Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. OK Scopri di più
questa pagina è stata letta 4698 volte. Condividila se ti è utile:
Il 2017 verrà ricordato come l'anno della ricarica wireless per smartphone.
Non che questa tecnologia sia novità di quest'anno, ma è con iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X che Apple l'ha resa nota al grande pubblico.
Sono anni che molti smartphone Android sono compatibili con i carica batteria senza fili, ma non sono in molti a saperlo. Si pensi che già il Samsung Galaxy S6 o il Nexus 5 erano smartphone compatibili con i caricabatterie wireless.
Indice
Caricabatterie wireless come funziona
Scopriamo i migliori caricabatteria wireless per smartphone
Senza scomodare annebbiati ricordi di fisica, la ricarica wireless è possibile grazie ad un trasmettitore, presente nella base di ricarica, e ad un ricevitore, nel telefono. Il caricabatteria wireless invia costantemente un segnale di controllo e quando un telefono viene appoggiato su di esso modula lo stesso segnale per avviare il processo di ricarica induttiva: si crea cioè un piccolo campo magnetico che induce energia elettrica.
Parliamo di emissioni eletromaghetiche talmente basse, da potersi dire nulle. Inoltre è bene ricordare che la ricarica wireless funziona solo quando dispositivo e base di ricarica vengono a contatto, tanto per capire quali "potenze" sono in gioco: non è cioè sufficiente avvicinare lo smartphone, questo deve essere proprio a contatto con il carica batteria wireless (il range di distanze "accettabili" va dai 45 mm ai 4 cm).
Esistono due standard di ricarica wireless sul mercato, inizialmente incompatibili tra di loro: lo stantard Qi e lo stantard Powermat. I top di gamma Samsung, dal Samsung Galaxy S6 sino al recente Samsung Galaxy Note 8 supportano entrambi. iPhone 8 e iPhone X supportano solo lo standard di ricarica senza fili Qi. Questa è la principale ragione per cui nel Gennaio 2018 Powermat ha ammesso la propria sconfitta entrando a far parte del consorzio Qi (comunicato ufficiale): i futuri prodotti Powermat offriranno compatibilità anche con lo standard Qi, il tutto per la comodità del consumatore.
Diciamolo subito, i tempi di ricarica wireless sono lunghi. Abituati alle ricariche rapide che in un'ora o poco più ricaricano quasi del tutto la batteria dei nostri smartphone, la ricarica wireless dei caricatori wireless economici è piuttosto lenta. Il vantaggio però è quello di potersene dimenticare.
Si perché devo ammettere che non avverto più la necessità di ricaricare il mio smartphone perché questo è sempre carico: la notte sul comodino, in ufficio sulla scrivania, in movimento con il mio caricabatteria wireless da auto: dove lo appoggio, lui si ricarica.
Sottolineo "caricatori wireless economici" perché in presenza di smartphone top di gamma e caricabatterie wireless veloci, i tempi sono più che accettabili anche con questa tecnologia.
A fronte di quanto spiegato poco sopra, smartphone marchiati Qi sono oggi compatibili con la ricarica senza fili con standard Qi e smartphone Powermat con basi di ricarica wireless Powermat.
I Samsung Galaxy S top di gamma, dal Galaxy S6 in su, sono compatibili con entrambi gli standard.
Gli iPhone dall'8 in su sono compatibili solo con la ricarica wireless Qi.
iPhone non è compatibile con la ricarica wireless Powermat.
E dato che siamo sull'argomento e che sono in molti a chiedersi se iPhone 7 ha la ricarica wireless la risposta è no.
Fatte queste premesse vi segnalo i caricatori Wireless Qi di Aukey, noto produttore di batterie portatili: sono tra i migliori caricatori wireless economici sul mercato.
Il primo è un classicissimo modello a disco: lo si appoggia sul tavolo e non si inclida. Lo smartphone verrà poggiato sopra e rimarrà in orizzontale.
Caricatore Aukey wireless da tavolo
Il secondo è un modello con stand fisso, quindi non orientabile.
Caricatore Aukey wireless con stand da tavolo
Samsung ovviamente offre una linea di caricatori wireless col propri marchio.
Abbiamo un modello base da tavolo compatibile con tutti gli smartphone con ricarica Qi ad induzione e ricarica "standard". Questo non è orientabile e quindi lo smartphone lo si può poggiare solo in orizzontale.
Della stessa "famiglia" un carica batterie wireless Samsung "fast", con in più la possibilità di orientare la base di appoggio per tenere lo smartphone in appoggio.
Base di ricarica Samsung wireless "standard"
Caricatore wireless Samsung "fast"
Per i suoi top di gamma Samsung Galaxy S8, Samsung Galaxy S8+ e Samsung Galaxy Note 8, il produttore coreano ha pensato ad un caricatore "premium" orientabile, per offire un appoggio verticale allo smarphone e ricoparto materiale simil pelle che gli dona un aspetto molto ricercato. L'aspetto più interessante di questa base per la ricarica ad induzione è che riesce a ricaricare la capiente batteria dell'S8 in circa 2 ore e mezza.
Caricatore wireless Samsung "premium"
Ti dicevo che il mio smartphone (S7) è sempre carico, vero? Ecco, il merito va principalmente a questo caricatore wireless Samsung da auto. Vuoi i troppi fili, vuoi la pigrizia, pur utilizzando il telefono come navigatore mi scordo sempre di connetterlo alla carica: con questa base di ricarica da auto il problema non si pone. E' orientabile in orizzontale, la ventosa è molto salda e in dotazione è presenta anche l'adattatore per l'accendisigari da auto ad USB.
Caricatore wireless Samsung da auto
Alla prensentazione dei nuovi iPhone con ricarica wireless, Apple ha mostrato sul palco alcuni dispositivi prodotti da due partner "certificati", mophie e Belkin.
Quindi se stai cercando un tappetino ricarica wireless certificato Apple, dovrai rivolgeri a questi marchi in attesa di una di ricarica iPhone ad induzione ufficiale.
Dirti che sono i migliori caricatori wireless per iPhone non me la sento. Sono dispositivi compatibili con lo standard Qi che vengono venduti a "prezzi Apple".
Il mio consiglio quinci è quello di rivolgersi ai prodotti sopra indicati, in alternativa (se proprio non sono riuscito a convingeri) ecco qui i due dispositivi in questione:
Caricatori wireless iPhone Belkin e mophie
E tu? Quale base di ricarica ad induzione hai scelto per il tuo smarphone?
Se ti va, parliamone nei commenti qui sotto :)
Vuoi conoscere offerte e promozioni dal mondo dell'hardware e dell'hitech?
Iscritivi alla Nostra pagina Facebook fb.com/RiparaIlMioPc/
Se l'articolo ti è stato utile, condividilo:
Valutazione 4.73 / 5 da 15 lettori
Valuta l'articolo:
Hai dubbi o domande?
Non esistare a scriverci, siamo rapidi nelle risposte!
Lo staff di RiparaIlMioPC.com ha risposto:
Sicuramente un Samsung Qi Docking Station: Samsung ha una lunga "tradizione" con le basi di ricarica wireless e io stesso ho usato per un lungo periodo un caricatore wireless Samsung in abbinamento al mio vecchi Nexus 5 senza riscontrare alcun problema con la batteria.
In risposta a
Un visitatore il 01/10/2017 ha scritto:
Ho preso per casa un caricabatterie wireless Belkin per il mio iPhone 8 Plus. Per l'ufficio vorrei prenderne uno più economico, ma vorrei che supporti la futura carica veloce. Quale consigliereste?
Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2024 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità o cadenza prefissata. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Questo sito web potrebbe ricevere una commissione sull'acquisto effettuato a parire di link presenti all'iterno delle pagine del sito stesso, dato che partecipa al programma associati di Amazon Services LLC