Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Ripara il Mio PC.com
Ripara il Mio PC.com

Microfono videoconferenze Skype o Zoom

questa pagina è stata letta 840 volte. Condividila se ti è utile:

Alzi la mano chi durante una videoconferenza non ha mai odiato il pessimo audio di uno dei partecipanti.

Nel 99% dei casi la colpa però non è né delle nostre cuffie, né delle casse del nostro computer, ma proprio del microfono di chi sta parlando. Già perché in pochi sanno che per migliorare l'audio di una videoconferenza, sia essa su Skype o su Zoom, è sufficiente investire poche decine di Euro in un buon microfono.

Ed eccoci qui a suggerire i migliori microfono da usare per una videoconferenze.

Microfoni per videoconferenze



Microfono direzionale per videoconferenze Skype o Zoom

Partiamo dal piccolo e compatto Samson GoMic.

Si tratta di un piccolo, piccolissimo, microfono USB a condensatore che, per chi non lo sapesse, garantisce un'ottima qualità di registrazione.

Con una spesa contenuta abbiamo reso le nostre chiamate su Skype decisamente più gradevoli per i nostri interlocutori.

Microfono Samson GoMic
Microfono Samson GoMic

Il GoMic è un microfono direzionale, da collocare sulla cornice del monitor del nostro PC. Già perché il microfono è in realtà una clip gommata (questo è importante sottolinearlo perché la gomma fa si che lo schermo non si rovini o si graffi) da ancorare allo schermo del nostro portatile durante una videoconferenza.

In confezione oltre al microfono GoMic, anche un astuccio per trasportarlo e il cavo USB per collegarlo al portatile. Una volta ripiegato il GoMic è veramente minuscolo, tanto da essere consigliato anche ai viaggiatori più incalliti e una volta posizionato, proprio perché ancorato al monitor del computer, non occupa neppure spazio sulla scrivania.

Nonostante questo e alla sua solida costruzione, il GoMic può essere anche comodamente poggiato sul tavolo, a fianco del portatile.

Facilissima è l'installazione, non richiede neppure driver particolari o programmi extra. Il GoMic di Samson è compatibile sia con Windows che con Mac OSX, oltre che con iPad (tramite adatattore USB Lightning) o smartphone Android (tramite cavo host OTG).

Da segnalare che grazie alla clip per posizionarlo sul monitor, il GoMic è particolarmente indicato anche per chi volesse dotarsi di un copri-webcam per assicurarsi che questa non sia effettivamente in uso.



Microfono per videoconferenza omnidirezionale USB

Come soluzione alternativa al piccolo GoMic, abbiamo uno dei microfoni più noti ed apprezzati sul mercato, ovvero il Samson Meteor Mic per molti il miglior microfono omnidirezionale USB per rapporto qualità prezzo.

A differenza del modello precedente, qui abbiamo tra le mani un microfono USB da tavolo che ipotizziamo possa essere collocato nel mezzo di un tavolo per conferenze o di una sala riunioni.

Microfono per sala riunioni Samson METEOR
Samson METEOR microfono per sala riunioni USB

Per quanto comunque il Meteor Mic sia un microfono USB portatile a condensatore, nulla ha da invidiare ai microfoni da studio.

Il Meteor Mic deve la sua notorietà al prezzo molto competitivo e alla sua versalità: ideale per podcasting, videoconferenze Zoom o Skype, ma anche registrazione musicale (e da qui si capisce la sua qualità). Il Meteor Mic di Samson è dotato infatti di una delle membrane a condensatore più grandi di ogni altro microfono USB sul mercato.

Come per il fratello minore, anche con questo microfono per videoconferenze non è necessaria l'installazione di alcun driver e possiamo utilizzarlo sia con PC Windows che prodotti Apple, dai Macbook passando dagli iPhone agli iPad: la differenza si sentirà!

Per quanto più ingombrante del modello predecente, il Meteor è ripiegabile, il che consente di trasportarlo con facilità (in confezione anche una bustina in tessuto per proteggerlo dagli urti). Sul fondo del microfono poi troviamo anche una vita per asta microfonica nel caso lo si voglia montare su un braccio da tavolo.


Meglio il piccolo GoMic o il Meteor Mic? La qualità di entrambi è ottima, scegli in base alle tue esigenze e alle differenti caratteristiche che ciascuno di questi offre.

E tu hai dei suggeriemnti per migliorare la qualità delle nostre videoconferenze? Scrivici qui sotto nei commenti, ne parleremo insieme!


Se l'articolo ti è stato utile, condividilo:

Valutazione 5.00 / 5 da 4 lettori

Valuta l'articolo:            

Hai dubbi o domande?

Non esistare a scriverci, siamo rapidi nelle risposte!

Avvisami quando qualcuno risponde:
La tua email non verrà pubblicata o mostrato sulla pagina


Netflix: ecco come abbonarsi a 3 € al mese Scopri Amazon Prime Student Amazon Geek Store: solo per i veri geek! Telecamere per la videosorveglianza Prova Amazon Prime GRATIS per un mese Lavorare con un monitor in verticale

Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2020 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità o cadenza prefissata. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Questo sito web potrebbe ricevere una commissione sull'acquisto effettuato a parire di link presenti all'iterno delle pagine del sito stesso, dato che partecipa al programma associati di Amazon Services LLC