PC a 1000 Euro - Parte 1

Dopo il precedente articolo su una configurazione Desktop a 500 Euro, soffermiamoci ora su un Personal Computer da 1000 Euro, cifra sicuramente importante, ma che un buon numero di utenti sarebbe disposta ad investire per l'acquisto di una macchina aggiornata e dalle prestazioni invidiabili.

E' il caso del modello che vi presentiamo in questo articolo, un prodotto che nasce per soddisfare le esigenze più disparate: dall'esperienza videoludica, all'elaborazione di contenuti multimediali, dalla computazione scientifico/matematica, all'overclock.

Diamo uno sguardo d'insieme alle caratteristiche salienti prima di occuparci, numeri alla mano, dei singoli componenti.

La CPU è un Intel Core 2 Quad Q9550 a 2,83GHz che grazie ai quattro core di elaborazione operanti ad alta frequenza promette (e mantiene) ottime performance in ambito multitasking e allo stesso tempo nell'esecuzione di applicativi single tread.

In supporto a tale processore è stata scelta la Scheda Madre ASUS P5Q Deluxe dotata di una elevata dotazione di porte di connessione, in grado inoltre di fornire la possibilità di configurazioni multi-scheda video e un buon supporto all'overclock.

La configurazione è stata pensata in abbinamento ad un sistema operativo a 64bit e si è perciò optato per 4GB di memoria RAM PC2-6400 800Mhz marchiati G.Skill.

Per lo Storage si è scelto un hard disk Western Digital da 640GB con il quale gestire l'immagazzinamento dei dati e due dischi da 320GB dello stesso produttore con i quali impostare una configurazione RAID ed ottenere le migliori prestazioni velocistiche con sistema operativo e applicazioni.

Infine due parole sulla Scheda Video: d'obbligo, per l'eccezionale rapporto prezzo/prestazioni, una ATI HD 4870 in grado di soddisfare anche le esigenze dei videogiocatori più esigenti.

Condividi con gli amici: