Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Ripara il Mio PC.com
Ripara il Mio PC.com

Coprire webcam PC: come fare

questa pagina è stata letta 780 volte. Condividila se ti è utile:

Paura che qualcuno ti spii dalla webcam del PC? Beh, non ti nascondo che il dubbio o la perplessità l'ho avuta anch'io... Senza cadere nel complottismo sono molte le libertà che si prendono i moderni sistemi operativi del nostri personal computer, vedi la possibilità di geo localizzarci e fornirci delle pubblicità a seconda del luogo dove ci troviamo o, ancora, offrirci messaggi promozionali in base ai nostri usi di navigazione.

Nulla che tramite le impostazioni privacy dei nostri computer non si possa disabilitare e nulla che onestamente mi dia troppo fastidio.

  Consigli per lavorare seriamente da casa col PC  

Invece il dubbio che un malintenzionato prenda il controllo della webcam e possa spiarmi o filmarmi mentre uso il PC non mi fa per niente piacere. Paranoia? Può darsi e non ho mai pensato seriamente di coprire la webcam del PC, ma quando ti capita sotto mano la notizia che anche Mark Zuckerberg, l'inventore di Facebook, copre la webcam del proprio PC allora un pensiero in più inizi a farlo...

E' poi bene ricordare l'esistenza di siti come Shodan che, tra le altre cose, permettono di trovare tutte le webcam online disponibili senza protezione. E se tra queste vi fosse anche la mia?

Zuckerberg oscura la webcam del PC
Zuckerberg oscura la webcam del PC


Come disattivare la webcam del PC?

Ma come fare a disattivare la webcam del notebook? Ehm...non mi interessa :) preferisco una soluzione decisamente più drastica, ma sicuramente efficace: preferisco oscurare la webcam usando un copriwebcam da pochi €, ovvero un adesivo copri webcam per notebook. Più che adesivi che rendono inutilizzabile la webcam questi sono veri e propri sportellini: il retro adesivo lo si applica al PC e la parte frontale ha un foro per la webcam che può essere oscurata scorrendo lo sportello. Tanto semplice quanto funzionale.


Due consigli: attenzione che questi adesivi sono piuttosto delicati, o meglio è delicato lo sportellino che si può rompere piuttosto facilmente. Non abbia passato una giornata intera ad aprire e chiudere la webcam, ma è sempre meglio dirlo.

Coprire webcam Mac

Secondo consiglio: hai un Mac e vuoi oscurare la webcam? Ecco, fai attenzione allo spessore dello sportellino: sul mercato ve ne sono alcuni in metallo, ma piuttosto spessi (tra i 2 e i 2,55 mm). Se applicati questi non permetteranno una chiusura perfetta. Nulla di problematico, ma preferisco segnalartelo. Meglio scegliere uno sportellino-adesivo sottile come questo.




Vuoi conoscere offerte e promozioni dal mondo dell'hardware e dell'hitech?
Iscritivi al Nostro canale Telegram telegram.me/RiparaIlMioPCcom


Se l'articolo ti è stato utile, condividilo:

Valutazione 5.00 / 5 da 9 lettori

Valuta l'articolo:            

Hai dubbi o domande?

Non esistare a scriverci, siamo rapidi nelle risposte!

Avvisami quando qualcuno risponde:
La tua email non verrà pubblicata o mostrato sulla pagina


Netflix: ecco come abbonarsi a 3 € al mese Scopri Amazon Prime Student Amazon Geek Store: solo per i veri geek! Telecamere per la videosorveglianza Prova Amazon Prime GRATIS per un mese Lavorare con un monitor in verticale

Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2020 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità o cadenza prefissata. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Questo sito web potrebbe ricevere una commissione sull'acquisto effettuato a parire di link presenti all'iterno delle pagine del sito stesso, dato che partecipa al programma associati di Amazon Services LLC