Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Ripara il Mio PC.com
Ripara il Mio PC.com

Differenze hard disk Western Digital: Blue, Black, Red?

questa pagina è stata letta 123 volte. Condividila se ti è utile!

Quali sono le differenze colori tra di hard disk WD Red, Green, Purple?

Lo spazio del disco dati del mio computer desktop è agli sgoccioli e devo sostituirlo con un modello più capiente. Da anni la mia configurazione PC prevede un disco SSD per il sistema operativo e i programmi e due dischi dati "tradizionali" a piatti rotanti uno da 1 Tera e uno da 2 Terabyte.

Preferisco questa "soluzione multipla" piuttosto che affidarmi ad un unico grande disco e rischiare di perdere tutti i miei dati in un sol colpo, nel caso che questo grande hard disk abbia problemi. Ovviamente ho tutti i dovuti backup su un disco esterno, ma è preferisco evitare la spiacevole seccatura di trovarmi in difficoltà.

Differenze hard disk Western Digital
Differenze hard disk Western Digital

Considero gli hard disk Western Digital i migliori sul mercato e, nella scelta di un nuovo hard disk, per il mio computer ho preferito nuovamente rivolgermi a questo produttore.

Al momento dell'acquisto però mi sono trovato di fronte ad un arcobaleno di colori perché oggi l'offerta Western Digital prevede dischi divisi per colore: Western Digital Blu, Western Digital Purple, Western Digital Red, Westerne Digital Black: ma quali sono le differenze tra i colori Wester Digital?

La risposta non è difficile da comprendere: ogni hard disk offre prestazioni differenti e colori differenti aiutano nella scelta di un modello piuttosto che di un altro.

Ecco il principio generale nello scegliere un hard disk Western Digital (vero anche per qualsiasi altro hard disk): dischi più veloci offrono prestazioni maggiori (se stai per acquistare un hard disk per PC come nel mio caso, dobbiamo orientarci verso questa soluzione).

Dischi che ruotano più lentamente hanno prestazioni mediamente più basse durante il trasferimento dei file, ma hanno una durata più lunga. Sono un esempio gli hard disk per NAS o per sistemi di videosorveglianza (ne parleremo più avanti): non hanno prestazioni da urlo, ma devono lavorare 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.


Confronto tra hard disk WD Blu, Black, Red, Purple

Tutti i dischi WD Blu, Nero, Rosso e Viola utilizzano l’interfaccia SATA III 6 GB/s per dialogare con il sistema.

I tagli dei modelli Blu e Black variano dai 500 GB (ma ormai conviene economicamente orientarsi su modelli da almeno 1 Tera) ai 6 TeraByte. Hard Disk WD Red e Purple hanno capacità (sono dischi pensati per usi particolali) di archiviazione dai 750 GB ai 10 Tera.

Se vogliamo un disco a piatti rotanti molto capiente e veloce, conviene orientarsi verso i modelli Blu e Black da 7.200 rpm (giri al minuto).

Nel WD Blu modello da 4 TeraByte la velocità di trasferimento dati è di 175 MB/s.
Nel WD Black modello da 4 TeraByte la velocità di trasferimento ati è di 218 MB/s.

I WD Red e Purple (modelli da 6 Tera) hanno velocità massima di trasferimento di 178 MB/s.

I modelli Blu hanno velocità di rotazioni sia di 5.400 che di 7.200 rpm: maggiore è la velocità di rotazione, maggiore è la velocità di trasferimento dati, maggiore è il consumo, minore è la durata nel tempo del disco (parliamo comunque di molti anni per un disco installato all'interno di un PC).
I Western Digital Black hanno velocità di rotazione di 7.200 rpm. I modelli Red e Purple ruotano a 5.400 rpm.

Abbiamo poi differenze nel periodo di garanzia dei dischi WD per colore: per i WD Blu abbiamo garanzia è di 2 anni, mentre la garanzia sale a 5 anni per i Black. I modelli Red e Purple hanno garanzia di 3 anni, ma sono pensati per un uso 24/24 7 giorni su 7.


WD Green, Red, Black: hard disk per PC

Gli HDD WD Green, Blu e Black sono hard disk Western Digital pensati per il PC e quindi NON per uso 24/24 e 7 giorni su 7.

L'hard disk Western Digital Green da 1 TB oggi non ha molto più motivo di essere acquistato: è un disco SATA III che ruota a 7.200 rpm (giri al minuto). Il costo su Amazon.it rapportato alla capacità di 1 Tera è elevato, l'impressione è che i WD Green siano stati dismessi in favore dei WD Blu e Red.

L'hard disk WD Blu 1 TB è quindi il modello di partenza: offre una rotazione di 7.200 rpm, connessione SATA III 6 GB/s e 64MB di cache.
E' sul mercato anche il modello a 5.400 rmp, sempre da 1 Terabyte. Eccolo a questo link.

A parità di garanzia, meglio orientarsi verso il modello da 7.200 rpm.

Veniamo poi ai WB Black.
Il modello Black 2 TB è il disco a piatti rotanti dalle alte prestazioni: SATA III 6000 Mbit/s, 7.200 rpm, 64 MB di memoria cache. Ricordiamo i 5 anni di garanzia.



Hard disk per la video sorveglianza: Western Digital Red e Purple

Mettiamo che tu stia cercando un hard disk western digital per server NAS, ecco il WD Red da 6 TB offre connessione SATA III a 6000 Mbit/s, velocità di rotazione di 5.400 rpm e un cache da 64 MB.

E' la stessa Western Digital ad etichettare questi dischi come "NAS hard drive": sono dotati infatti di tecnologia NASware 3.0 pensata per bilanciare le prestazioni e l'affidabilità in ambienti NAS e RAID e sono caratterizzati da un basso consumo energetico.

Stesse considerazioni per i WD Purplue, hard disk per la videosorveglianza.
Qui abbiamo un modello da 6 Tera e addirittura da 10 TeraByte.



Se hai ancora dubbi sui colori degli Hard Disk Western Digital scrivici a help@riparailmiopc.com


Vuoi conoscere offerte e promozioni dal mondo dell'hardware e dell'hitech?
Iscritivi alla Nostra pagina Facebook fb.com/RiparaIlMioPc/

Articolo valutato 5.00 / 5 da 14 lettori

Valuta l'articolo:            

Hai dubbi o domande?

Non esistare a scriverci, siamo rapidi nelle risposte!

Avvisami quando qualcuno risponde:
La tua email non verrà pubblicata o mostrato sulla pagina


Netflix: ecco come abbonarsi a 3 € al mese Scopri la migliore batteria esterna Amazon Geek Store: solo per i veri geek! Telecamere per la videosorveglianza Prova Amazon Prime GRATIS per un mese Lavorare con un monitor in verticale

Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2019 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità o cadenza prefissata. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Questo sito web potrebbe ricevere una commissione sull'acquisto effettuato a parire di link presenti all'iterno delle pagine del sito stesso, dato che partecipa al programma associati di Amazon Services LLC