Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Ripara il Mio PC.com
Ripara il Mio PC.com

Nuove fatture Facebook da Giugno 2017

questa pagina è stata letta 5676 volte. Condividila se ti è utile!

Le fatture Facebook sono ancora documenti fiscalmente validi in Italia

Sono un Social Media Manager e gestisco diverse pagine Facebook per conto di clienti ai quali, ogni fine mese, inoltro le fatture delle sponsorizzazioni Facebook da consegnare ai rispettivi commercialisti per la compilazione dei modello Intrastat. Questo sino a fine Maggio 2017.

Con le fatture di Giugno molti commercialisti hanno iniziato a lamentarsi sostenendo che i documenti inviati non fossero utilizzabili in quanto non "fiscalmente validi". Più di una volta mi sono sentito dire "la fattura Facebook è senza numero".

Ovviamente Facebook non è un partner con il quale si possa dialogare e non realizzerà mai fatture come commercialista comanda.

Ma che cosa è successo alla fatturazione su Facebook?

Da Giugno 2017 le fatture Facebook hanno subito una sorta "aggiornamento" e i documenti scaricabili tramite il Business Manager hanno una "nuova forma".

Quella che vedi qui sotto è la nuova veste grafica delle fatture Facebook ("ricevute", come le chiama Facebook) e ovviamente sono fatture a tutti gli effetti, valide ai fini fiscali italiani dato che (ed è questa la novità) in basso a destra è regolarmente presente il numero di Fattura.

La nuova fattura Facebook
La nuova fattura Facebook con i riferimenti fiscali a fondo pagina

Puoi notare nelle nuove fatture Facebook in basso a destra, oltre ai dati fiscali dell'inserzionista, dei codici che iniziano con FB-ADS. Questo è il numero di Fattura ed è questo documento che il commercialista deve stampare come fattura Facebook da archiviare.

Confrontandomi con i commecircialisti di alcuni clienti credo di avere capito da dove nasca questa incomprensione. Alcuni software per la compilazione del modello Intrastat non riconoscono ancora questo tipo di fatture o, peggio, gli addetti ai lavori non sono abituati a vedere fatture fatte in questo modo. In altre parole: problemi del commercialista.

In definitiva, tranquillo: in Gestione Inserzioni del Business Manager Facebook, puoi continuare a scaricare le fatture di tutti gli addebiti per le tue inserzioni Facebook.

Un consiglio: non scaricare le fatture Facebook come "riassunti" in formato ZIP, ma scarica sempre le singole fatture delle campagne.

Scaricare fatture Facebook dal Business Manager
La gestione della fatturazione Facebook tramite Business Manager


Il presente materiale non rappresenta una consulenza contabile, legale o fiscale. Si invita a rivolgersi al proprio consulente legale o fiscale in merito a tali aspetti. Le informazioni contenute nel presente materiale sono ritenute attendibili, ma non se ne garantisce la precisione o la completezza e in nessun caso.

Articolo valutato 5.00 / 5 da 11 lettori

Valuta l'articolo:            

Hai dubbi o domande?

Non esistare a scriverci, siamo rapidi nelle risposte!

Avvisami quando qualcuno risponde:
La tua email non verrà pubblicata o mostrato sulla pagina


Per approfondire
 Caricare foto su Instagram da PC

Netflix: ecco come abbonarsi a 3 € al mese Scopri la migliore batteria esterna Amazon Geek Store: solo per i veri geek! Telecamere per la videosorveglianza Prova Amazon Prime GRATIS per un mese Lavorare con un monitor in verticale

Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2019 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità o cadenza prefissata. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Questo sito web potrebbe ricevere una commissione sull'acquisto effettuato a parire di link presenti all'iterno delle pagine del sito stesso, dato che partecipa al programma associati di Amazon Services LLC