Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Ripara il Mio PC.com
Ripara il Mio PC.com

Disattivare "Ok Google" su Android

questa pagina è stata letta 11190 volte. Condividila se ti è utile!

Guida passo passo alla disattivazione del comando vocale "OK Google" per Android 4.4 e successivi

Per quanto comodo in alcune situazioni, il comando "OK Google" per il richiamo delle funzioni vocali sui dispositivi Android potrebbe dover essere disabilitato. Per farlo occorre navigare piuttosto in profondità nelle impostazioni dei dispositivi Android, vediamo allora quali sono i passi da seguire, lasciando che siano le immagini a parlare da sole e a guidarti come togliere l'OK Google.

Come disattivare "Ok Google" su Android? Da Android 4.4 e superiori, occorre semplicemente seguire questo percordo Impostazioni > Google > Ricerca > Voce > Rilevamento "OK Google" e disabilitare le spunte.

Quindi che sia un dispositivo Android 4.4 Kitkat, Android 5 Lollipop o che si voglia disattivare l'OK Google Marshmallow (Android 6) la procedura è sempre la stessa. Anche per l'ultimo nato, Android 7 Nougat.


Attivare "Ok Google"

Ovvimente è possibile, seguendo il medesimo percorso, attivare i comandi vocali dell'assistente OK Google. Quindi questi semplici passi possono essere seguiti sia per disattivare la ricerca vocale dell'Assistente Android che per attivare il riconoscimento vocale Google.

Da Impostazioni

Impostazioni

Google

Google

Ricerca

Ricerca

Voce

Voce

Rilevamento "OK Google"

Rilevamento OK Google

Disattivare ora le spunte

Togliere le spunte

Da quest'ultima immagine facciamo notare che spuntando la seconda voce dall'alto equivale a disattivare l'OK Google in tutte le schermate del dispositivo Android.

Togliendo le spunte a tutte le voci avremo disattivato totalmente l'assistente vocale Google.



Per praticità abbiamo realizzato anche un video per la disattivazione dell'OK Google, caricato sul nostro canale YouTube.





Disattivare ricerca vocale Google Android

Mi capita spesso di utilizzare i comandi vocali Google, principalmente in auto per inviare un breve messaggio su WhatsApp o richiamare il navigatore e impostare una destinazione.

Il riconoscimento vocale però non ancora preciso al 100% e in certe situazioni pare che questo perda la ragione: mi è capitato di partecipare ad un convegno ed ad ogni OK del relatore il mio Nexus 5 entrava in modalità ascolto, con tanto di emissione di apposita notifica sonora. Ecco perchè ho deciso di creare questa veloce guida per togliere l'OK Google e disattivare il microfono Google sempre all'erta.

Come si legge chiaramente dall'ultima immagine per ovviare al mio problema, mi è stato sufficiente disattivare soltanto l'ultima voce Voce attendibile - "Consenti lo sblocco del dispositivo tramite "OK Google" quanto il suono corrisponde al tuo modello vocale".

Ho mantenuto l'opzione Dall'app Google - "Pronuncia "OK Google" per avviare uan ricerca vocale dall'app Google o da qualsiasi schermata Home in Avvio applicazioni Now" e l'opzione Da qualsiasi schermata - "Risponde alla tua voce. Funziona quando lo schermo è acceso o il dispositivo è in carica."



Articolo valutato 4.86 / 5 da 7 lettori

Valuta l'articolo:            

Hai dubbi o domande?

Non esistare a scriverci, siamo rapidi nelle risposte!

Netflix: ecco come abbonarsi a 3 € al mese Nintendo Switch in offerta Scopri la migliore batteria esterna Amazon Geek Store: solo per i veri geek! Prova Amazon Prime GRATIS per un mese Telecamere per la videosorveglianza Lavorare con un monitor in verticale

Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2017 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati