Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Ripara il Mio PC.com
Ripara il Mio PC.com

Come creare un PDF

questa pagina è stata letta 1026 volte. Condividila se ti è utile!

Spesso capita di trovare su internet le informazioni sotto forma di file PDF. Sono file ormai molto comuni che sono prediletti da coloro che vogliono diffondere contenuti attraverso la rete perchè a differenza degli altri formati attualmente disponibili, con rare eccezioni, è compatto, mantiene l'aspetto grafico e di impaginazione di colui che l'ha creato e fornisce tralaltro la possibilità di proteggere il contenuto creato specificando la possibilità di impedire la stampa del file o simili.

Creare un file pdf è una cosa semplicissima.

E' sufficiente installare sul proprio PC una "Stampante" per PDF ovvero una utility che simula in maniera virtuale una stampante (la si trova infatti tra le stampanti installate sul PC) che anzichè produrre una versione "cartacea" del documento, ne produce una in pdf, chiedendoci, alla fine della procedura, con quale nome salvare il file.

Esistono sul web numerose stampanti per PDF, una particolarmente semplice da installare è PDF Creator che potete trovare su SourceForge. Il download del file richiede pochi minuti.

Una volta scaricato il pacchetto basta installarlo e, se necessario, riavviare il computer.

A questo punto è sufficiente scrivere un qualunque documento con un qualunque programma che supporti la stampa per poter iniziare in pochi clic la nostra produzione di PDF!

Prendiamo ad esempio un documento di Word, cliccando su File -> Stampa... si accede alla finestra delle impostazioni di stampa, da cui possiamo poi scegliere, aprendo la tendina, PDF Creator e quindi avviare la stampa.

Subito dopo aver cliccato su stampa una nuova finestra ci viene proposta per inserire le eventuali proprietà aggiuntive che vogliamo specificare sul file. Possiamo anche ignorare la richiesta cliccando sul pulsante Save (Salva).

Voilà.Il nostro PDF è pronto!

Articolo valutato 5.00 / 5 da 2 lettori

Valuta l'articolo:            

Hai dubbi o domande?

Non esistare a scriverci, siamo rapidi nelle risposte!

Netflix: ecco come abbonarsi a 3 € al mese Scopri la migliore batteria esterna Amazon Geek Store: solo per i veri geek! Telecamere per la videosorveglianza Prova Amazon Prime GRATIS per un mese Lavorare con un monitor in verticale

Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2018 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati