Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Ripara il Mio PC.com
Ripara il Mio PC.com

Tastiera per Tablet e Smartphone

questa pagina è stata letta 1554 volte. Condividila se ti è utile:

Smartphone e tablet sono ormai nostri inseparabili compagni di vita, sia lavorativa che di svago. Anch'io ho ceduto all'acquisto di un tablet per poter lavorare in mobilità, sfruttato poi nei weekend per leggere quotidiani online sul divano o passare il tempo su YouTube o Facebook.

Interessante poi come con una spesa di pochi € per una tastiera Bluetooth si renda, ad esempio, molto più produttivo anche un qualsiasi tablet per la scuola.

Indipendentemente però dall'uso che andremo a fare di smartphone e tablet mi capita sempre più spesso di sentire la mancanza di una tastiera fisica che mi consenta di scrivere velocemente.

È quindi partita la mia ricerca su Google "tastiera Bluetooth per tablet", ma fin da subito ho trovato più difficoltà del previsto, un elenco molto vago di prodotti spesso presentati senza giustificarne i pro e i contro e senza neppure spiegare a quale tipologia di prodotto fossero rivolti. Vediamo di fare un pò di chiarezza.

Tastiere per tablet e smartphone
Le migliori tastiere per tablet e smartphone



Tastiera Bluetooth tablet

Parto dalla tastiera Bluetooth tablet che ho scelto, la Logitech K480 Tastiera Multi-Device. Subito le due note negative (almeno per me, ma è molto soggettivo): è alimentata con due pile AAA incluse nella confezione (avrei preferito una ricarica USB, ma ammetto che dall'acquisto non le ho dovute ancora sostituire e questo aiuta a contenere di molto il prezzo di questa tastiera portatile) e il peso, 820 gr, non proprio un peso piuma (ma molto dipende da come e se la trasporterai).

Due le peculiarità di questa tastiera Bluetooth portatile:
1) connessa la tastiera ad uno o più dispositivi Bluetooth, una manopola, che Logitech chiama Easy-Switch, consente di passare rapidamente da un dispositivo all'altro, sfruttando appieno i tasti di scelta rapida tipici dei vari sistemi operativi (Windowd, Mac OS X / iOS, Android, Chrome OS).
2) la tastiera dispone di un vano, un incavo, che consente di alloggiare lo smartphone o il tablet connessi nell'angolazione ideale per leggere mentre si digita.

Mentre della prima funzionalità non ho mai avuto modo di sfruttarla (ho sempre connesso un dispositivo alla volta), del vano/alloggio dispositivo me ne sono innamorato. È veramente comodissimo potervi alloggiare il table con semplicità, senza doverlo fissare con qualche gancio, o altro meccanismo. Si, il tablet non sarà fisicamente collegato alla tastiera, ma non predendo certo di averlo ancorato alla tastiera.

Fondamentale è capire quali dispositivi possono essere alloggiati in questo vano. La Logitech K480 supporta smartphone e tablet con spessore al più di 10,5 mm e larghezza 258 mm. Facciamo alcuni esempi pratici.


Tastiera iPad Mini

Provata con un iPad Mini 4 non ha dato alcun problema, "calza" perfettamente sia con il tablet in orizzontale che in verticale.
Anche con iPad Air 2, sia in verticale che in orizzonatale nessun problema, mentre la tastiera Logitech K480 con iPad Pro 12,9 pollici puç lavorare con questo solo in verticale, ma in orizzontale non trova spazio nell'alloggio (a causa della larghezza del tablet stesso di 305,7 mm). Nessun problema ad utilizzarla invece con iPad Pro da 9,7 pollici: la K480 è una tastiera per iPad ottima.



Se la K480 è troppo pesante da portare in borsa e preferisci qualcosa di più leggere e minimale, sempre in casa Logitech, ma senza vano alloggio per il dispositivo connesso abbiamo la tastiera Bluetooth multi dispositivo Logitech K380.

Anche in questo caso un'ottima tastiera Bluetooth per tablet e smartphone. Come la precedente ha la possibilità di collegare contemporaneamente 3 dispositivi e passare dall'uno all'altro in maniera rapida, ma in questo caso non tramite una "rotella dedicata", ma tramite 3 tasti funzione. Anche in questo caso Logitech dispone sulla sua tastiera una serie di scorciatoie tipiche dei principali sistemi operativi sul mercato.


Anche in questo caso abbiamo a che fare con una tastiera Bluetooth tablet alimentata da due pile AAA (anche qui il prezzo è contenuto). Il peso totale si aggira intorno ai 420 grammi e le dimensioni sono leggermente inferiori rispetto al modello precedente (279 x 124 x 16 mm). Disponibile in due colorazioni: blu e nero.

Ho preferito la prima segnalata perché dispone del vano porta smartphone o tablet, ma anche questa K380 è altrettanto valida.


Infine la tastiera per tablet e smartphone Bluetooth Logitech Keys-To-Go.

Questa tastiera è leggerissima e veramente ultra portatile, con una finitura in gomma morbina e una corsa dei tasti molto, molto ridotta.

Ha un pregio notevolissimo rispetto alle due precedenti: ha una batteria al litio interna e ricarica tramite porta mini-USB, una vera comodità! In confezione anche un piccolo stand per reggere il tablet o lo smartphone. Rispetto però alla Logitech K480 la "fessura" è meno salda e più "insicura".

La scrittura poi con questa Keys-To-Go potrebbe non piacere a tutti: il rivestimento "morbido" e la breve corsa dei tasti potrebbe non piacere a tutti.


Vuoi conoscere offerte e promozioni dal mondo dell'hardware e dell'hitech?
Iscritivi al Nostro canale Telegram telegram.me/RiparaIlMioPCcom


Se l'articolo ti è stato utile, condividilo:

Valutazione 5.00 / 5 da 1 lettori

Valuta l'articolo:            

Hai dubbi o domande?

Non esistare a scriverci, siamo rapidi nelle risposte!

Avvisami quando qualcuno risponde:
La tua email non verrà pubblicata o mostrato sulla pagina


Netflix: ecco come abbonarsi a 4 € al mese
Come vedere la Champions su Amazon Prime Video
Scopri Amazon Prime Student
Prova Amazon Prime GRATIS per un mese
Lavorare con un monitor in verticale

Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2022 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità o cadenza prefissata. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Questo sito web potrebbe ricevere una commissione sull'acquisto effettuato a parire di link presenti all'iterno delle pagine del sito stesso, dato che partecipa al programma associati di Amazon Services LLC