Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Ripara il Mio PC.com
Ripara il Mio PC.com

Purificatori d'aria compatibili Alexa

questa pagina è stata letta 60 volte. Condividila se ti è utile:

Allergia alla polvere, una bella seccatura. Non un grosso problema se vivi in un appartamento indipendente; un incubo se come me sei un universitario che condivide pochi metri quadrati di appartamento con altri 3 coinquilini.

Mettiamoci anche l'aria inquinata di Milano ed eccomi qui a cercare un filtro purificatore d'aria. Dato che però scrivo per un blog di tecnologia ho pensato: perché non acquistare un purificatore d'aria smart compatibile con Alexa? Si, esatto, per poter dire: " Alexa, accendi aria". Ed eccoci qui.

Nel caso tu disponga già di un purificatore d'aria "tradizionale" e voglia renderlo smart senza sostituirlo, ti consiglio di dare un'occhiata alla prese di corrente smart per Alexa.

Purificatori d'aria compatibili Alexa
Purificatori d'aria compatibili Alexa: scegliamo il migliore

La ricerca non è stata facile: la solita giungla di offerte e prezzi che arrivano a superare le diverse centinaia di Euro. Spero che la guida alla scelta del mio purificatore d'aria compatibile con Alexa ti sia d'aiuto.


Alfawise P2 HEPA

Vincitore dell'iF Design Award 2019, una fiera tecnologica che si tiene in Germania ogni anno, l'Alfawise P2 mi ha colpito per l'ottimo rapporto qualità prezzo e, non lo nascondo, per l'aspetto, minimale e discreto.

Il sistema filtrante è dotato di un filtro primario H11, a cui si aggiunge un filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air filter, le lamine filtranti in microfibra bloccano le particelle solide inquinanti) e un filtro ai carbone attivo (grazie alla sua porosità il carbone attivo è in grado di assorbire sostanze organiche non desiderate), per rimuovere purificare l'aria. Caratteristiche che non si trovano in altri prodotti così economici.

Il filtro primario H11 si pone in una scala di filtrazeion compresa tra l'85% (H10) e il 99,995% (H14) (fonte Wikipedia).

Il risultato dopo un paio d'ore di attività è un'aria meno "pesante e più leggera". Certo, non equivale ad aprire la finestra in montagna, ma piuttosto che aprire le finestre su una via trafficata di Milano ti assicuro che l'Alfawise P2 fa il suo sporco lavoro.

E' abbastanza silenzioso (30 decibel dichiarati dal produttore alla velocità più bassa): con dei LED che permettono di capire a colpo d'occhio se la ricezione WiFi è attiva e la velocità di funzionamento.

Le velocità di funzionamento sono 3: la più bassa non disturba affatto, mi addormento con l'Alfawise P2 che tramite app imposto per l'autospegnimento dopo 2 o 4 ore.

Sempre trime app possiamo attivarlo o disattivarlo sfruttando un timer, ma è smart e voglio attivarlo con Alexa.

" Alexa, accendi aria"
" Alexa, metti aria a 3" (velocità massima)
"Alexa, metti aria a 1" (velocità minima)

L'Alfawise P2 occupa poco spazio: le dimensioni sono 19,50 x 19,50 x 40,30 cm ed è un purificatore d'aria economico adatto per piccoli ambienti (stanze al massimo di 15-20㎡).

La durata del filtro intercambiabile? Stando al produttore il filtro va sostituito ogni 2.500 ore, mediamente, con un uso quotidiano, ogni 4/6 mesi, ma sarà l'app a ricordarcelo monitorando lo stato del filtro.


Xiaomi purificatori aria compatibili Alexa

Ho cercato alternative? Certo che si e ho trovato lo Xiaomi Mi Air Purifier 2H. Sicuramente più costoso, ma indicato per ambienti sino a 30 metri quadrati (almeno avere un ambiente da 30 metri quadrati tutti per me!).

Sono un fan di Xiaomi, indosso da anni una Xiaomi Mi Band: ottimi prodotti per rapporto qualità prezzo. Affidabili e con un supporto software degno di questo nome.

Anche in questo caso abbiamo un filtro sostituibile e, a differenza, del modello precedente, sarà l'app a indicarci quando - monitorando il consumo del purificatore d'aria.

Sul filtro purtroppo non ho trovato indicazioni troppo precise: Xiaomi dichiara un filtro True HEPA a 3 stadi che elimina il 99,97% di "fumo" e non capisco cosa intendano con "fumo" e, per chi se o stesse chiedendo, quel "True HEPA" sta a significare che rispetta lo standard HEPA (dato che alcuni produttori di purificatori d'aria hanno iniziato ad adottare etichette come HEPA-like, quando in realtà non vi è nulla di HEPA nella certificazione dei loro prodotti).

Nessun display o schermo per avere un colpo d'occhio (serve il modello successivo e più costoso), ma 3 semplici LED che indicano il funzionamento in modalità notturna e automatica.

Lo Xiaomi Mi Air Purifier 2H è potente: sono sufficiente 11 minuti per purificare un soggiorno di 20 metri quadrati e sono questi i parametri da tenere in considerazione nel caso intendessi spendere ancora di più.


Ed eccoci quindi arrivati allo Xiaomi Mi Air 2S (attenzione alla S di questo modello) il prezzo sale, ma abbiamo un prodotto che copre ambienti sino a 37 metri quadrati (una stanza decisamente grande.

Entrambi i modelli Xiaomi sono pienamente compatibili con Alexa e questo è l'altro aspetto che mi interessava. Non ho però considerato altri purificatori d'aria smart, perché ne cercavo uno economico e questi per me sono i tre modelli da tenere in considerazione.

Per quanto questi 37 metri quadrati possano far pensare ad un dispositivo potente, ma rumoroso in realtà in modalità notturna è praticamente inudibile.

Solo in modalità manuale la ventola inizia a farsi sentire, ma la possibilità di scegliere è quel che ci vuole in questi casi.

Molto interessante, ed assente in altri modelli, la modalità automatica: quando lo Xiaomi Mi Air 2S avverte aria "sporca", come ad esempio quando si fa fumo o si frigge in cucina, il dispositivo lo avverte aumentando la velocità di aspirazione della ventola per pulire l'aria più velocemente. Nel caso cambiassi appartamento lo terrà fortissimamente in considerazione.

E tu? Stai cercando un purificatore d'aria WiFi compatibile con Alexa? Se hai dubbi o domande scrivici qui sotto nei commenti.


Se l'articolo ti è stato utile, condividilo:

Valutazione 5.00 / 5 da 2 lettori

Valuta l'articolo:            

Hai dubbi o domande?

Non esistare a scriverci, siamo rapidi nelle risposte!

Avvisami quando qualcuno risponde:
La tua email non verrà pubblicata o mostrato sulla pagina


Netflix: ecco come abbonarsi a 3 € al mese Scopri Amazon Prime Student Amazon Geek Store: solo per i veri geek! Telecamere per la videosorveglianza Prova Amazon Prime GRATIS per un mese Lavorare con un monitor in verticale

Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2020 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità o cadenza prefissata. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Questo sito web potrebbe ricevere una commissione sull'acquisto effettuato a parire di link presenti all'iterno delle pagine del sito stesso, dato che partecipa al programma associati di Amazon Services LLC