Come Formattare un PC - Parte 1

La formattazione di un PC è una delle operazioni che più spaventano l’utente comune che la crede un’operazione complessa e riservata a mani esperte. In realtà non sempre è così: se da un lato i produttori di Computer da tempo ormai consegnano insieme al PC il cosiddetto disco di ripristino, ovvero la fotografia del sistema installato in origine pronta ad essere trasferita sul disco per ritornare al momento zero, dall’altra l’evoluzione dei sistemi operativi e la progressiva standardizzazione delle periferiche hanno semplificato notevolmente l’operazione di reinstallazione del sistema.

Tutto sta a cominciare bene, ovvero salvando il salvabile: non bisogna limitarsi a salvare i soli documenti (supponendo che il pc sia ancora semifunzionante) ma utilizzare le funzionalità di backup dei vari programmi per salvare le impostazioni che potremo così facilmente recuperare quando il nostro sistema sarà nuovamente pronto.

Ecco un breve elenco di operazioni che non devono mai essere dimenticate:

- Salvare i preferiti del nostro Browser

- Salvare la propria rubrica di indirizzi contenuta nel programma di gestione delle mail

- Salvare, specialmente se le scarichiamo dal server, le mail ricevute e quelle inviate, potranno essere ripristinate nel nuovo sistema con un semplice trascinamento.

Condividi con gli amici:

Il Mio eCom Farmacia Pasquino Studio Maggeni Racing Kart