Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Ripara il Mio PC.com
Ripara il Mio PC.com

AMD o Intel

questa pagina è stata letta 49830 volte. Condividila se ti è utile:

Conviene un processore AMD o Intel per il nostro prossimo PC?

Trovandosi nelle condizioni di dover sostituire il proprio PC Desktop o portatile, un utente dalle modeste conoscenze informatiche potrebbe chiedersi se lanciarsi nell'acquisto (o nell'assemblaggio) di un sistema Intel o AMD, in dubbio su quale produttore di CPU preferire: meglio acquistare un sistema AMD o un sistema Intel? Tale dilemma si traduce nella pratica nella "semplice" scelta della CPU.

Di seguito non vogliamo dare indicazioni volte a stabilire una classifica dei processori per poi selezionare una CPU piuttosto che un'altra, quello che vogliamo fare è sottolineare pregi e difetti delle proposte Intel e AMD.

Indeciso se scegliere Intel o AMD?

Ti stai informando per acquistare il tuo prossimo PC e sei indeciso se scegliere AMD o Intel? Scrivici a help@riparailmiopc.com ti aiuteremo nel selezionare tutti i componenti migliori in base al tuo budget e alle tue necessità. Puoi contattarci direttamente e senza impegno anche tramite la nostra pagina Facebook.

Scheda madre Gigabyte
Gigabyte produce schede madri sia per processori Intel che AMD


Meglio processore Intel o AMD nel 2021

Partiamo da un mantra che abbiamo ripetuto per anni. Intel rappresenta le prestazioni, AMD il miglior rapporto prezzo-prestazioni. Le migliori prestazioni in assoluto si possono (meglio dovremmo dire si potevano, continua a leggere...) ottenere infatti con processori Intel, ma è pur vero che se il budget a disposizione non è illimitato (e non lo è mai!) conviene tenere fortemente in considerazione le proposte AMD. Questo sino al 2020.

Con l'annuncio dei processori Ryzen 5000, AMD ha concluso la rincorsa ad Intel inziata nel "lontano" 2017. I processori AMD oggi superano i processori Intel sotto ogni punto di vista, anche nel gaming, da sempre vanto di Intel. Già con i Ryzen 3000 AMD aveva ottenuto lo scettro delle prestazioni in ambito multi-core, con gli ultimi arrivati AMD Ryzen 5 5600X, Ryzen 9 5900X, Ryzen 7 5800X e Ryzen 5 5600X oggi possiamo acquistare o assemblare PC AMD che rappresenti il meglio sul mercato.

Il segreto si AMD? Merito di un miglioramento delle prestazioni di oltre l'80% da Excavator (l'ultima architettura AMD pre-Zen) a Zen 3. Dove Intel per anni ci ha abituato ad incrementi generazione-su-generazione del 5-10%, AMD ha fatto veri e propri balzi da gigante: il miglioramenteo dell'IPC (inter-process communication) da Excavator a Zen è stato del 50%, da Zen a Zen 2 del 13% ed infine da Zen 2 a Zen 3 del 19%: questa si che è innovazione!

E Intel? È al palo, tra problemi di produzione (da lungo tempo la domanda supera la sua capacità produttiva) e in difficoltà con l'affinamento del processo produttivo (dove la concorrenza oggi parla di 3 e 4 nanometri, Intel è ancora legata alle tecnologie a 14 e 10 nm), ma forte (anzi fortissima!) delle sue enormi quote di mercato.

In conclusione qual è la scelta migliore tra Intel e AMD per noi che vogliamo soltanto acquistare un nuovo PC?


  Configurazione PC Gaming 500 Euro   


Non commettiamo il comune errore di sceglire a testa bassa Intel o AMD. L'acquisto di un qualsiasi PC, a partire dal processore, lo si deve valutare in base al proprio budget di spesa e alle proprie esigenze, al momento storico e ai prezzi di mercato non solo della CPU (AMD o Intel che sia), ma in generale di tutto l'hardware.



Processori AMD 2021

Ryzen ha portato nel 2017 una vera ventata di freschezza nel settore e dove Intel da anni aveva congelato la propria offerta con CPU desktop dotate di 4 core fisici, in grado di gestire simultanemente 8 thread, AMD ha proposto la sua soluzione top di gamma Ryzen 7 1800X: 8 Core e in grado di gestire 16 thread in parallelo, con una frequenza massima di 4GHz.

Nel 2018 AMD non ha certo dormito sugli allori, aggiornando la gamma Ryzen e introducento i Ryzen 2, che vedono attualmente la loro massima espressione nel Ryzen 7 2700X: 8 Core, 16 Thread, frequenza massima in modalità Turbo a 4,35GHz e 20MB di cache.

Come già anticipato, AMD ha continuato ad alzare l'asticella e nell'Ottobre 2020 ha presentato la nuova serie di processori basati su architettura Zen 3. Sono finalmente disponibili su Amazon, anche se i loro prezzi continuano a registrare forti fluttuazioni:

AMD Ryzen 5 5600X (6C/12T, 35MB di cache, fino a 4,6 GHz Max Boost)
AMD Ryzen 7 5800X (8C/16T, 36MB di cache, fino a 4,7 GHz max Boost)
AMD Ryzen 9 5900X (12C/24T, 70MB di cache, fino a 4,8 GHz max Boost)
AMD Ryzen 5 5600X (16C/32T, 72MB di cache, fino a 4,9 GHz max Boost).

Non è un caso quindi che, sempre nell'ottica di realizzare un PC gaming bilanciato o una macchina da lavoro tuttofare, siamo spesso a consigliare l'incredibile AMD Ryzen 5 3600 (6C / 12T, 35 MB di cache, 4,2 GHz Max Boost, incredibile per prestazioni e per il prezzo a cui le offre.

  Configurazione PC AMD 350 €   



Processori Intel 2021

Perchè scegliere Intel allora? Intel rappresenta quel qualcosa in più in termini di ottimizzazione, intesa come rapporto tra i produttori di PC, CPU e Windows. Non è infatti difficile imbattersi in portatile Intel che offrono una maggiore durata di batteria al pari dello stesso portatile ma con CPU AMD con prestazioni paragonabili, ma una durata di batteria inferiore e questo nonstante siamo sempre più spesso "costretti" ad inserire notebook con processori AMD nelle nostre classifiche dei notebook con tastiera retroilluminata, PC per lo smart working o ancora notebook con SSD e notebook per studenti.

I processori Intel vanno quindi scartati a priori? Assolutamente no, offrono prestazioni elevatissime, un'accurata ottimizzazione energetica e hanno tanto da offrire, quel che occorre fare è valutare e valutare attentamente e, se sei in difficoltà, ti ricordiamo di scriverci a help@riparailmiopc.com oppure alla nostra pagina Facebook.

Dissipatore CPU Intele AMD Artic Freezer 7 PRO
Dissipatore CPU Intel e AMD Artic Freezer 7 PRO


ATTENZIONE, lo ribadiamo ancora: quello che stiamo consigliando è di valutare attentamente le proposte sul mercato e, in base alle necessità, sceglire una piattaforma Intel o AMD: ci capita spesso di vedere utenti ancora più che soddisfatti della loro configurazione Intel, felici di quel che insieme abbiamo costruito.

Concludiamo con una considerazione sulle poche righe appena esposte: non risulta nessuna indicazione precisa verso quale soluzione preferire, abbiamo volutamente dato indicazioni per esporre la "realtà dei fatti". Lasciamo la scelta finale a te, ma se avessi qualche dubbio sulla costruzione di un nuovo PC o nella selezione di tutti i componenti necessari per farlo, scrivici nei commenti o contattaci via mail a help@riparailmiopc.com siamo a tua disposizione per costruire la configurazione più adatta alle tue esigenze!


Se l'articolo ti è stato utile, condividilo:

Valutazione 4.82 / 5 da 134 lettori

Valuta l'articolo:            

Hai dubbi o domande?

Non esistare a scriverci, siamo rapidi nelle risposte!

Avvisami quando qualcuno risponde:
La tua email non verrà pubblicata o mostrato sulla pagina


Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Ecco a te la nostra configurazione per giocare a Fornite a 240 FPS con alcuni consigli.

In risposta a  

Un visitatore il 01/04/2021 ha scritto:

La facccio molto breve: vorrei solo giocare a 240 FPS su Fortnite, consigli?

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Valuretei una configurazione con AMD Ryzen 7 5800X (meno costoso della CPU Intel da te indicata e più performante in single core) o AMD Ryzen 9 5900X (per avere migliori prestazioni in multicore - ma attenzione ai prezzi gonfiati di questo periodo).

Ecco la build AMD completa (molto difficoltoso è reperire anche la GPU):

- GIGABYTE B550 AORUS PRO AC ATX
- AMD Ryzen 7 5800X
- G.Skill Trident Z RGB F4-3200C16D-32GTZR
- Case Cooler Master CM Force 500
- alimentatore Corsair RM850
- Gigabyte GeForce RTX 2070 Super WINDFORCE OC 3x 8G
- WD Blue SN550 1 TB SSD NVMe
- WD Blue 2.000GB

In risposta a  

Un visitatore il 23/01/2021 ha scritto:

Vorrei assemblare un PC principalmente per scopo ludico, ma anche per uso lavorativo per trading e video-editing ed ero convinto per l'acquisto di una CPU Intel Core i9-10900K con una Asus ROG MAXIMUS XII HERO e 32Gb di RAM 3600 e un disco SSD 2TB Adata XPG SX8200 Pro M.2 PCIe. Poi però girandomi Intel vs AMD e comprendendo che i processori Intel di 10 generazione non sono compatibili con il nuovo standard PCI-e 4.0 (che raddoppia la banda di trasmissione dati rispetto all'attuale standard PCI-e 3.0) ho fatto qualche riflessione e mi sono arenato... Mi potreste consigliare una configurazione analoga con AMD inserendo anche una scheda grafica che al momento non ho ancora scelto sia per Intel che per AMD ? (budget 1800/2500)

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Dato il budget non mi preoccuperei molto se AMD o Intel, il consiglio in questo caso è di scegliere un buon ricondizionato Amazon (con la garanzia di 12 mesi) come questo Lenovo ThinkPad T430 con processore Intel Core i5. Si, ha solo 4GB di RAM ma per l'uso indicato sono sicuramente sufficienti.

In risposta a  

Un visitatore il 14/01/2021 ha scritto:

Devo acquistare un computer portatile principalmente per uso studio, ma anche svago come guardare serie TV e film in streaming. Bugdet di 400/500 Euro.

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Segnaliamo questo ASUS ZenBook con l'ottima CPU AMD Ryzen 5 4500U (che nei test sintetici supera l'"equivalente" Intel Core i7-10710U) e perfetto per le tue esigenze.

In risposta a  

Un visitatore il 05/01/2021 ha scritto:

Vorrei acquistare un PC per studio e lavoro. Ho avuto una pessima esperienza con HP che non aveva ancora SSD, ma una CPU Intel i5. Ho bisogno di tenere molte schede Internet aperte, circa 15 e uso contemporaneamente Excel, Word e Power Point. Stavo valutando i processori AMD Ryzen 5 che compare sia su notebook Huawei che su portatili Asus (mi ero trovata bene con il fisso Asus). Budget 700 Euro. Grazie.

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Qui una configurazione AMD con CPU multicore AMD Ryzen 5 3600 con 32GB di RAM, SSD NVMe per sistema operativo e programmi e hard disk meccanico per i dati da 2TB:

Scheda madre MSI B450-A PRO MAX
RAM 32GB Corsair Vengeance DDR4 PC-3200
Scheda video MSI Radeon RX 570 ARMOR 8GB
Alimentatore be quiet! System Power 500W
Case Cooler Master Force 500
SSD NVMe 1TB WesternDigital Black SN750
Hard Disk 2TB Western Digital Blue

In risposta a  

Un visitatore il 19/12/2020 ha scritto:

Dovrei costruire un PC per video editing AMD o Intel. Avete una build da consigliarmi ( fascia di prezzo 900-1.200 € ) ?

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Non possiamo che consigliarti anche noi la soluzione AMD: il Ryzen 7 4700U è tra le CPU mobile più interessanti di questo 2020. Valuta comunque il tuo PC, Intel o AMD, in base anche agli altri componenti: velocità dell'SSD, schermo e RAM in primis.

In risposta a  

Un visitatore il 05/12/2020 ha scritto:

Indeciso fortemente su questi 2 modelli: Intel Core i7-1065G7 o AMD Ryzen 7 4700U. Stesso prezzo, in rete sembrerebbe prevalere la potenza di AMD. Attendo vostro consiglio. Grazie

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Nella scelta di un PC AMD o Intel per la grafica non considererei come "necessario" il suo essere 2 in 1 o pieghevole, come non prenderei in considerazione una penna. Per iniziare con Photoshop valuterei un portatile "tradizionale" e dalle buone prestazioni da usare con mouse e tastiera. In questi giorni di Black Friday Amazon rientra nel tuo budget l'ottimo HUAWEI MateBook 13 che ti consiglio di prendere in considerazione per l'acquisto.

In risposta a  

Un visitatore il 26/11/2020 ha scritto:

Vorrei iniziarmi a Photoshop e alla grafica. Avevo pensato a un notebook 2 in 1 come Lenovo Yoga C340 non saprei se un i3 può andar bene o a questo punto é meglio AMD. Inoltre non saprei se comprare poi una tavoletta grafica o la Lenovo Pen per usare la suite Adobe. Il mio budget é circa 700 Euro. Avreste altri consigli su PC o questo potrebbero andar bene?

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Si, certamente, non vi è alcun tipo di incompatibilità tra CPU Intel e schede video AMD Radeon serie 6000. Va tenuto però in considerazione che le nuovissive schede video AMD potranno attivare la cosiddetta Rage Mode (tecnologia di overclock proprietaria di AMD) solo ad una CPU Ryzen 5000.

In risposta a  

Un visitatore il 15/11/2020 ha scritto:

Con un processore Intel Core i9 posso installare una scheda video AMD Radeon HD 6000?

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Entrambe le soluzioni AMD o Intel sono validissime macchine per un "uso Office". Il consiglio è di scegliere in base al budget e al prezzo d'acquisto: in altre parole acquistare il portatile più economico tra i due.

In risposta a  

Un visitatore il 30/10/2020 ha scritto:

Vorrei acquistare un PC portatile HUAWEI MateBook D15 e sono indeciso tra: AMD Ryzen 3500U o Iintel Core i5 di decima generazione. Io non ci gioco, ma ci lavoro soprattutto con Office. Che consiglio mi date? Vi ringrazio anticipatamente

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Oggi per una configurazione gaming "economica" la soluzione migliore per rapporto prezzo / prestazioni abbiamo l'AMD Ryzen 5 3600. A partire da questo processore AMD ecco una build da 650 Euro:

Scheda madre MSI B450-A PRO MAX
CPU AMD Ryzen 5 3600
RAM 16GB G.Skill Aegis DDR4 PC-3200
Scheda video MSI Radeon RX 570 ARMOR 8GB
Alimentatore be quiet! System Power 500 W
Case Cooler Master Force 500

(ho inserito una Radeon, ma nulla ti vieta di sostituira con una Nvidia)

In risposta a  

Un visitatore il 10/10/2020 ha scritto:

Sto pensando di costruirmi un PC da gaming "economico" (fino a 700 euro), con almeno 12 GB RAM, escludendo hard disk vari che ho già dal budget, con magari una 1060 o 70, ma non saprei che scegliere, se scegliere Intel o AMD, consigli? Grazie!

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Con un budget limitato è preferibile AMD per il rapporto qualità / prezzo. Tra i portatili più interessanti di questo 2020 abbiamo il Matebook D di Huawei con 8 GB di RAM, SSD da 512 GB e processore AMD Ryzen 5 3500U; macchina moto equilibrata. L'abbiamo consigliata sia tra notebook per studenti che tra i PC per smart working.

In risposta a  

Un visitatore il 10/09/2020 ha scritto:

Dovrei comprare un computer che mi servirà per l'università e magari per lavorare. Avevo pensato ad un Asus Vivobook, quale processore mi consigliate? AMD o Intel?

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Con 8GB di RAM e 256GB di SSD il Lenovo V15-ADA 3020E è sicuramente un buon PC AMD da tenere in considerazione per un uso ufficio (e l'uso indicato).

In risposta a  

Un visitatore il 17/08/2020 ha scritto:

Mi si è rotto il PC e devo sostituirlo. Passo ad AMD o Intel? Il mio budget è limitato, un Lenovo V15-ADA 3020E può andare? Lo uso per cose d'ufficio, per guardare film, Skype, Zoom ecc... Grazie!

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Con la cifra indicata si potrebbe prendere in considerazione la nostra configurazione AMD da 500 € oppure, dato l'uso studio, la nostra guida per la scelta di un portatile per la scuola. Nel budget indicato, nel caso si stia cercando un portatile, consigliamo questo Lenovo con CPU AMD Ryzen 3 3250U.

In risposta a  

Un visitatore il 29/06/2020 ha scritto:

Devo acquistare un PC per uso studio in e ho un budget massimo 500 €. Vorrei essere consigliato: meglio un sistema Intel o AMD Ryzen?

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Nella scelta di un portatile Intel o AMD il HUAWEI MateBook D è uno dei prodotti più interessanti per rapporto qualità prezzo (lo consigliamo ad ogni occasione). Al prezzo indicato è ancor più consigliato.

In risposta a  

Un visitatore il 07/06/2020 ha scritto:

Cerco un portatile da 14 pollici, sottile e leggero, lavoro molto con documenti e internet, ma sempre con tantissime schede aperte contemporaneamente, fino a una trentina. Il HUAWEI MateBook D 14 Ryzen 5 3500U, trovato a 550 €, è indicato per non avere problemi mentre lavoro? Nella stessa fascia di prezzo ci sono alternative anche Intel per cui lo scarto di spesa vale davvero la pena?

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Per l'uso indicato sia il portatile Intel che quello AMD sono più che adeguati. Recentemente abbiamo potuto provare questo HP Pavilion 15-cw1043nl e ne siamo stati piacevolmente sorpresi: veramente un'ottima macchina.

In risposta a  

Un visitatore il 24/05/2020 ha scritto:

Sono attratta dai portatili HP, ma sono indecisa tra un notebook Intel Core i5-1035G1 con SSD da 512GB oppure AMD Ryzen 5 3500U e SSD da 256GB Lo uso per scaricare musica, film, Internet e studio: qual è più indicato per il mio caso?

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Coi modelli che ti stiamo per indicare non avrai problemi a soddisfare le tue esigenze. Con il tuo budget avrai già tra le mani una macchina superiore alla media (se così possiamo dire). Nella scelta dei portatili uno degli aspetti più importanti da considerare è la dimensione dello schermo ed ecco perché te la indichiamo. Potresti prendere in considerazione il 15 pollici HP 15-cw1043nl: portatile con processore AMD Ryzen 5 3500U e grafica Radeon Vega 8; abbiamo poi il recentissimo (e molto valido) HUAWEI MateBook D: è un 14 pollici e ha caratteristiche premium, nonostante il costo contenuto. Con processore Intel il Lenovo Ideapad S145 da 15 pollici e recentissimo processore Intel Core i7-1065G7. Tieni in considerazioni le dimensioni dello schermo e il numero di porte di connessione che questi portatili hanno.

In risposta a  

Un visitatore il 04/04/2020 ha scritto:

Sono alla ricerca di un notebook AMD o Intel che garantisca un buon livello di multitasking e permetta un livello di editing fotografico buono, oltre garantire le funzioni base in modo adeguato (dalla produttività di documenti, allo streaming in HD). Il mio budget sta attorno ai 700/800 Euro. Che notebook mi consigliereste? Vi ringrazio.

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Potresti prendere in considerazione la nostra configurazione da gaming AMD base. In un primo momento potresti rinunciare alla scheda video dedicata e alla risoluzione Full HD per sfruttare la scheda video integrata nel processore. Quando avrai budget aggiungerai una scheda video dedicata.

In risposta a  

Un visitatore il 22/03/2020 ha scritto:

Sono molto interessato per il mio prossimo acquisto ad un PC fisso da gaming. Non avendo esperienza nel settore non so le componenti giuste per far girare il mio PC abbastanza bene (non richiedo alte prestazioni, ne però che dopo 3 ore filate di gaming inizi a laggare) con un budget tra i 400 e i 500 € volevo chiedervi di rispondere a questo mio commento elencandomi le componenti da comprare, se non direttamente un PC AMD o Intel già formato, ma che soddisfi le mie esigenze, grazie.

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Data l'offerta a 449 Euro, il Lenovo Ideapad S145 direi che è preferibile. E' veramente un'ottima offerta.

In risposta a  

Un visitatore il 19/03/2020 ha scritto:

Grazie mille della risposta. Purtroppo vedo che eccede di un pò sul prezzo, quindi mi sconsigliate il Lenovo? (trovato in offerta a 449 Euro e più vicino al budget di partenza)

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Ciao, per le tue esigenze (e il budget indicato) preferirei il recente HUAWEI MateBook D con AMD Ryzen 5 3500U che con la scheda video integrata dovrebbe garantirti un'esperienza migliore a The Sims. Huawei sta investendo molto nei portatili, tanto che su questa macchina troverai caratteristiche "premium" (come la tastiera retroilluminata) ad un budget contenuto. Dalle offerte che ho trovato probabilmente sforerai di qualche decina di €, ma ben spesi.

In risposta a  

Un visitatore il 19/03/2020 ha scritto:

Salve, sono una studentessa universitaria. Dopo aver avuto per anni un PC fisso, vorrei passare ad un portatile di fascia medio-bassa. Il mio budget si aggira intorno ai 500 euro. L'occhio è caduto sul Lenovo Ideapad S145, con 8 gb di RAM, 512 di SSD e processore i3-1005G1. Dato che lo utilizzerei per office, navigazione Internet e ogni tanto giochi tipo The Sims, può bastare il processore i3 o dovrei optare per un i5, ma con 256 gb di SSD? Il modello della scheda grafica integrata è in entrambi i casi: Intel® UHD Graphics. Grazie

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Coi recenti Ryzen per notebook, AMD è da tenere fortemente in considerazione anche nella scelta di un portatile. Il Ryzen 3500U è ottimo e il recentissimo MateBook D di Huawei ne è la dimostrazione: una macchina dall'eccezionale rapporto qualità / prezzo e che tiene testa anche ai Core i5 di 8a generazione Intel (dovremmo però specificare il modello). La differenza tra 640 e 800 € è evidente: per una valutazione migliore dovremmo vedere le due macchine e confrontare le caratteristiche. Al più scrivici a help@riparailmiopc.com linkandoci l'AMD e l'Intel.

In risposta a  

Un visitatore il 16/03/2020 ha scritto:

Dovrei comprare uno ASUS ZenBook. Il prezzo dell'AMD con Ryzen 3500U è di circa 640 Euro contro gli 800 dell'Intel i5 di 8th. Cosa mi consigliate di fare? L'AMD Ryzen 5 3500U funziona bene? Sono un studente, ma vorrei una macchina performante e che non vada incontro come sempre a diventare obsoleta.

