Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Ripara il Mio PC.com
Ripara il Mio PC.com

Miglior microfono per Webinar

questa pagina è stata letta 1086 volte. Condividila se ti è utile!

Se sei arrivato a questa pagina è perché stai cercando un microfono per registrare Webinar e migliorare la qualità del tuo audio. Già solo per questo te ne sono grato! Non ho mai tenuto un Webinar, ma spesso sono dall'altra parte dello schermo, nel ruolo di ascoltatore e ti assicuro che non c'è cosa peggiore di un relatore che partecipa un Webinar con il microfono della webcam o, ancor peggio, con gli auricolari dello smartphone.

Ti prego, investi una piccola cifra e acquista un microfono semi-professionale! Non è necessario spendere cifre importanti, già con un microfono da poche decine di Euro migliorerai moltissimo l'audio dei tuoi Webinar: come me, te ne saranno grati tutti i tuoi ascoltatori.

Microfoni per Webinar

Migliorare audio Webinar

Veniamo ad elencare i migliori microfoni per Webinar.
Non ho intenzione di proporti mille soluzione, ma solo i migliori microfoni per rapporto qualità prezzo, ordinati proprio per prezzo: dal più economico al più costoso. E' soprendente come un investimento sostenibilissimo possa portare ad un miglioramento nella resa audio tanto significativo: provare per credere!


Samson SAGOMICDIR microfono USB

Il Samson SAGOMICDIR è il microfono per il professionista sempre in viaggio, il primo step verso un audio di qualità maggiore rispetto al microfono integrato nella webcam del portatile.

Si tratta di un piccolo microfono dalle forma quadrata, molto compatto, e con una porta USB a scomparsa, da inserire nel portatile.

Il software di Samson mi ha stupito per l'ottima capacità di eliminare il rumore di fondo, sopratutto se consideriamo la spesa.

Il SAGOMICDIR è compatibile con Windows e MacOS, quindi nessun problema con i dispositivi Apple.

Potremmo definirlo come il punto di partenza per migliorare la resa dell'audio di un Webinar.

Microfono per Webinar Samson SAGOMICDIR
Microfono per Webinar Samson SAGOMICDIR


Samson SAMETEORITE microfono da tavolo USB

Veniamo ad una via di mezzo tra il modello appena presentato e il successivo, il Samson SAMETEORITE, via di mezzo perché pur trattandosi di un microfono molto compatto e facilmente trasportabile altro non è che un microfono da tavolo con un cavo USB lungo circa 50 centimetri.
Ha una forma sferica ed è dotato di una piccola base a supporto; poggiato sulla base il Samson SAMETEORITE ha un'altezza dalla superficie d'appoggio di circa 7 centimetri. Prezzo in linea con il precedente; lo stesso dicasi per la compatibilità tra i vari sistemi operativi e la qualità audio registrata.

Lo preferisco a modello SAGOMICDIR per la possibilità di avvicinarlo al volto, a discapito della minore portabilità.

Samson SAMETEORITE microfono Webinar
Samson SAMETEORITE microfono Webinar da tavolo


Samson METEOR, un Microfono USB a condensatore cardioide

Veniamo ora ad uno dei microfoni preferiti dagli Youtuber, ovvero il Samson METEOR, da molti considerato uno tra i migliori microfoni USB per rapporto qualità prezzo.

Si tratta, come il precedente, di un microfono da tavolo, ma in questo caso dalle dimensioni più generose (peso di circa 300 grammi e dimensioni 15,2 x 7,6 x 12,7 cm).

Il cavo in dotazione è lungo circa 1 metro e mezzo.

Per me il Samson METEOR è il miglior microfono per Webinar: ho avuto modo di assistere a diverse registrazioni ed essendo questo prodotto facilmente distinguibile, vi assicuro che l'audio che accompagnava il Webinar era ottimo.

Microfono per Webinar Samson METEOR
Samson METEOR microfono USB a condensatore cardioide

Due dati tecnici (per gli appassionati)
- diagramma polare: cardioide
- capsula: condensatore da 1" (25 mm)
- risposta in frequenza: 20hz - 20khz
- SPL massimo: 120db
- frequenza di campionamento: 44,1/48khz
- risoluzione 16 bit
- uscita: 1/8" trs
- impedenza cuffia: 16 ohm
- uscita cuffia: 85mw a 16ohm
- THD: 0,01% senza carico; 0,04% @32 ohm


Yeti di Blue Microphones

In ultimo segnaliamo un microfono professionale, nel caso si volesse dare un tocco veramente professionale alla propria attrezzatura per Webinar. Stiamo parlando del Yeti di Blue Microphones, non solo un ottimo microfono per Webinar, ma anche uno dei migliori microfoni USB per registrare audio, tanto da essere uno dei migliori microfoni per YouTuber e osannato da moltissimi video amatori.

Microfono professionale Webinar Yeti di Blue Microphones
Yeti di Blue Microphones microfono professionale Webinar

La spesa, decisamente superiore rispetto i modelli predecentemente presentati, è giustificata da molti fattori tra cui quattro modalità specifiche per la registrazione:

- modalità Stereo: utilizza sia il canale destro che il canale sinistro, ottimale per catturare un'immagine sonora il più fedele possibile.

- modalità Cardioide: ideale per registrare tracce vocali (webinar), podcast o dirette Facebook, la modalità cardioide registra le fonti sonore poste davanti al microfono, garentendo un suono corposo e ricco.

- modalità Omnidirezionale: come dice il nome stesso registra i suoni in tutte le direzioni. Ottimale quando si vuole catturare l'atmosfera dell'ambiente in cui si è immersi, come la registrazione di un concerto.

- modalità Bidirezionale: registra i suoni provenientei da davanti e dietro al microfono, ideale per registrare un'intervista tra più persone.

Compatibile con tutti i sistemi operativi Microsoft e Mac OS X.

Alcuni dati tecnici:
- capsula: condensatore, gradiente di pressione
- pattern: stereo, cardioide, omnidirezionale, bidirezionale
- risposta in frequenza: 48kHz
- bitrate: 16bit
- SPL massimo: 120dB (THD: 0,5% 1kHz)

Microfono professionale Webinar Yeti di Blue Microphones
Yeti di Blue Microphones microfono professionale Webinar

Specifichiamo nuovamente: non è necessario investire la somma richiesta per l'acquisto di un microfono Yeti, già con le prime proposte otterrai un miglioramento tale che i tuoi ascoltatori apprezzeranno moltissimo. Semplicemente lo Yeti è il meglio che oggi si trova sul mercato e una semplice occhiata alla sua scheda tecnica lo giustifica.

E tu come registri i tuoi Webinar? Se hai suggerimenti e consigli da aggiungere, scrivici a help@riparailmiopc.com o commenta qui sotto! :)

Articolo valutato 4.75 / 5 da 4 lettori

Valuta l'articolo:            

Hai dubbi o domande?

Non esistare a scriverci, siamo rapidi nelle risposte!

Netflix: ecco come abbonarsi a 3 € al mese Scopri la migliore batteria esterna Amazon Geek Store: solo per i veri geek! Telecamere per la videosorveglianza Prova Amazon Prime GRATIS per un mese Lavorare con un monitor in verticale

Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2018 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati