Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. OK Scopri di più
questa pagina è stata letta 1911 volte. Condividila se ti è utile:
Spesso capita di trovare su internet le informazioni sotto forma di file PDF. Sono file ormai molto comuni che sono prediletti da coloro che vogliono diffondere contenuti attraverso la rete perchè a differenza degli altri formati attualmente disponibili, con rare eccezioni, è compatto, mantiene l'aspetto grafico e di impaginazione di colui che l'ha creato e fornisce tralaltro la possibilità di proteggere il contenuto creato specificando la possibilità di impedire la stampa del file o simili.
Creare un file pdf è una cosa semplicissima.
E' sufficiente installare sul proprio PC una "Stampante" per PDF ovvero una utility che simula in maniera virtuale una stampante (la si trova infatti tra le stampanti installate sul PC) che anzichè produrre una versione "cartacea" del documento, ne produce una in pdf, chiedendoci, alla fine della procedura, con quale nome salvare il file.
Esistono sul web numerose stampanti per PDF, una particolarmente semplice da installare è PDF Creator che potete trovare su SourceForge. Il download del file richiede pochi minuti.
Una volta scaricato il pacchetto basta installarlo e, se necessario, riavviare il computer.
A questo punto è sufficiente scrivere un qualunque documento con un qualunque programma che supporti la stampa per poter iniziare in pochi clic la nostra produzione di PDF!
Prendiamo ad esempio un documento di Word, cliccando su File -> Stampa... si accede alla finestra delle impostazioni di stampa, da cui possiamo poi scegliere, aprendo la tendina, PDF Creator e quindi avviare la stampa.
Subito dopo aver cliccato su stampa una nuova finestra ci viene proposta per inserire le eventuali proprietà aggiuntive che vogliamo specificare sul file. Possiamo anche ignorare la richiesta cliccando sul pulsante Save (Salva).
Voilà.Il nostro PDF è pronto!
Se l'articolo ti è stato utile, condividilo:
Valutazione 5.00 / 5 da 2 lettori
Valuta l'articolo:
Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2024 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità o cadenza prefissata. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Questo sito web potrebbe ricevere una commissione sull'acquisto effettuato a parire di link presenti all'iterno delle pagine del sito stesso, dato che partecipa al programma associati di Amazon Services LLC