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

In questo momento è una buona idea prendere in considerazione un sistema con CPU AMD Ryzen 5 3600. Nel tuo budget dovrebbe uscirne una macchina completa e performante. Scrivici a help@riparailmiopc.com e ti inviamo una configurazione completa.

In risposta a  

Un visitatore il 12/03/2020 ha scritto:

Ciao, sono uno studente universitario, vorrei cambiare il mio PC e utilizzo programmi CAD e programmi 3D. Non ho preferenze tra processori Intel o AMD, con un budget di circa 800€ voi che computer mi consigliereste? Grazie in anticipo!

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Rinhoceros e Cinema 4d sfruttano appieno il multicore, quindi l'ideale oggi è una configurazione AMD con processore AMD Ryzen 5 3600 o, budget permettendo, Ryzen 5 3600X o Ryzen 7 3700X. Per indicarti una scheda video a questo punto occorre capire il budget a disposizione, in modo da costruire una configurazione bilanciata. Se preferisci scrivici a help@riparailmiopc.com

In risposta a  

Un visitatore il 19/02/2020 ha scritto:

Buongiorno, per applicazioni quali Rinhoceros e Cinema 4d quali processori consigliate tra Intel e AMD? E quali schede grafiche?

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Al momento la proposta più bilanciata e performante è l'AMD Ryzen 5 3600. Potresti abbinarlo ad una scheda madre MSI B450 Tomahawk Max e a RAM HyperX Predator HX432C16PB3K2/16. Se hai dubbi sulla configurazione completa scrivici a help@riparailmiopc.com

In risposta a  

Un visitatore il 05/11/2019 ha scritto:

Quale processore di fascia media AMD o Intel è meglio abbinare ad una NVIDIA GeForce RTX 2060?

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Più che farne una scelta di processore tra Intel o AMD, ne farei una scelta di portatile e per l'uso indicato consigliamo di indirizzare l'attenzione verso un notebook come l'HP 250 G6.

In risposta a  

Un visitatore il 04/03/2019 ha scritto:

Io volevo cambiare il mio attuale notebook con processore Intel Core i3 5005U, acquistando un processore AMD per risparmiare qualcosa. Il mio uso si limita alla navigazione in Internet, streaming in HD e documenti Word. Quale processore mi consigliate di acquistare?

Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

La GTX 1060 e la Radeon RX 580 8GB nel gaming Full HD si equivalgono più o meno, con le RX 580 più overcloccate che hanno un certo vantaggio coi 1440p sulle GTX 1060. Probabilmente con la configurazione AMD risparmi qualcosa e hai un macchina che supporterà i prossimi Ryzen 3, quindi "più aggiornabile" per il futuro. Se vuoi parlarne in dettaglio scrivici a help@riparailmiopc.com :) Comunque è una questione di rapporto aggiornabilità e prezzo più che di prestazioni.

In risposta a  

Un visitatore il 20/12/2018 ha scritto:

Ciao, volevo un consiglio su una possibile build per gaming / editing leggero: meglio i5 8600 (senza K) con Nvidia GTX 1060 6GB o AMD Ryzen 2600X o 2700 con RX 580 8GB? A parità di RAM (16GB). Budget circa 800 euro monitor e periferiche escluse.

Netflix: ecco come abbonarsi a 3 € al mese
Scopri Amazon Prime Student
Amazon Geek Store: solo per i veri geek!
Telecamere per la videosorveglianza
Prova Amazon Prime GRATIS per un mese
Lavorare con un monitor in verticale

Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2021 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità o cadenza prefissata. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Questo sito web potrebbe ricevere una commissione sull'acquisto effettuato a parire di link presenti all'iterno delle pagine del sito stesso, dato che partecipa al programma associati di Amazon Services LLC