Come riconoscere un Buon PC - Parte 1

Vogliamo con questa breve "guida" ricordare alcune semplici regole pratiche per il riconoscimento di un buon Personal Computer dai costi contenuti, dando così l'opportunità anche ai meno esperti di non incappare in clamorose fregature, come la maggior parte delle proposte "da centro commerciale", ma anche dei "soliti negozietti sotto casa".

Teniamo ben presente che non esiste il Desktop per eccellenza: sono le nostre esigente a definire i componenti hardware più adatti a noi e quindi il costo finale del PC che andremo ad acquistare. Tendenzialmente l'idea di spendere il meno possibile e comunque accapparrarsi un "buon PC" è forte ed intrigante, l'importante è fare attenzione ad alcuni "parametri" di scelta. Vediamo in poche righe come riconoscere un buon Desktop d'uso generico, tenendo presente che non è necessario spendere cifre da capogiro per una macchina performante e aggiornata e che è preferibile acquistare componenti di marca e recenti, anche all'apparenza prestazionalemente inferiori, a prosposte datate, ma più "pompate" in termini di numeri.


Innanzitutto la CPU, il cuore del nostro calcolatore. All'alba del terzo millenio (!!) una CPU dual core è d'obbligo. Rispetto ai processori single core offre vantaggi prestazionali imbarazzanti, a costi ormai accessibilissimi. Come identificarli? Athlon X2 e Core 2 Duo indicano le attuali proposte dual core dei due maggiori produttori, rispettivamente AMD e Intel. Ma come orientarsi in un panorama tanto variegato? Sono i numeri in questo caso che ci vengono incontro e selezionare CPU dalle frequenze di lavoro superiori ai 2 GHz potrebbe essere la scelta migliore oltre che la strada più semplice da percorrere!

Consideriamo ora la memoria RAM. Dati gli attuali costi estremamente ridotti e le esigenze dei moderni sistemi operativi, 2 GB di RAM DDR2 PC6400 a 800MHZ possibilmente di "marca" (Corsair, OCZ, G.Skill o al più Kingston) sono fondamentati. Non limitiamoci quindi a considerare la quantità, andiamo oltre analizzando anche le frequenze operative delle nostre momorie, quegli 800MHz poco sopra citati! Evitate datate RAM a 667MHz! Sconsigliato anche l'acquisto di costosissimi sistemi con RAM DDR3 in virtù di tanto sbandierati miglioramenti prestazionali: ad oggi, ottobre 2008, non convengono!

La sezione Storage, o di archiviazione, dipende più da "esigenze personali" che da effettivi accorgimenti "tecnici". Si tenga presente che in questo ambito è bene preferire Hard Disk marchiati Western Digital o Seagate, i due più grossi produttori a livello mondiale, piuttosto che i più economici Maxtor per intenderci. Il "taglio" dei dischi è a vostra discrezione. Per un fattore di affidabilità comunque meglio due dischi da 500GB che 1 da 1 TeraByte.

Condividi con gli amici: