Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Ripara il Mio PC.com
Ripara il Mio PC.com

Pixabay: immagini gratis per uso commerciale

questa pagina è stata letta 8256 volte. Condividila se ti è utile!

Immagini gratis senza copyright

Un grande archivio di immagini liberamente utilizzabili anche a fini commerciali. Oltre 300.000 foto facilmente reperibili grazie all'ottimo motore di ricerca.

Cerchi immagini gratuite da utilizzare anche per scopi commerciali? Pixabay.com è la risposta a questa annosa domanda.

Spesso si sottovaluta l'importanza di utilizzare foto totalmente gratuite, tanto che non è difficile imbattersi in siti web o campagne pubblicitarie online che utilizzano immagini senza alcun permesso.

Pixabay: immagini gratis ad uso commerciale

Molti infatti non sono a conoscenza dei rischi legali che si corrono utilizzando immagini senza averne il diritto e neppure conoscono il fatto che, per sopperire a questa esigenza, sono nati dei siti-raccoglitori di immagini gratis e libere da copyright, quindi da utilizzare a fini commerciali e modificabili.

Il nostro preferito è Pixabay.com, un grande raccoglitore con oltre 300.000 foto professionali gratis.

La home page pixabay.com riporta:

Immagini e video gratis che puoi usare ovunque.

Tutte le immagini e i video su Pixabay sono liberi da copyright con licenza Creative Commons CC0. Puoi scaricarli, modificarli, distribuirli e usarli gratuitamente per ogni occasione, anche per usi commerciali. Non è richiesta attribuzione.

Prima di tutto Pixabay non è solo "immagini libere e gratis", ma anche video gratis.

Ma l’aspetto più importante è che i media presenti su questa piattaforma sono pubblicati con licenza Creative Commons CC0, quindi immagini gratis da scaricare, ma anche modificabili e per le quali non è richiesta attribuzione.

Parliamo quindi di immagini legalmente e liberamente utilizzabili per la realizzazione di siti web o campagne pubblicitarie online, tanto ricercate dai social media manager bisognosi di foto professionali CC0.


Immagini alta risoluzione gratis

I punti di forza di Pixabay sono in due: l’evoluto motore di ricerca interno e la community di utenti.

La ricerca interna di Pixabay è molto semplice, ma particolarmente efficace: una semplice ricerca testuale e appariranno le immagini sul tema richiesto e ben categorizzate.

Attenzione: nella prima riga appaiono risultati sponsorizzati (trattasi quindi di media a pagamento per poter essere utilizzati), mentre dalla seconda in poi sono tutte completamente gratuite (ovvero quelle che ci interessano!).

Stupisce la qualità degli scatti e la loro ottima categorizzazione: merito del secondo punto di forza, la community.

Fotografi amatori e professionisti che decidono di caricare i propri scatti sulla piattaforma e metterli a disposizione di tutti.

Noi stessi, da web designer affamati di immagini, siamo utenti di Pixabay: prendiamo da questo sito ogni giorno qualche immagine, ma ne carichiamo altrettante, ad esempio, al termine delle nostre vacanze: quello che per me potrebbe essere uno dei tanti tramonti immortalati e poi dimenticati in qualche hard disk o scheda di memoria, potrebbe essere un valido contenuto per qualcun'altro.

In fondo, nella maggior parte dei casi, le tue foto non faranno altro che finire al piu su Facebook o Instagram: perché non renderle utili ad altri e perché, soprattutto, non farlo se tu stesso utilizzi Pixabay?

Una volta individuata la foto noterai sicuramente la qualità che contraddistingue Pixabay e le sue immagini gratis. La foto potrà subito essere scaricata in diverse dimensioni e con il peso dell'immagine bene in mostra. Inoltre ogni immagine è corredata da una serie di informazioni quali quante volte è stata scaricata, con quale macchina fotografica è stata scattata, l'ISO della macchina fotografica e così via.

Quindi che tu stia cercando immagini gratis professionali, o immagini gratis per siti web o semplici immagini gratis per whatsapp, da inviare come buongiorno al mattino Pixabay sarà la tua risorsa preferita!

Pixabay ricerca


Guadagnare con Pixabay


Si, hai letto bene, con Pixabay e un conto PayPal è anche possibile ricevere delle donazioni da un altro utente Pixabay che, una volta scaricata la tua foto, potrebbe decidere di offrirti un compenso economico.

In America pratica diffusa, in Italia decisamente meno, ma... perchè non fare un tentativo? :)

Se anche tu sei un utente Pixabay, facci sapere cosa ne pensi di questo servizio nei commenti!

Articolo valutato 4.91 / 5 da 11 lettori

Valuta l'articolo:            

Hai dubbi o domande?

Non esistare a scriverci, siamo rapidi nelle risposte!

Avvisami quando qualcuno risponde:
La tua email non verrà pubblicata o mostrato sulla pagina


Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:

Puoi scaricare immagini da Pixabay senza bisogno di alcuna registrazione. Sono "libere" anche in questo. Pochi click e potrai scaricare tutte le immagini senza copyright gratis che vuoi.

In risposta a  

Un visitatore il 05/11/2018 ha scritto:

È obbligatorio registrarsi a Pixabay? In teoria sembra possibile scaricare le foto semplicemente cliccando sul capctha, senza registrazione.

Netflix: ecco come abbonarsi a 3 € al mese Scopri la migliore batteria esterna Amazon Geek Store: solo per i veri geek! Telecamere per la videosorveglianza Prova Amazon Prime GRATIS per un mese Lavorare con un monitor in verticale

Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2019 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità o cadenza prefissata. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Questo sito web potrebbe ricevere una commissione sull'acquisto effettuato a parire di link presenti all'iterno delle pagine del sito stesso, dato che partecipa al programma associati di Amazon Services LLC