglia

Chiudo con un localizzatore per cani da caccia e di grossa taglia. Questo perché, dopo aver acquisto il Kippy per i miei bassotti, un amico me lo ha chiesto. Cercando infatti tra i vari GPS per animali ho trovato anche questo Tractive GPS per Animali - Edizione XL.

Il localizzatore è identico al modello precedente, ma questa versione per cacciatori è realizzato con materiali più robusti in modo da renderlo più resistente agli urti ed è dodato di una batteria con una durata maggiore, ben 6 mesi. Il rovescio della medaglia è il peso che sale a 142 grammi (dimensioni 80x49x29 mm) che però non saranno un problema per un cane di grossa taglia o da caccia.

Anche in questo caso però deve essere aggiunto ad un collare per far sì che si possa "trasformare" di un vero collare GPS per cani.


GPS per cani prezzi

Concludo con un consiglio sul prezzo: non risparmiate necessariamente cercando il localizzatore per gatti o cani più economico sul mercato: sono poche decine di euro che potrebbero fare la differenza in caso di reale bisogno, questo vale sopratutto per la questione "collare GPS senza abbonamento": abbiamo visto che non è poi una cifra improponibile quella richiesta per rintracciare i nostri amici!




Se l'articolo ti è stato utile, condividilo:

Valutazione 4.78 / 5 da 40 lettori

Valuta l'articolo:            

Hai dubbi o domande?

Non esistare a scriverci, siamo rapidi nelle risposte!

Avvisami quando qualcuno risponde:
La tua email non verrà pubblicata o mostrato sulla pagina


Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Certamente si, puoi agganciare il localizzatore GPS alla pettorina del tuo cane.

In risposta a  

Un visitatore il 15/08/2020 ha scritto:

Posso agganciare il GPS alla pettorina del cane? Il collare si sfila e quindi preferisco la pettorina.

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Sia il Kippy EVO che il Tractive Localizzatore GPS per cani da caccia hanno una SIM integrata per il loro funzionamento, quindi non è possibile usare una SIM "esterna". Va necessariamente sottoscritto un abbonamento mensile per l'utilizzo.

In risposta a  

Un visitatore il 24/12/2019 ha scritto:

Posso utilizzare una SIM Vodafone ricaricabile su cui ho già l'abbonamento? Chiedo questo perché la utilizzerei nei mesi di caccia (Ottobre e Novembre) nel localizzatore GPS e, nella rimanente parte dell'anno, in un mio secondo cellulare.

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Si, il Kippy Vita registra l'attività dell'animale e lo mostra poi su una mappa tramite lo smartphone. Non a caso lo abbiamo definito come "migliore GPS per cani". :)

In risposta a  

Un visitatore il 20/10/2018 ha scritto:

Sto cercando un tracciatore GPS per cani che mi dia la possibilità di avere il percorso fatto dal mio cane su mappa. Questo mi sarebbe molto utile durante le sessioni di addestramento con il gruppo dato che sono membro delle unità cinofile da soccorso della protezione civile. Un saluto.

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Si, il ricevitore GPS per cani Kippy Vita traccia e registra l'attività dell'animale, mostrandola nell'applicazione smartphone.

In risposta a  

Un visitatore il 27/08/2018 ha scritto:

Volevo sapere se il Kippy Vita registra e misura il percorso che fa il cane.

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Il Kippy Vita basa la sua posizione prima su segnale GPS e, se il segnale GPS non è presente, localizza l'animale tramite posizione LBS, ovvero tramite la triangolazione delle celle telefoniche. Più celle telefoniche sono presenti, maggiore sarà la posizione della triangolazione. Il segnale telefonico quindi è necessario.

In risposta a  

Un visitatore il 06/07/2018 ha scritto:

Salve siccome dalle mie parti non c'è copertura sulla rete dei cellulari volevo un consiglio per un eventuale geolocalizzatore: da quello che ho letto il Kippy Vita dovrebbe sopperire tramite il sistema LBS?

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Nel Kippy Vita (per me il miglior GPS per animali, tanto che lo sto usando per i miei bassotti) la SIM è inclusa nella confezione. Il localizzatore richiede l'attivazione di un abbonamento internet mensile o annuale. Sono piani studiati appositamente per questi GPS per animali. Attualmente puoi attivare un abbonamento mensile di 7,99 € oppure l'annuale costa 59,99 € (circa 5 € al mese). Il più conveniente è l'abbonamento per 2 anni che costa 79,99 € (circa 3,30 € al mese). Conviene ovviamente l'abbonamento per due anni che per poco più di 3 € ritengo una cifra più che ragionevole per i miei bassotti.

In risposta a  

Un visitatore il 30/04/2018 ha scritto:

Sono interessata all'acquisto di un GPS per i miei cani. Volevo capire la questione SIM: la SIM è inclusa nella confezione o da acquistare? Deve avere un abbonamento a internet?

Netflix: ecco come abbonarsi a 4 € al mese
Come vedere la Champions su Amazon Prime Video
Scopri Amazon Prime Student
Prova Amazon Prime GRATIS per un mese
Lavorare con un monitor in verticale

I più letti
  Miglior autoradio Bluetooth
  Telecamere per la videosorveglianza
  Cuffie Antirumore per Studiare
  Miglior reflex WiFi: quale scegliere?
  Echo Wall Clock recensione

Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2024 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità o cadenza prefissata. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Questo sito web potrebbe ricevere una commissione sull'acquisto effettuato a parire di link presenti all'iterno delle pagine del sito stesso, dato che partecipa al programma associati di Amazon Services LLC