Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Ripara il Mio PC.com
Ripara il Mio PC.com

Recuperare file cancellati

questa pagina è stata letta 15 volte. Condividila se ti è utile!

Avete appena cancellato un documento importantissimo? Avete appena perso la vostra Tesi proprio mentre stavate per allegarla alla mail per il relatore perchè il gatto ha passeggiato sulla tastiera? Questo articolo fa per voi.

I file contenuti all'interno del pc sono memorizzati in una struttura chiamata File System che è paragonabile a una grossa biblioteca dotata di un indice e di un bibliotecario a cui le persone possono domandare un libro. Il bibliotecario ovviamente risponde affermativamente soltanto se trova i libri nell'indice. Altrimenti non fa nemmeno la fatica di andare a farsi un giro per gli scaffali, dice semplicemente che non c'è.

Se per sbaglio, un libro che sta nell'indice viene cancellato, il bibliotecario non è più in grado di trovarlo... e pian piano inizia a scomparire dallo scaffale, sostituito dagli altri libri ancora presenti nell'indice.

Tutto perduto? No non del tutto, se si fa in tempo, il libro, o almeno le pagine che non sono ancora svanite, si possono recuperare.

Ovviamente bisogna cercare dei tool adatti. Uno dei più semplici e completamente gratuiti è Recuva, un programmino facile facile che di fatto ci permette di curiosare nel file system includendo al suo interno anche tutte quelle porzioni "fantasma" che non sono più incluse nell'indice ma che in realtà sono ancora presenti nella "biblioteca".

Come utilizzare Recuva? Recuva è un tool che va installato al più presto sul PC in cui è avvenuta la perdita del file, possibilmente su un altro disco onde evitare che il "libro" Recuva che andiamo ad aggiungere alla nostra biblioteca vada a sostituire proprio il file che vogliamo recuperare. A questo punto è necessario lanciare il programma.

Articolo valutato 4.75 / 5 da 4 lettori

Valuta l'articolo:            

Hai dubbi o domande?

Non esistare a scriverci, siamo rapidi nelle risposte!

Avvisami quando qualcuno risponde:
La tua email non verrà pubblicata o mostrato sulla pagina


Netflix: ecco come abbonarsi a 3 € al mese Scopri la migliore batteria esterna Amazon Geek Store: solo per i veri geek! Telecamere per la videosorveglianza Prova Amazon Prime GRATIS per un mese Lavorare con un monitor in verticale

Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2019 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità o cadenza prefissata. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Questo sito web potrebbe ricevere una commissione sull'acquisto effettuato a parire di link presenti all'iterno delle pagine del sito stesso, dato che partecipa al programma associati di Amazon Services LLC