Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. OK Scopri di più
questa pagina è stata letta 6078 volte. Condividila se ti è utile:
Stai cercando un modem Eolo? In realtà quello che ti serve è un router Eolo e qui trovi la nostra guida per la scelta dell'apparecchio ideale per le tue esigenze.
E' una guida dettagliata ed aggiornata, scritta direttamente da noi che abbiamo, da anni, ben 2 contratti Eolo.
Consigliala a chi ha bisogno d'aiuto.
In questa pagina però vogliamo spiegare una volta per tutte se per le connessioni Eolo occorra un modem o un router: sono in tanti a chiederlo e a tanti questa distinzione non è affatto chiara, tanto da creare non pochi dubbi e perplessità in fase di acquisto.
Il problema non nasce da Eolo, ma dalla confusione e poca chiarezza attorno ai termini router e modem.
Ecco la porta da utilizzare per connettere il "cavo Eolo" al router.
Dall'inglese router significa "instradatore", cioè un dispositivo che instrada sulla rete i dati che su questa devono viaggiare.
La presenza di un router, in una qualsiasi rete, è quindi imprescindibile, tanto che senza di questo la stessa rete non potrebbe esistere (i dati non potrebbero essere instradati).
Di modem invece si parla quando abbiamo a che fare con le tradizionali linee ADSL e il segnale proveniente dal doppino telefonico deve essere "modulato" (e demodulato) per consentire la comunicazione. Il modem (il cui nome Mo+Dem sta proprio per MOdulazione e DEMomulazione) si colloca tra router (l'instradatore) e il fornitore del servizio di connessione Internet (l'Internet Service Provider).
Quindi, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, il modem è colui che fornisce un indirizzo IP (e quindi connessione ad Internet) al router.
Fin qui tutto bene.
La confusione nasce dal fatto che sulle confezioni dei dispositivi di diversi produttori sono state inserire le diciture modem / router ADSL il che è anche formalmente corretto perché un modem / router ADSL è un "prodotto completo", ovvero in grado di ricevere il segnale dal doppino telefonico (MoDem) e instradarlo sulla rete (router).
Con Eolo invece "la parte modem" non è necessaria, da qui la necessità di acquistare un semplice router.
Ma attenzione perché è possibile che certi modem ADSL (i più evoluti e costosi in realtà) siano in grado anche di gestire la connessione Eolo.
I "cavo Eolo" non è altro che un normalissimo cavo di rete Ethernet RJ-45: è questo che andrò connesso al modem router Eolo.
Come identificarli quindi i router modem compatibili con Eolo?
E' sufficiente verificare, come da immagine qui sopra, la presenza di un particolare porta di ingresso sul retro del dispositivo. Il "cavo Eolo" infatti non andrà collegato all'ingresso del doppino telefonino (neppure vi entrerebbe), ingresso che solitamente è contrassegnato dalla dicitura ADSL, occorrerà avere sul dispositivo una porta di ingresso sul retro contrassegnata dalla dicitura Internet o WAN (sigla che sta per Wide Area Network).
Un dispositivo con porta Internet / WAN e in grado di gestire connessioni PPPoE (Point-to-Point Protocol over Ethernet) è (chiamatelo come volete!) un modem per Eolo, meglio un router Eolo.
Quindi quando ti chiederanno un Eolo modem o il miglior modem router per Eolo, ora saprai cosa effettivamente differenzia tra di loro questi dispositivi.
Modem Eolo Asus RT-AC1200GPLUS su Amazon.it
Se ancora hai dubbi e ti stai chiedendo che router serve per Eolo
Scrivici a help@riparailmiopc.com
Vuoi conoscere offerte e promozioni dal mondo dell'hardware e dell'hitech?
Iscritivi alla Nostra pagina Facebook fb.com/RiparaIlMioPc/
Se l'articolo ti è stato utile, condividilo:
Valutazione 5.00 / 5 da 2 lettori
Valuta l'articolo:
Hai dubbi o domande?
Non esistare a scriverci, siamo rapidi nelle risposte!
Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:
Difficile offrire un supporto migliore dell'assistenza EOLO. L'unica opzione che possiamo suggerire è provare a sostituire il router EOLO, auspicando che sia questo la causa del problema. Possiamo indicare una guida: come scegliere un router EOLO.
In risposta a
Un visitatore il 21/05/2018 ha scritto:
Salve io ho problem col router Eolo consistente nel fatto che dopo pochi minuti cade la connessione l'apparecchio rimane connesso senza internet salvo poi ripartire dopo alcuni minuti. Eolo non ha saputo risolvermi il problema.
Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2024 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità o cadenza prefissata. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Questo sito web potrebbe ricevere una commissione sull'acquisto effettuato a parire di link presenti all'iterno delle pagine del sito stesso, dato che partecipa al programma associati di Amazon Services LLC