Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Ripara il Mio PC.com
Ripara il Mio PC.com

Sport Cam: quale scegliere?

questa pagina è stata letta 801 volte. Condividila se ti è utile!

Sport cam cos'è e come sceglire la migliore: economica, HD, 4K

Che sia per un weekend all'estero, un pomeriggio in mountain bike o una giornata al mare, ho scelto di portare sempre con me una sport cam per foto e video. Si, una macchina fotografica nata principalmente per lo sport e l'azione (da qui anche il nome di action cam), ma che in realtà utilizzo in tutte le occasioni.

Perchè scegliere una sport camera? Beh, per praticità: sono sbadato e non ho voglia di portare con me un'ingombrante reflex. Allo stesso tempo non voglio rischiare di rovinare una macchina fotografica troppo delicata e in più (finalmente possiamo dirlo!) queste piccolette hanno prestazioni tali da regalarci ottimi scatti da permetterci di immortalare i nostri ricordi, anzi, a volte ricordi che una normale fotocamera non avrebbe potuto filmare!

Ma la vera domanda ora è: quale action camera scegliere?

Sport cam: scegliamo la migliore
Sport cam: economica, HD, 4K: scegliamo la migliore!


Sport camere economiche

La DBPOWER EX5000 è una delle sport cam economiche migliori, erede della nota SJ4000, rispetto alla quale offre maggiore qualità nell'ottica, uno schermo LCD maggiorato da 2 pollici e un'app per il controllo via WiFi (era ora!). Registra video in Full HD (1920x1080) ad una qualità più che accettabile e con una buona autonomia (circa 90 minuti a batteria).

Nonostante il costo contenuto in confezione troverai anche una custodia impermeabile (fino a 30 metri), una clip multifunzione, un supporto per bici e un supporto per il casco, oltre ad un cavo USB e a 2 batterie ricaricabili (per una capacità complessiva di registrazione di circa 3 ore a piena carica): un kit accessori action cam veramente completo!


Passo successivo tra le action cam economiche la YI Lite: unica tra le proposte economiche a supportare registrazione 4K, ma a soli 20fps (meglio specificare). In realtà preferisco consigliarla per il suo full HD a 60 frame al secondo che in condizioni di buona luminosità, grazie anche allo stabilizzatore elettronico, consente registrazioni fluide e gradevoli.

Nella confezione qui troviamo una batteria ricaricabile al litio (130 minuti di registrazione) e una custodia impermeabile (fino a 40 metri). La connessione Wi-Fi consente il controllo remoto fino a 100 metri di distanza, mentre il Bluetooth 4.1 consente di controllare l'action cam YI Lite con il telecomando (da acquistare a parte) fino a 10 metri di distanza. Senza giri di parole la Yi Lite è la mia sport cam HD economica preferita.


Sport cam 4K

Qui saliamo di prezzo, ma entriamo nel territorio delle sport cam 4K: la Yi 4K è la sorella minore della YI 4K+ (che abbiamo consigliato come attrezzatura per fare video su YouTube). Se sei un appassionato che non si accontenta di un prodotto economico, ma non vuole neppure investire troppo per un prodotto professionale hai trovato quel che fa per te.

Il 4K a 60fps della Yi 4K offre immagini dettagliate grazie al sensore Sony IMX377 in grado di effettuare anche riprese in slow-motion e per l'utente esigente è possibile impostare la registrazione su un profilo colore "flat", in modo da ottenere una ripresta più naturale da lavorare in post produzione.

Ottimo anche lo stabilizzatore EIS integrato in grado di garantire video fluidi fino ai 4K a 30 fps.
Abbiamo poi un touchscreen LCD da 2.2" protetto da un vetro rinforzato Gorilla Glass.

La batteria da 4.4V al litio è ricaricabile e offre una durata di ben 120 minuti di ripresa in 4K a 30 fps. Non mancano ovviamente Bluetooth e Wifi per il controllo remoto.

Qui troviamo poi supporto al live streaming (si, è un'action cam live streaming) e un doppio microfono. Infine la Yi 4K può raggiungere i 40 metri di profondità, ma la custodia impermeabile non è inclusa nella confezione.


Le migliori Action Cam

Arriviamo infine ai pezzi da 90.

La FDR-X1000VR è tra le poche action sport cam con stabilizzazione ottico Sony SteadyShot, in grado di impensierire la regina del mercato, ovvero la GoPro HERO6 Black (di cui paleremo tra poco). Grazie a questa stabilizzazione la Sony FDR-X1000VR è in grado di eliminare la maggior parte dei tremolii e sfocature senza perdita di qualità. Qualità che raggiunge la risoluzione massima video di 3840 x 2160 pixel a 30 fps, con anche una funzione moviola ad un massimo di 240 fps a 720p.

A completare la dotazione ottica Zeiss e un sensore da 8,8 Megapixels: qualità massima per un uso anche professionale.

Da segnalare anche il microfono stereo integrato con funzione di riduzione del rumore: ottimo in presenza di vento o mentre si riprende in movimento, ad esempio in moto.

Consigliato l'acquisto della versione Kit Telecomando Live View che include l'action cam, una custodia waterproof, telecomando, supporto adesivo e batteria ricaricabile.


E infine eccoci arrivati al nome che tutti conosciamo: GoPro HERO6 Black.

Dove quest'anno il modello di punta è riuscito a supersi è proprio nel comparto video, offrendo una stabilizzazione ulteriormente raffinata e mettento tutti d'accordo: senza considerare il prezzo, è l'action cam migliore sul mercato.

Da sottolineare l'impermeabilità nativa, senza uso di custodia, sino a 10 metri di profondità e una confezione con all'interno un supporto, una batteria ricaricabile (utilizzabile anche con il modello precedente HERO5 Black), due ulteriori supporti adesivo (uno curvo e uno piatto) e una fibbia di montaggio.

In 4K a 60 fps possiamo aspettarci una durata di circa 70 minuti per le riprese. Mentre la durata della batteria della HERO6 Black è di circa 100 minuti in riprese a 1080p 60 fps.

Rispetto al modello dello scorso anno, qui abbiamo video 4K a 60 fps e 1080p 240 fps, un modulo Wifi a 5 GHz per trasferimenti file molto più rapidi e un miglioramento generale delle riprese e degli scatti in condizione di scarsa illuminazione.



Sport Camere WiFi

Se fino a qualche tempo fa la connessione WiFi era un optional per le action cam, oggi è presente anche nei modelli di base: preferiamo specificarlo perché spesso è argomento di discussione ed è bene chiarirlo. Ovviamente nei modelli più costosi la connessione avviene tramite tecnologie che permettono una maggiore velocità, garantento principalmente trasferimenti di foto e video più veloci.

Vale la pena però ribadire che tutti i modelli qui elencati sono sport cam WiFi dotate.


Sport Cam opinioni

GoPro è il nome di riferimento in questo settore, ma negli ultimi anni ha sofferto parecchio la concorrenza, sopratutto delle action sport cam economiche, sempre più corazzate. Questo non è necessariamente un problema per il consumatore, anzi: oggi l'ammiraglia di casa GoPro si trova a prezzi ben inferiori rispetto al passato e, nel contempo, GoPro ha introdotto sul mercato anche la sorellina minore GoPro HERO5 Session. La mia opinione? Sopratutto se indiciso un modello come la YI Lite offre molto del "mondo action cam" con un set di accessori piuttosto completo: questo potrebbe essere un primo acquisto, per poi passare a modelli più performanti.




Hai ancora dubbi sull'acquisto di una action cam o vuoi segnalarci qualche altro modello?
Scrivici a help@riparailmiopc.com


Se vuoi conoscere offerte e promozioni dal mondo dell'hardware e dell'hitech iscritivi alla Nostra pagina Facebook fb.com/RiparaIlMioPc/

Articolo valutato 5.00 / 5 da 10 lettori

Valuta l'articolo:            

Hai dubbi o domande?

Non esistare a scriverci, siamo rapidi nelle risposte!

Netflix: ecco come abbonarsi a 3 € al mese Scopri la migliore batteria esterna Amazon Geek Store: solo per i veri geek! Telecamere per la videosorveglianza Prova Amazon Prime GRATIS per un mese Lavorare con un monitor in verticale

Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2018 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati