Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. OK Scopri di più
questa pagina è stata letta 7275 volte. Condividila se ti è utile:
Sono un Social Media Manager e gestisco diverse pagine Facebook per conto di clienti ai quali, ogni fine mese, inoltro le fatture delle sponsorizzazioni Facebook da consegnare ai rispettivi commercialisti per la compilazione dei modello Intrastat. Questo sino a fine Maggio 2017.
Con le fatture di Giugno molti commercialisti hanno iniziato a lamentarsi sostenendo che i documenti inviati non fossero utilizzabili in quanto non "fiscalmente validi". Più di una volta mi sono sentito dire "la fattura Facebook è senza numero".
Ovviamente Facebook non è un partner con il quale si possa dialogare e non realizzerà mai fatture come commercialista comanda.
Ma che cosa è successo alla fatturazione su Facebook?
Da Giugno 2017 le fatture Facebook hanno subito una sorta "aggiornamento" e i documenti scaricabili tramite il Business Manager hanno una "nuova forma".
Quella che vedi qui sotto è la nuova veste grafica delle fatture Facebook ("ricevute", come le chiama Facebook) e ovviamente sono fatture a tutti gli effetti, valide ai fini fiscali italiani dato che (ed è questa la novità) in basso a destra è regolarmente presente il numero di Fattura.
La nuova fattura Facebook con i riferimenti fiscali a fondo pagina
Puoi notare nelle nuove fatture Facebook in basso a destra, oltre ai dati fiscali dell'inserzionista, dei codici che iniziano con FB-ADS. Questo è il numero di Fattura ed è questo documento che il commercialista deve stampare come fattura Facebook da archiviare.
Confrontandomi con i commecircialisti di alcuni clienti credo di avere capito da dove nasca questa incomprensione. Alcuni software per la compilazione del modello Intrastat non riconoscono ancora questo tipo di fatture o, peggio, gli addetti ai lavori non sono abituati a vedere fatture fatte in questo modo. In altre parole: problemi del commercialista.
In definitiva, tranquillo: in Gestione Inserzioni del Business Manager Facebook, puoi continuare a scaricare le fatture di tutti gli addebiti per le tue inserzioni Facebook.
Un consiglio: non scaricare le fatture Facebook come "riassunti" in formato ZIP, ma scarica sempre le singole fatture delle campagne.
La gestione della fatturazione Facebook tramite Business Manager
Il presente materiale non rappresenta una consulenza contabile, legale o fiscale. Si invita a rivolgersi al proprio consulente legale o fiscale in merito a tali aspetti. Le informazioni contenute nel presente materiale sono ritenute attendibili, ma non se ne garantisce la precisione o la completezza e in nessun caso.
Se l'articolo ti è stato utile, condividilo:
Valutazione 5.00 / 5 da 11 lettori
Valuta l'articolo:
Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2024 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità o cadenza prefissata. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Questo sito web potrebbe ricevere una commissione sull'acquisto effettuato a parire di link presenti all'iterno delle pagine del sito stesso, dato che partecipa al programma associati di Amazon Services LLC